00 28/11/2012 23:38
La Novipiù Casale esce sconfitta con il punteggio di 88-77 dal confronto con l’AcegasAps Trieste, gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia Legadue Eurobet. In una gara iniziata con 15’ di ritardo per infiltrazioni di pioggia al PalaTrieste, la Novipiù Casale reagisce d’orgoglio e all’ultimo minuto trova le due triple di Ferrero e Malaventura che valgono il -11 finale. Retour match in programma mercoledì 12 dicembre al PalaFerraris. Prossimo impegno questa domenica, Novipiù Casale – Le Gamberi Foods Forlì valida per la nona giornata di campionato.
LA PARTITA - Parte bene l’AcegasAps Trieste, che cerca l’immediato controllo della partita toccando in pochi minuti il +6 (8-2) grazie alle invenzioni di Brown. La Novipiù si riprende immediatamente, e con le soluzioni a canestro di Malaventura e Butkevicius prima riacciuffa i padroni di casa, poi arriva a toccare il +7 (12-19). La giocata da 2+1 di Filloy chiude la prima fetta di gara sul 15-19, aprendo la strada alla rimonta triestina. Rimonta che si perfeziona nel secondo quarto, con il break firmato Brown-Mescheriakov che vale il 25-21. Gandini è in stato di grazia, ma la seconda tripla della serata di Ware è ossigeno per una Junior che riesce a tenere il passo dei padroni di casa. Anche Martinoni si fa valere dall’arco, ma il possesso perso sul finale di secondo quarto permette a Mastrangelo di segnare in ripartenza, e di mandare cosi Trieste negli spogliatoi con il minimo vantaggio in tasca, 37-36. In avvio di terzo quarto l’AcegasAps prova immediatamente l’allungo, ma i padroni di casa non riescono a scrollarsi di dosso una Novipiù mai doma, con un’altra tripla di Ware a riequilibrare il confronto, sul 47-46. Martinoni regala il vantaggio rossoblù, ma raggiunto il 51-53 si accende la luce per Trieste, che costruisce l’importante break di 12-0 portandosi cosi sul 61-53. La tripla di Malaventura in prossimità della terza sirena ammorbidisce il gap, con le squadre che entrano nell’ultima fetta di gara sul 61-56. Pierich suona la carica in avvio di ultimo quarto, e dall’arco riporta la Novipiù a -4, ma Carra ristabilisce le distanze siglando la tripla che vale il 68-59. Trieste arriva a toccare il +13 con i liberi di Filloy, poi Butkevicius, gravato dal quarto fallo dall’inizio del terzo quarto, va in doppia cifra e regala il -10 alla Junior (72-62). Green costringe Mescheriakov al quinto fallo ma abbandona la gara per un doloroso infortunio all’anca. Carra riporta a +13 Trieste a 5’ dalla fine, approfittando del tecnico fischiato alla Junior, poi Filloy segna definitivamente il confronto con il canestro del +15. Nel finale la Novipiù reagisce d’orgoglio e nell’ultimo minuto riesce ad accorciare il gap, con le bombe di Ferrero e Malaventura a sancire il definitivo 88-77.

ACEGASAPS TRIESTE – NOVIPIU’ CASALE: 88-77 (15-19, 37-36, 61-56)
ACEGASAPS TRIESTE: Brown 19, Tonut, Mastrangelo 13, Thomas 15, Filloy 10, Cantarello, Carra 11, Mescheriakov 7, Fossati, Gandini 9, Urbani, Fall 4 All.: Dalmasson
NOVIPIU’ CASALE: Malaventura 12, Green 5, Antonelli 4, Butkevicius 13, Pierich 11, Giovara, Monaldi, Martinoni 10, Ferrero 10, Ware 12 All.: Griccioli

GRICCIOLI: "CE LA GIOCHEREMO AL RITORNO" - "Una gara particolare quella di questa sera, condotta a ritmi alternati nell'arco dei quaranta minuti. Il nostro approccio iniziale è stato buono, nella prima metà di gara abbiam giocato abbastanza bene rimanendo sull'equilibrio. La gara è cambiata alla fine del terzo quarto, quando ci siamo eccessivamente innervositi per delle chiamate arbitrali che di certo non ci hanno tutelato. La pesantezza, probabilmente derivante dalla dura gara di venerdi scorso, ed il nervosismo di qualche singolo dovuto al fatto di sentirsi penalizzati sono stati i fattori che hanno fatto la differenza, considerando che i nostri avversari sono stati eccezionali nel punire ogni nostra minima distrazione. Nel finale, comunque, siamo riusciti a ridurre un distacco che ad un certo punto pareva eccessivo, e ora abbiamo 11 punti da recuperare. Non sono pochi ma neanche tantissimi, considerando che abbiamo la gara di ritorno in casa nostra. Ce la giocheremo al ritorno"