È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Real Time Web Analytics Nuova pagina 1

www.barcellonabasket.net

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La delicata situazione dell'Orlandina Basket

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2008 09:37
02/10/2008 09:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.293
Post: 15.293
Sesso: Maschile
Principe
www.barcellonabasket.net
La partita Orlandina-Fip non è chiusa
E' durata un'ora e mezza l'udienza alla camera di conciliazione e arbitrato del Coni.
Forse stamani la sentenza. La società paladina ottimista ma pronta a ricorrere al Tar


FONTE: Gazzetta del Sud
AUTORE: Salvatore Vitale

Resta ancora con il fiato sospeso l'Orlandina Basket. Il destino dei paladini è affidato al dispositivo sintetico di sentenza che soltanto nella odierna mattinata – a meno di ulteriori slittamenti – dovrebbe essere reso noto dalla Camera di Conciliazione e Arbitrato del Coni, chiamata a pronunciarsi sulla riammissione o meno della società biancoazzurra nel massimo campionato di basket.
Un ulteriore rinvio di cui si sarebbe fatto volentieri a meno in quel di Capo d'Orlando e di cui si era avuto sentore sin dalla tarda mattinata di ieri, ma la cui certezza si è concretizzata soltanto nella tarda serata. Il Collegio Arbitrale, composto dal presidente prof. avv. Foschini e dagli arbitri prof. avv. Fumagalli, prof. avv. Benincasa, avv. Pellegrino e avv. Vessichelli, si è riunito intorno alle 16 di ieri presso lo studio legale "Benincasa & Sicari", in viale di Villa Massimo. Qualche minuto prima avevano raggiunto lo studio gli avvocati Valori e Vaccari, in rappresentanza della Fip, e quasi contemporaneamente i legali difensori dell'Orlandina, avv. Medugno e avv. Mazzarelli, accompagnati dal presidente Enzo Sindoni.
Seduta che ha preso il via una ventina di minuti oltre l'inizio stabilito, causa il ritardo con cui è arrivato l'avv. Vessichelli, e che si è conclusa intorno alle 17,45 dopo poco meno di un'ora e mezzo di dibattimento. I primi a lasciare lo studio "Benincasa & Sicari" sono stati i legali della Fip. «Si è discusso sugli aspetti formali della questione – dichiara l'avv. Valori presentandosi dinanzi ai giornalisti e mostrandosi sereno, quasi sorridente, probabilmente fiducioso in un giudizio favorevole – mentre ci sono parsi ben acclarati quelli sostanziali. Ci auspichiamo una decisione in tempi brevi, forse nel giro di qualche ora. Mi auguro che non ci vogliano giorni. C'è stata una discussione abbastanza approfondita che, di sicuro, avrà fornito agli arbitri tutti gli elementi per emettere la sentenza».
Qualche istante e dal portone del civico 33 di Villa Massimo escono il presidente Sindoni e i legali Medugno e Mazzarelli. Di primo acchito l'impressione è tutt'altro che rassicurante: il massimo dirigente paladino sembra accigliato, pensieroso e preoccupato. Volto tirato e assorto quello dell'avv. Medugno. I tre si fermano a parlare tra loro per qualche minuto, prima di avvicinarsi ai cronisti con un sorriso che sa di circostanza. «Siamo in attesa, come voi, delle determinazioni del Collegio arbitrale – esordisce l'avv. Medugno – siamo soddisfatti dell'attenzione che è stata concessa alle nostre argomentazioni e confidiamo nelle buone ragioni che ci hanno portato a presentare questo ricorso. Abbiamo chiesto che si giunga piuttosto rapidamente al lodo, possibilmente succinto nelle motivazioni visto che i tempi stringono. Se l'esito dovesse essere negativo? Valuteremo il da farsi dopo aver letto il lodo».
«Abbiamo prodotto le memorie difensive a fronte delle inadempienze contestate, soffermandoci soprattutto sulla questione procedimentale che, secondo noi, è il vero problema di tutta questa storia. Abbiamo ribadito che non c'è stata data possibilità di far valere le nostre ragioni difensive. Tutto qui».
Teso, ma comunque fiducioso il presidente Sindoni: «Sono sereno e soddisfatto di come è andata. Siamo riusciti a dimostrare che se quelle inadempienza contestateci successivamente all'ammissione al campionato fossero state prodotte nei tempi corretti, non saremmo neanche potuti essere esclusi dal torneo ma, anzi, avremmo avuto un lasso di tempo congruo per correre ai ripari. C'è grande ottimismo, misurato, ma ottimismo. Peccato che la parte avversa (la Fip, ndr) si sia opposta all'acquisizione da parte del Collegio della documentazione bancaria in nostro possesso. Sono sempre più convinto che abbiamo ragione e che abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità».
– Ma se dovesse andare per il verso sbagliato, ricorrerete al Tar del Lazio?
Pronta e secca la risposta di Sindoni: «Assolutamente sì. Abbiamo ragioni da far valere. Questa è una partita troppo importante per noi e speriamo di vincerla. Il 12 ottobre parte il campionato? Beh, spero che possa vederci ai nastri di partenza. Ci credo al cento per cento». E si allontana prendendo al volo un taxi.
Le impressioni? Troppi volti incupiti e tirati. Non un buon segno. Speriamo si tratti soltanto, appunto, di impressioni in un tiepido pomeriggio d'autunno romano e nulla più.
07/10/2008 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.293
Post: 15.293
Sesso: Maschile
Principe
www.barcellonabasket.net
Dopo l'esclusione l'Orlandina inizia a perdere pezzi: Diener firma con Avellino


FONTE: MessinaSportiva
AUTORE: Francesco Straface
DATA: 06/10/2008

La decisione della Camera di conciliazione ed arbitrato del Coni ha già originato la prima ripercussione: la guardia rientrata a Capo d'Orlando dopo l'esperienza di Siena ha raggiunto un accordo con l'Air. Gli irpini, dopo la rinuncia all'ex Nba Dickau, avevano già ingaggiato nelle ultime ore Travis Best.

In tanti avevano lodato la professionalità dei giocatori dell'Orlandina Basket, rimasti ad allenarsi in provincia di Messina nonostante la paventata esclusione dei paladini dal massimo campionato di pallacanestro. La decisione odierna emessa dalla Camera di conciliazione ed arbitrato del Coni, che ha escluso, a questo punto definitivamente, la formazione del presidente Enzo Sindoni avrà adesso inevitabili ripercussioni sull'organico messo a disposizione di coach Meo Sacchetti. Non a caso, nel pomeriggio l'Air Avellino ha già annunciato l'accordo con Drake Diener, la guardia statunitense affermatasi tra i migliori marcatori dello scorso torneo proprio con la maglia della Pierrel e poi incapace di confermarsi a Siena, con la Montepaschi. Gli irpini hanno recentemente rinunciato all'impiego di Dan Dickau, già spettatore a Messina nel corso della "Coppa Lo Forte" nella quale non era stato schierato. Nelle ultime ore due rinforzi di assoluta qualità, con le firme di Travis Best, atleta con un illustre passato nella NBA, e di Diener appunto. Dopo la netta sconfitta in Supercoppa con la Montepaschi la dirigenza campana ha deciso di rinforzare un roster chiamato a lottare per il vertice in Italia ed a ben figurare nel Continente nell'attesa Eurolega.

Questo il testo del comunicato nel quale è stato annunciato l'accordo con Diener:
"La S.S. Felice Scandone "Air Avellino" comunica di aver messo sotto contratto l'atleta statunitense Drake Diener. Nato a Fond du Lac WI (USA), il 19 dicembre 1981 è una guardia di 196 centimetri. Ha iniziato la sua carriera nel Goodrich High School. Successivamente giunge alla De Paul University dove si guadagna il titolo di atleta dell'anno per due campionati consecutivi. Nella stagione 2006 - 2007 approda in Italia in Legadue tra le fila del Castelletto Ticino, nella quale è stato protagonista indiscusso nella conquista della salvezza, mettendosi in evidenza per le sue grandi doti e le sue ottime qualità nel tiro dalla lunga distanza e grande versatilità. Nell'anno successivo risponde alla chiamata della Pierrel Capo d'Orlando giocando la sua prima stagione in serie A. Resta in Sicilia fino a metà stagione, nel febbraio 2008 infatti, firma con la Montepaschi Siena con la quale esordisce anche in Eurolega".



___________________________________________
...perché il basket, come qualsiasi altra disciplina, porta il nome della città sui campi d'Italia, su internet, sulla bocca di tanti...

FORZA BARCELLONA .... SEMPRE E COMUNQUE!!!!!
09/10/2008 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.293
Post: 15.293
Sesso: Maschile
Principe
www.barcellonabasket.net
Ora l'Orlandina svela i nomi

Presentato il ricorso al Tar del lazio con la richiesta di ordinanza cautelare. Le tre società indebitate con l'Erario sarebbero Avellino, Milano e Teramo

FONTE: Gazzetta del Sud
AUTORE: Giuseppe Lazzaro
DATA: 09/10/2008

Problemi per Rieti, Venza rivela i nomi di tre squadre con presunte inadempienze con l'Erario, la solidarietà (forse tardiva) del presidente della Regione. Queste le ultime novità in casa Orlandina dove si attende con ansia mista a rassegnazione l'ultimo verdetto, quello del Tar del Lazio: il ricorso e la richiesta di ordinanza cautelare sono stati regolarmente depositati ieri dagli avvocati Luigi Medugno e Letizia Mazzarelli.
Anche se mancano i comunicati ufficiali, a pochi giorni dall'esordio in campionato contro Montegranaro avrebbe problemi la Sebastiani Rieti, tornata in A nel giugno 2007 dopo quindici anni di assenza. Nello specifico la solita Com.Tec., la Commissione Tecnica della Federazione, avrebbe ravvisato i motivi per infliggere una pesante sanzione, sotto forma di 4 punti di penalizzazione in classifica e il pagamento di 45.000 euro di ammenda, in merito alla copertura di alcune situazioni di esposizione finanziaria del club. Si tratterebbe, in pratica, di una fideiussione a copertura di alcune passività. Lo stesso metro di giudizio, in pratica anche se per motivi differenti, che l'Orlandina chiedeva (-4 punti e la stessa multa) per la sua vicenda finita invece con l'esclusione dal campionato: anche questo fatto desterà sicuramente delle polemiche.
Intanto, la settimana scorsa il presidente Enzo Sindoni aveva rivelato l'esistenza di altre società di serie A in ritardo nei pagamenti e adesso i nomi, in merito a queste presunte inadempienze, vengono fuori: «So e lo dico in maniera ufficiale – dichiara il direttore generale Francesco Venza – che ci sono tre società partecipanti al campionato di serie A che risultano indebitate con l'Erario: in ordine alfabetico Avellino, Milano e Teramo. Quale sia l'Ente creditore, obiettivamente, non lo so dire e poco mi importa. Evidentemente è un Ente creditore non molto attento come lo è stata la direzione regionale (quella di Catania, ndc) dell'Enpals che ha sollevato, con una serie di documenti totalmente dissimili uno dall'altro, crediti da loro formalmente vantati e da noi non ritenuti tali».
Ci saranno sviluppi in merito a queste affermazioni? È vero che qualche società inadempiente sarebbe corsa ai ripari in questi giorni per non rischiare, andando a coprire quanto dovuto a chi di competenza? Quanto dichiarato da Venza fa parte dell'esposto che il presidente Sindoni ha presentato martedì mattina alla Procura della Repubblica di Patti a difesa e onore della società e per tutelare i danni di immagine subìti da questa vicenda? Punti interrogativi che, a breve o più tardi, dovrebbero trovare delle risposte.
«È un autentico dramma – diceva il capitano Francesco Orsini poco prima dell'allenamento serale di ieri – quello che stiamo vivendo noi, inteso come giocatori, con la società e tutta la città. E lo dico non solo per l'orgoglio di essere il capitano di questa squadra, ma come orlandino ormai acquisito dopo otto anni. Ma ci pensate a come la gente non dovrebbe più andare al "PalaFantozzi" la domenica? Noi, comunque, ci crediamo sino in fondo».
Difatti, ieri non si è registrata alcuna partenza dopo gli addii di Diener (ad Avellino) e Brunner (al Nahariya in Israele). L'unico sul piede di partenza al momento è Phil Martin in direzione Caserta, mentre Tyus Edney sembra il più deciso a restare a Capo d'Orlando sino a quando il Tar non emetterà il verdetto decisivo.
Infine il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha espresso il proprio rammarico per l'evolversi delle vicende sportive che rischiano di privare Capo d'Orlando della sua squadra di basket. «L'esclusione dalla serie A di pallacanestro – ha detto Lombardo – della squadra di Capo d'Orlando è un duro colpo per l'immagine e l'economia dell'intero comprensorio dei Nebrodi, che in questi anni attorno a questa attività sportiva ha sviluppato entusiasmo fra gli sportivi ed attività economiche e culturali collaterali di tutto rilievo. Mi auguro che, nel pur breve tempo rimasto, ciascuno compia il massimo sforzo per concludere positivamente l'intera vicenda che mi ha rattristato come sportivo e come siciliano».
Un intervento forse tardivo e che suona strano, considerato che il governatore siciliano sarà in visita ufficiale a Capo d'Orlando fra tre giorni.
10/10/2008 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.293
Post: 15.293
Sesso: Maschile
Principe
www.barcellonabasket.net
Orlandina, la decisione del Tar attesa stamani
La richiesta della società paladina di bloccare l'inizio del campionato di serie A

L'udienza è già stata fissata per giovedì prossimo. Martin firma con Caserta, Ndoja va a Scafati

FONTE: Gazzetta del Sud
AUTORE: Giuseppe Lazzaro
DATA: 10/10/2008

Dovrebbe conoscersi stamane la decisione del presidente della Terza sezione quater del Tar del Lazio in merito alla richiesta di sospendere la prima giornata del campionato di serie A in partenza domani sera con il primo anticipo, avanzata dagli avvocati Luigi Medugno e Letizia Mazzarelli, che assistono l'Orlandina verso l'ultima e decisiva possibilità per poter tornare nel grande circo della massima serie. Il tutto poiché, stante la presentazione del ricorso vero e proprio, lo stesso collegio del Tar si riunirà giovedì prossimo, decidendo entro la serata o, al massimo, venerdì 17 le sorti definitive dei paladini. L'eventuale sospensione della 1. giornata del torneo potrebbe segnare un passo importante ma anche il non accoglimento della richiesta lascerebbe le cose come sono poiché sarà l'udienza del 16 a decidere tutto.
Intanto la squadra continua a perdere pezzi come previsto. Dopo Diener ad Avellino e Brunner al Nahariya in Israele, ieri hanno fatto le valigie due giocatori del gruppo di italiani. Si tratta del canadese passaportato Phil Martin che, come previsto, oggi dovrebbe essere annunciato dalla neopromossa in A Eldo Caserta e Klaudio Ndoja, che firmerà a ore con Scafati, in Legadue.
Richiestissimi anche Adam Wojcik (certo il suo ritorno in Polonia) e Simone Flamini, oggetto di interesse della Premiata Montegranaro che cercherà di concludere l'affare entro oggi.
È partito anche Nik Caner-Medley alla volta di Girona ma solo per trovare un amico in Spagna, mentre continuano a lavorare in maniera stupefacente ed encomiabile il direttore sportivo Gian Maria Vacirca, coach Meo Sacchetti, gli assistenti Ugo Ducarello e Beppe Condello, il preparatore atletico Pippo Ferrarotto e il fisioterapista Stefano Tatonetti.
Intanto, anche se tardivamente, la politica sta muovendo solo ora i primi passi. Dopo il messaggio di solidarietà del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, è la volta della Quarta commissione consiliare provinciale alla presenza dell'assessore allo Sport Rosario Catalfamo che si è riunita in seduta straordinaria per manifestare solidarietà all'Orlandina. Diffuso il seguente documento: «Dispiaciuti ed amareggiati dall'esclusione dal campionato di serie A dell'Orlandina e di conseguenza dalle competizioni europee, siamo vicini agli sportivi orlandini, alla squadra, alla dirigenza che con grande sacrificio hanno consentito di raggiungere vertici prestigiosi, rappresentando la Sicilia come unica squadra di pallacanestro in serie A».
«Ci auguriamo – si legge ancora – che il ricorso al Tar possa incardinarsi in una corsia "veloce", affinchè la giustizia amministrativa si possa esprimere nel più breve tempo possibile. Auspichiamo che la Lega rinvii di almeno una settimana il campionato di serie A affinchè (giudizio del Tar favorevole) l'Orlandina possa rientrare a pieno titolo nella massima serie ed in Europa. Il ritorno d'immagine sia a livello sportivo, sia a livello turistico è stato fondamentale in questi ultimi anni con la presenza dell'Orlandina in serie A e non si può tollerare l'ennesimo scippo nei confronti del nostro territorio». Il presidente della Provincia di Messina Nanni Ricevuto ha fatto suo il documento della quarta commissione consiliare, auspicando il rispetto delle regole e contestando i soliti "cavilli burocratici".
Infine il consiglio comunale di Capo d'Orlando ha espresso piena solidarietà all'Orlandina. Nel corso della seduta del civico consesso i lavori d'aula, guidati dal presidente Franco Ingrillì, hanno subito un cambiamento. È stata proposta la votazione di un nuovo ordine del giorno, riferito alla vicenda dell'esclusione della squadra dal campionato di A. L'ordine del giorno è stato votato all'unanimità da tutti i 16 consiglieri presenti, anche da quelli di opposizione al sindaco Sindoni.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com