00 28/03/2008 17:28
Il S. Filippo del Mela intende fare lo sgambetto alla Nika Acireale
Fonte: Messinasportiva.it
Data: 28/03/2008
Autore: Omar Melolascina


Ha ridato entusiasmo all'ambiente filippese la roboante vittoria conquistata, nell'ultimo turno, nella "tana" del Gravina, "maltrattato" con il punteggio di 61 a 85. Domani Sgarlata e compagni cercheranno di concedersi il bis contro la quotata formazione acese per consolidare il quarto posto in classifica.

Sono in crescita le quotazioni del S. Filippo del Mela nel borsino del campionato di serie C2. A ridare entusiasmo all'ambiente la roboante vittoria conquistata nell'ultimo turno nella "tana" del Gravina, "maltrattato" con il punteggio di 61 a 85. Quest'importante affermazione ha avuto un doppio valore, in quanto ha permesso ai filippesi di mettere una seria ipoteca sul raggiungimento dell'agognato quarto posto e - nel contempo - perchè è maturata in un momento non certo esaltante per gli uomini del presidente Cocuzza. La stagione non è stata sfortunata per la formazione allenata da Dani Baldaro, a causa, soprattutto, delle numerose assenze dovute: a vari e lunghi infortuni, in particolare quelli occorsi ad Ivan Augimeri e Enrico Mobilia, al doppio tesseramento dei giovani Mobilia ed Antonio Fazio, utilizzati a singhiozzo e quasi mai presenti agli allenamenti, agli impegni di lavoro di giocatori importanti come Renato Mondello ed Antonino Sgarlata. Tutti questi fattori hanno fatto si che la compagine tirrenica abbia vissuto - fin qui - un'annata fra alti e bassi, occupando, però, sempre le zone di vertice della classifica. Prima dell'incontro contro il Gravina era arrivata, inoltre, la sofferta decisione del play Augimeri di chiudere anzitempo un campionato da mettere al più presto alle spalle come un brutto ricordo. Infortunatosi in precampionato al "Torneo Bottari", l'ex "regista" della Feapi Messina ha poi accusato una lesione muscolare, che non gli ha permesso di poter giocare mai in condizioni fisiche ottimali. Ingaggiato al posto del folletto Stuppia - che molto bene sta facendo con la maglia del Cefalù (C1) - Augimeri presentava tutte le qualità offensive per far fare alla formazione filippese il salto di qualità, ma - come detto - il suo apporto alla causa è stato minimo. Tornando alla gara di Gravina, Coppolino e compagni si sono letteralmente scatenati. Da segnalare la super prestazione dei "vecchi" Sgarlata (26 punti) e Claudio Pizzuto (20). Prezioso è risultato, inoltre, il sacrificio difensivo di Dino Bartolone, che ha limitato il temuto Gulinello ed arginato le soluzioni d'attacco della squadra di coach Lo Faro. Domani, infine, il S. Filippo del Mela affronterà in casa (ore 18.30) un altra big del torneo, la Nika Acireale dell' "ex barcellonese" Melone, formazione allestita per fare il salto di categoria e che occupa meritatamente la seconda posizione, dietro soltanto alla "corazzata" Adrano.

Gravina - S. Filippo del Mela 61 - 85

GRAVINA: Gullotti c., Gullotti g.2, Gulinello 9, Barbera, Marino 13, Busi 4, Indiogine, Minardi, Porto 6, Ganci 26. All. Lo Faro.
S. FILIPPO DEL MELA: Pizzuto 20, Coppolino 9, Bartolone 7, Mondello 7, Sgarlata 26, Stramandino, Vento, Urso 14, Mobilia 2. All. Baldaro.

ARBITRI: Spagnolo e Imbergamo di Caltanissetta.
PARZIALI: 23-22 39-41 49-59.

___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...