00 19/04/2011 13:20
Delirio Legadue, tutto ancora in ballo



- La Voce di Romagna -
19/04/2011 09:30 - RIMINI (ma.pep) - Bellissima, la LegaDue. Promozione diretta o no, wild card - schifezza o no (a proposito, dopo lo scontro salvezza vinto da Brindisi, ora c’è l’Enel al 15esimo posto in serie A), si va alla sosta pasquale - ripresa tutti assieme sabato 30 aprile - con una sola certezza, la retrocessione di San Severo. Tutto il resto (primo posto, ultima sedia playoff, salvezza) è in bilico totale: a due giornate dalla fine, non c’è niente di meglio.
DUE O...TRE? Forse prima non può più arrivare, ma attenzione a Barcellona (37), che è in straordinaria striscia e insidia la ‘posizione’ d’onore: per il primo, infatti, resta la grande lotta tra Casale Monferrato e Venezia, entrambe a 40. A pari punti, la Fastweb prevale: i Crespi boys il 30 aprile saranno nella super bolgia globale del PalaFiera, poi riceveranno Imola; la Reyer va a Verona, e poi ecco il gran finale in casa contro la Sigma, che alla ripresa riceve Reggio. Al Taliercio, il 6 maggio, ci si giocherà la seconda piazza? Probabile.
POKER DI AVULSE Vai a capirci qualcosa, con quattro squadre a pari merito. Udine, Scafati, Veroli e Rimini hanno 34 punti, in palio non c’è solo la quarta piazza che è l’ultima a fornire il vantaggio del campo nei quarti di playoff, ma anche l’accoppiamento. Che spesso fa tutta la differenza del mondo: dando per scontata la vittoria dei Granchi con la già retrocessa San Severo, a Udine i biancorossi, vincendo, non sarebbero mica sicuri di arrivare quarti. Se infatti pure Veroli facesse due su due (Pistoia in casa, Reggio fuori) e le due squadre si appaiassero a 38, sarebbe la Prima - miglior quoziente canestri - a finire quarta, coi Crabs quinti e quindi opposti alla corazzata di Cavina! Una sfida che sarebbe meglio evitare. Udine, prima di Rimini, scenderà a Ferrara (che deve vincere), mentre Scafati sale a Jesi (si gioca i playoff) e chiude con Verona. Ok, facciamo basta e lasciamo che parli il campo.
ULTIMO TANGO Jesi (26), Pistoia (24) e Imola (24): due di queste, tra tre settimane, saranno al mare. L’altra sfiderà la primatista. E’ chiaro che lo scontro diretto del 6 maggio tra Tuscany e Fileni probabilmente deciderà il tutto, anche se Imola (con Lodi in casa e a Casale), in un ipotetico arrivo a tre, avrebbe la meglio. L’unica ad avere il destino nelle proprie mani al 100% è Jesi: se fa 2 su 2, arriva ottava.
DELIRIO Vincendo la sesta nelle ultime sette, Forlì (20) non solo ha agganciato Verona (20), Lodi (20) e Reggio Emilia (20), che oggi sarebbe retrocessa, ma ha re-invischiato nella lotta salvezza pure Ferrara (22), che si sentiva tranquilla e invece rischia. Alla Fulgor, probabilmente, basterà vincere l’ultima a San Severo per salvarsi sul campo: Verona e Reggio hanno calendari atroci, Lodi - Ferrara all’ultima sa tanto di spareggio. In ogni caso è delirio puro.
[Modificato da Show_ 19/04/2011 13:21]
___________________________________________
...perché il basket, come qualsiasi altra disciplina, porta il nome della città sui campi d'Italia, su internet, sulla bocca di tanti...

FORZA BARCELLONA .... SEMPRE E COMUNQUE!!!!!