00 19/07/2009 15:19
Acr, Bonina ha incontrato De Domenico: ''Confronto positivo, possibile una sinergia''

Immacolato Bonina lo aveva detto a chiare lettere nei giorni scorsi: "Voglio realizzare il sogno di far calcio in una grande piazza come Messina. Al momento non ci sono le condizioni per avviare il progetto che ho in mente ma continuerò a lavorare sotto traccia per fare in modo che in futuro l'operazione, prima o poi, possa andare in porto". E così è stato, Bonina non ha affatto accantonato il progetto-Messina e oggi ha incontrato l'imprenditore Pasquale De Domenico, milanese con origini messinesi. "E' stato un incontro positivo - ha detto Bonina - abbiamo gettato le basi per una possibile sinergia futura". L'imprenditore barcellonese offre pochi dettagli sul confronto odierno ma ammette: "De Domenico ha condiviso il mio progetto e, con l'aiuto di altri soggetti potenzialmente interessati, potremmo essere in grado di sviluppare un programma finalizzato al rilancio del calcio messinese".
I tempi? "Al momento non ci possono essere certezze, anche perchè vanno fatti i conti con le intenzioni dell'attuale proprietà, non è detto che i vertici dell'Acr siano disposti a venirci incontro. E poi, ripeto, non ho intenzione di fare salti nel buio ma voglio creare le basi per un programma a lunga scadenza, con tutto ciò che questo comporta, anche in termini di impegno economico. Quando e se ci saranno le condizioni giuste per portare avanti questo tipo di operazione, formulerò un'offerta all'attuale proprietà".
Bonina ribadisce, infine, che continuerà a lavorare in silenzio, in attesa che tutto sia pronto per dare concretezza alle sue idee: "Non voglio più rilasciare dichiarazioni e vorrei che i riflettori che si sono accesi su di me si spegnessero momentaneamente. Mi piacerebbe che di me si tornasse a parlare solo quanto ci saranno fatti concreti di cui discutere".

Tratto da: www.98cento.it
Data:(19 Luglio 2009)



Bonina: ''De Domenico la pensa come me, ma non voglio creare illusioni''

Finalmente ho trovato qualcuno che la pensa come me, siamo perfettamente in linea con i programmi e con i numeri e potrebbe essere la persona giusta per far decollare questo progetto". Queste le parole di Immacolato Bonina subito dopo l'incontro con l'imprenditore Pasquale De Domenico. I due si sono dati appuntamento alla prossima settimana. Sia Bonina che De Domenico cercheranno altri partner e si incontreranno col sindaco Buzzanca per fare il punto della situazione.

In questa ennesima calda estate calcistica, i tifosi giallorossi attendono notizie sul futuro del calcio messinese. L'Acr di Alfredo Di Lullo sembra avere vita breve e questo periodo di "transizione" dovrebbe terminare quando un gruppo di imprenditori capaci di investire e di programmare un futuro migliore, potrà far rinascere il calcio messinese. Ma chi ci sarà nel post-Di Lullo? Le ipotesi al momento sembrano due. La prima riguarda il gruppo Bonina, De Domenico, Camaro ed altri, la seconda, quattro imprenditori siciliani che operano nel centro nord. Ma se e come si concretizzeranno le eventuali trattative, lo sapremo solo quando si perfezioneranno atti notarili e non chiacchiere.

Immacolato Bonina continua a lavorare a fari spenti ed ha incontrato Pasquale De Domenico. La chiacchierata tra i due è stata proficua, c'è stata una concordanza di intenti sia riguardo le cifre da investire, che sul programma da attuare. Addirittura De Domenico, per l'attuale serie D prevederebbe un impegno di spesa superiore a quello preventivato da Bonina: "Io credo che per vincere questo campionato bisogna investire 1 milione e mezzo, De Domenico, addirittura, mi ha prospettato una spesa di 1,7 milioni di euro. Questo vuol dire che parliamo la stessa lingua e se ci saranno altri imprenditori concordi con le nostre idee, possiamo pensare seriamente di fare calcio in questa città".

Bonina non si vuole sbilanciare più di tanto, si rende conto che, calcisticamente parlando, Messina è una città martoriata che non vuole più essere illusa da nessuno e pretende fatti concreti. Chiaramente, l'ex presidente dell'Igea Virtus, non poteva nascondere l'incontro con De Domenico. Lo aveva dichiarato anche in conferenza stampa al Comune, ma la prudenza in questi casi non è mai troppa e l'imprenditore barcellonese non vuole fare proclami e promesse senza avere una base concreta.

Nel frattempo anche l'avvocato Mauro Cavalli si è dichiarato disponibile a trattare l'acquisto dell'Acr Messina per conto di quattro imprenditori siciliani che operano nel nord Italia. La posizione dell'Acr non è chiara. Un giorno dichiara di vendere, il giorno successivo dice che la società non è più in vendita, per poi essere ulteriormente smentita dai comunicati stampa (sono stati due quelli dell'avvocato Cavalli), del legale che cura gli interessi di questi imprenditori che vorrebbero acquisire la società calcistica messinese.

Giusto per rimanere in tema di confusione, ancora non si è capito bene quale sia il ruolo dell'avvocato Maurilio D'Angelo. Il legale, ufficialmente, non rappresenta l'Acr Messina, ma di fatto, intavola trattative sia con Bonina che con il suo collega Mauro Cavalli. Da uomo di legge sa benissimo che non potrebbe farlo, allora sarebbe interessante sapere il motivo di questo suo "impegno" e da chi è stato autorizzato, altrimenti il binomio Acr-confusione non si scinderà mai.

I tifosi messinesi d'altronde non chiedono la luna. Solo chiarezza e trasparenza. I supporter giallorossi hanno già subìto umiliazioni e prese in giro negli ultimi periodi. Adesso solo un progetto serio e limpido potrebbe far rinascere quella passione che ha reso grande la piazza calcistica di Messina.

La settimana prossima, presumibilmente Lunedì, dovrebbe avvenire l'incontro tra l'avvocato Mauro Cavalli ed Alfredo Di Lullo per discutere sulla eventuale cessione della società a questo gruppo di imprenditori del centro-nord. Immacolato Bonina e Pasquale De Domenico si incontreranno con altri imprenditori e con il sindaco per comunicare a che punto è la eventuale costituzione della nuova cordata imprenditoriale.

Nel giro di una settimana, quindi, ne sapremo di più sul futuro calcistico di Messina, non si escludono ulteriori sorprese e colpi di scena.

Tratto da: www.infomessina.it
Data: 19 Luglio 2009
Autore: Giovanni De Francesco
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...