00 24/08/2007 12:32
C1 H: Ragusa inizia la stagione 2007/08



RAGUSA – L’estate sta finendo… Per fortuna, avrà esclamato Recupido cestisticamente pensando. Eh, si perché in ambito cestistico, questa estate è stata molto particolare.

Vi faccio un excursus tanto per tediarvi un po’. Si parte con la squadra già completa a fine giugno. Impresa titanica, mai riuscita a nessun livello. Accordi sulla parola con Gabriele Maggio ( ala romana dell’80 ultima stagione a Senigallia in B1, precedente a Ragusa sempre in B1 e a Catania in B2) e Peppe D’Iapico ( comisano di nascita, in uscita da Canicattì, in B2, ma anche lui passato da Ragusa in A2) e riconferma del nucleo uscente. Recupido è pronto per fare il Giro di Sicilia in pedalò, visto la conclusione delle trattative. Ma non tutto è come sembra. A fine luglio Maggio informa la società che il lavoro che andrà ad intraprendere in parallelo alla palla al cesto, non gli darà garanzia, almeno all’inizio, di essere presente per buona parte della settimana. Riflessioni dirigenziali e tecniche portano alla rescissione dell’accordo e viene tolta la polvere dall’agendina dei giocatori: si torna sul mercato. E ora gli obiettivi sono due. Perché, nel frattempo, Parrino ( play dell’86), dopo aver abbondantemente informato la società, ha scelto di firmare a Molfetta in B2.

Adesso tocca di nuovo a Gigi Biazzo armarsi di credito telefonico e pazienza. Scorre il vocabolario cestistico: pazienza, penare, penetraescarico, pensante, play. Bene. Nomi. L’agenda si stoppa alla G. Gabrielli Davide. Play-guardia dell’86, nascente a Velletri (Roma) e giocante a Latina in B1 per 5 minuti di media. Bene, bene. Ora serve un lungo. La ricerca non dura troppo. Alla C compare Camera Luigi, lungo dell’84 di Torre Annunziata, ultima stagione in campo con la Mach20 Potenza in B2. Ora tocca a Recupido farli amalgamare con gli altri…

La stagione è partita ufficialmente domenica 19 agosto, con i nuovi che hanno fatto la conoscenza delle bellezze barocche e del preparatore atletico Massimo Canzonieri. Su quest’ultimo devono aver intuito qualcosa di poco positivo dalle facce dei vecchi, ma lasciamo stare. Si lavora mattino e pomeriggio agli ordini ( si dice sempre così…) del riconfermato coach Recupido ri-coadiuvato da coach Massimo Di Gregorio. Alla consolle degli apparati muscolari e articolari riecco apparire il Dr. Andrea Poidomani. E dietro, in fondo, come se fosse un logo, ecco di nuovo spuntare la Banca Agricola Popolare di Ragusa che torna a fianco del basket dopo un anno sabbatico che ha permesso alle parti di conoscersi e, a questo punto, apprezzarsi.

Per vedere l’agonismo da partita vera si inizia con la Coppa Italia il 14-15-16 settembre contro Barcellona, Comiso e Siracusa. Prima qualche serie di amichevoli in via di definizione che serviranno a testare la condizione fisico tattica della squadra. A presto.

Buon Basket a tutti….

Antonio Brugaletta

[Modificato da Show_ 24/08/2007 12:33]
___________________________________________
...perché il basket, come qualsiasi altra disciplina, porta il nome della città sui campi d'Italia, su internet, sulla bocca di tanti...

FORZA BARCELLONA .... SEMPRE E COMUNQUE!!!!!