Real Time Web Analytics Nuova pagina 1

www.barcellonabasket.net

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

RASSEGNA STAMPA BASKET BARCELLONA 2008/2009

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2009 11:53
19/07/2008 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.674
Post: 1.669
Sesso: Maschile
Barone
dalla gazzetta del sud del 19 luglio 2008
basket serie a dilettanti il patron bonina illustra le strategie della società

L'Igea Barcellona è partita forte

Dopo il ritorno di Ago Li Vecchi, è vicino l'ingaggio del forte centro Gamal

Paolo Cuomo
BARCELLONA
La creatura comincia a prendere forma. A Barcellona è di nuovo basket-mania e sembra di essere tornati a quell'anno 2000, quando la Cestistica di Perdichizzi, Bragg, Abram, Soragna e Li Vecchi sfiorava la promozione in A1.
Già, Ago Li Vecchi. È bastato l'ingaggio del 37enne giocatore di Acri, ormai barcellonese d'adozione, per far lievitare un entusiasmo che cresce acquisto dopo acquisto.
La lungimirante operazione condotta da Immacolato Bonina sta mobilitando un'intera comunità. Le adesioni al progetto che ha riportato al "PalAlberti" la serie B1, oggi A Dilettanti, sono continue e danno l'esatta dimensione di quanto il basket sia amato in città.
Bonina dopo oltre un decennio di gestione dell'Igea Virtus, ha deciso di investire nel mondo dei canestri. La parentesi calcio - che gli ha regalato tante soddisfazioni come il lancio sui grandi palcoscenici del quartetto Riganò-Caserta-Dou Dou-Millesi - si è chiusa senza rammarico e nella prossima settimana ci sarà il passaggio di consegne al gruppo Piraino di Palermo che darà nuova linfa in C2 al club giallorosso.
In questi giorni Bonina ha anche ricevuto diversi inviti da Messina per aderire al Lodo Petrucci, ma la risposta è stata sempre la stessa: il suo futuro sportivo è nel basket e la strada è già tracciata.
«Il nostro programma è ambizioso - ha detto l'imprenditore dei supermercati - e si è subito creata una dirigenza ampia e di valore. Nel calcio sono rimasto da solo per anni, nel basket la richiesta di entrare in società è stata tale che in poche settimane abbiamo completato la compagine. Siamo già in quindici, ognuno con delle quote, e il vero obiettivo è il rapido consolidamento della struttura, affinché questo sport a Barcellona possa durare nel tempo ed a livelli prestigiosi».
Definizione dell'organigramma, ricerca di uno sponsor, campagna abbonamenti, riduzione del -8 in classifica: queste le priorità del presidente, assieme al completamento della squadra. «Sto lavorando a 360 gradi per ottenere il meglio - prosegue Bonina - e sono sicuro che la risposta dei tifosi sarà straordinaria. Non sono in grado di prevedere quante tessere verranno vendute, ma so che saranno tante. E mi aspetto un PalAlberti sempre pieno, capace di trascinare l'Igea alla vittoria. Per l'abbinamento principale sono in contatto con un paio di aziende e spero di poter concludere positivamente le trattative. Sulla penalizzazione, entro fine mese dovrebbe conoscersi l'esito del nostro ricorso: puntiamo a partire da -4».
Il mercato dei barcellonesi è ormai entrato nella fase cruciale. Dopo gli arrivi degli ex pattesi Gullo, Rizzitiello e Gizzi e il ritorno della bandiera Ago Li Vecchi (che nelle ultime tre stagioni ha centrato due promozioni da protagonista in Legadue con Pesaro e Brindisi), adesso l'attenzione della società è puntata sul pivot titolare: è stato raggiunto l'accordo (si attende soltanto la firma sul contratto) con Houssam Gamal, 25 anni, 207 centimetri, un talento non ancora esploso ad alti livelli, ma ottimo in serie B1 a Fossombrone dove ha chiuso con 15 punti e quasi 6 rimbalzi di media, trascinando i marchigiani ai playoff.
Gamal, che al piano di sopra ha vestito le maglie di Reggio Emilia e Caserta, è un uomo d'area perfetto per le ambizioni dell'Igea. È giovane, ha ancora margini di miglioramento, può fare la differenza. Ma il coach Pippo Sidoti non perde di vista un altro suo ex pupillo, David Pennisi, il totem italo-australiano che ha provato invano a conquistare la Legadue con la corazzata Casalpusterlengo, prima di trasferirsi a Fidenza.
Operazioni quasi concluse anche con un paio di under per la panchina.
«Non nascondo le mie speranze di cominciare quest'avventura con grandi risultati - chiude Bonina -. Non sono abituato per carattere ad accontentarmi e quindi l'obiettivo sarà partire forte per cancellare la penalizzazione e avviare subito la risalita».
Infine la Lega ha ufficializzato la composizione del girone B: Barcellona, Osimo, Fossombrone, Virtus Siena, Firenze, Palestrina, Latina, Ferentino, Sant'Antimo, Ostuni, Potenza, Matera, Trapani e Molfetta che è stato ripescato in extremis.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com