Pallacanestro Serie C Regionale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Matur0
00domenica 14 ottobre 2007 22:38
Per stima verso i San Filippesi
C2/B I GIORNATA

POL. GRIFONE CATANIA - NIKA BASKET ACIREALE 56-88

OLIMPIA BASKET BATTIATI - VITTORPLASTIC s.r.l 71-63

GAD ETNA CATANIA - SAN LUCA P. ARETUSA SR 57-65

CUS MESSINA - UNIFARMED ADRANO 51-88

A.G.S. MESSINA 2000 - FORTITUDO BASKET RG 90-49

AIMERI AMBIENTE GIARRE - PEPPINO COCUZZA 1947 63-81

A&M S.LUIGI ACIREALE - S.C. GRAVINA 57-58
Matur0
00domenica 14 ottobre 2007 23:18
Con la speranza che qualche amico di San Filippo ci tenga aggionati, che si prenda cura di questa pagina, con classifiche e risultate di gionate, grazie.
Exsottosopra
00sabato 27 ottobre 2007 14:30
C2: Il San Filippo del Mela alla ricerca del tris
Tratto da Messinasportiva.it
Inserito il 27 Ottobre 2007
Autore Francesco Straface


La formazione allenata da Dani Baldaro ha conquistato due successi nelle prime uscite stagionali contro Giarre e Gad Etna Catania. Adesso l'impegnativa sfida con il San Luigi Acireale, attardato di due punti in graduatoria per via del ko di misura con il Gravina.

Il San Filippo del Mela spera di essere ancora più forte degli infortuni. Nonostante le prolungate assenze di Augimeri, Mondello e Mobilia, che sono in fase di riabilitazione, la formazione allenata da Dani Baldaro ha iniziato con il piede giusto il suo terzo campionato consecutivo di serie C2, non ripetendo i passi falsi che caratterizzarono invece i due precedenti avvii di campionato.
Nelle gare vinte contro Giarre e Gad Etna Catania, caratterizzate dall'emergenza formazione originata proprio dalle tante defezioni, si è rivelato determinante l'apporto di Pizzuto (4/5 nelle conclusioni dalla distanza contro gli etnei), Bartolone e Sgarlata (25 punti contro il Gad). L'ex Licata, reduce dalla frattura del setto nasale rimediata nel corso di un'amichevole estiva contro il Cefalù, ha perlomeno eliminato la maschera protettiva indossata nelle settimane precedenti. Fondamentale anche l'apporto di Vento e Stramandino: il play a Giarre ha realizzato ben 17 punti e guidato con autorità la squadra.
Rispetto ad un anno fa, persi per strada Stuppia (partito con destinazione Cefalù) e Fiasconaro (per inconciliabili impegni di lavoro), i volti nuovi in casa Cestistica sono ben quattro. Sono arrivati Augimeri dall'Amatori Messina, Bartolone e Gugliotta dal Barcellona ed Urso dal Cefalù. Il riconfermato coach Baldaro ha voluto ancora con sé i tre veterani della squadra, Sgarlata, Pizzuto e Mondello, gli atleti locali Vento e Stramandino ed i due giovanissimi, in doppio tesseramento con la Pierrel Capo d'Orlando, Mobilia e Fazio. In panchina c'è da quest'anno anche Giuseppe Melita, ex Amatori e Barcellona, tesserato dapprima come giocatore e poi promosso al ruolo di vice-allenatore. Melita indossò, proprio insieme a Baldaro, nella stagione 1991/1992 la maglia del San Filippo del Mela, allora allenato da Perdichizzi, che giunse secondo alle spalle dell'Orlandina. La sua presenza garantirà un importante contributo in termini di esperienza e gestione del gruppo.
Quella allestita dal presidente Cocuzza è una formazione ambiziosa che vuole impensierire le due grandi del campionato, il Nika Acireale e l'Adrano, che non hanno badato a spese per allestire formazioni per effettuare il salto di categoria.
Contro il San Luigi Acireale saranno ancora assenti Mobilia, operatosi al menisco nel corso dell'estate, Mondello ed Augimeri, usciti invece malconci dal "Memorial Bottari". Il primo ha subito una brutta botta al ginocchio, il secondo ha dovuto ingessarsi una caviglia. Finalmente abile ed arruolabile invece Fazio, che in virtù dell'infortunio di Pozzecco è stato stabilmente inserito fra i giocatori convocati da Capo d'Orlando nelle varie gare di campionato ed è stato costretto a saltare i concomitanti impegni in C2.

Il tabellino dell'ultima partita.
San Filippo del Mela - Gad Etna Catania 76-67
San Filippo del Mela: Pizzuto 16, Vento 9, Bartolone 11, Urso 7, Sgarlata 25, Stramandino 3, Fiasconaro, Melita 4, Gugliotta 2, Amico.
Gad Etna Catania: Arena 12, Basile 9, Borzì 12, Caselli 6, Cilia 4, Di Masi 4, Di Stefano 8, Esposito 4, Mangano, Mauceri 3, Testa 2, Porlisi 4.
Arbitri: Gaio e Cucè di Messina.
Exsottosopra
00sabato 27 ottobre 2007 15:02
C2: Il programma della terza giornata
Tratto da Messinasportiva.it
Inserito il 27 Ottobre 2007
Autore Francesco Straface


Si giocano nel fine settimana le gare valide per la terza giornata del campionato di sesta serie. In programma già due testa-coda fra la Polisportiva Aretusa ed il Grifone Catania, con i siracusani alla ricerca del terzo successo consecutivo e gli etnei invece intenzionati ad interrompere il loro digiuno, e la Nika Basket Acireale, una delle formazioni più accreditate del torneo, ed il Gad Etna Catania, ancora fermo al palo.
La terza co-capolista, il San Filippo del Mela, affronta in un match tutt'altro che scontato, il secondo consecutivo davanti al pubblico amico, il San Luigi Acireale. Mentre l'Adrano, quarta ed ultima formazione ancora a punteggio pieno, osserverà il turno di sosta già scontato in precedenza da Giarre e Melilli.
Il Gravina, dopo la sconfitta rimediata sul campo del Melilli, spera di riprendere la propria corsa contro il Vittoria. La formazione siracusana cercherà invece il bis casalingo contro il CUS Messina, reduce dal primo brindisi stagionale ottenuto contro il Battiati, di scena invece alla Palestra Juvara contro l'AGS Messina.
Chiude il programma della giornata la sfida fra due formazioni ancora a secco di punti, la Fortitudo Ragusa ed il Giarre. In palio due pesantissimi punti salvezza.

Questi gli incontri della terza giornata:
S.C. Gravina - Vittorplastic Vittoria
Pol. Grifone Catania - Pol. Aretusa Siracusa
Basket Melilli - CUS Messina
A.G.S. Messina 2000 - Olimpia Basket Battiati
Cocuzza San Filippo del Mela - San Luigi Acireale
Fortitudo Ragusa - Giarre
Nika Basket Acireale - Gad Etna Catania
Riposa: Adrano

Questa l'attuale Classifica:
Adrano, Nika Basket Acireale, Peppino Cocuzza 1947 e Pol. Aretusa Siracusa 4; A.G.S. Messina 2000, Olimpia Basket Battiati, S.C. Gravina,Basket Melilli*,S. Luigi Acireale e CUS Messina 2; Vittorplastic Vittoria, Gad Etna Catania, Giarre*, Pol. Grifone Catania e Fortitudo Ragusa 0.

* hanno già osservato un turno di riposo

Matur0
00sabato 27 ottobre 2007 15:17


Questa l'attuale Classifica:
Adrano 4
Nika Basket Acireale 4
Peppino Cocuzza 1947 4
Pol. Aretusa Siracusa 4
A.G.S. Messina 2000 2
Olimpia Basket Battiati 2
S.C. Gravina 2
Basket Melilli 2
S. Luigi Acireale 2
CUS Messina 2
Vittorplastic Vittoria 0
Gad Etna Catania 0
Giarre 0
Pol. Grifone Catania 0
Fortitudo Ragusa 0

Basket Melilli e Giarre hanno effettuato il turno di riposo
Matur0
00domenica 28 ottobre 2007 08:19
Il San Filippo del Mela, del Presidente Cocuzza, supera in maniera netta il San Luigi Acireale risultato 76 a 51, i ragazzi di Baldaro al terzo successo consecutivo sono a punteggio pieno e si trovano in vetta alla classifica

Pathfinder
00giovedì 1 novembre 2007 21:43
cus messina-san filippo 59 - 78
Show_
00giovedì 1 novembre 2007 21:47
Ottimo Cocuzza...distruggi il campionato...
Matur0
00giovedì 1 novembre 2007 22:28
Bene un'altra vittoria per i ragazzi del Presidente Cocuzza.
Show_
00lunedì 5 novembre 2007 22:45
La Cocuzza Vince e convince

Vince e convince la squadre del presidente Cocuzza, rimanendo sola in vetta al campionato.

Cocuzza - S. Agata Li Battiati 77 - 62


Cocuzza: Fazio 4, Stramandino 1, Pizzuto 5, Vento 4, Bartolone 15, Mondello 4, Augimeri 16, Sgarlata 18, Gugliotta 8, Russo 2.

S. Agata Li Battiati: Sant'Angelo 5, Sciuto 2, Cavalli F. 4, Failla, Sibilia 15, Malaponte, Cavalli R. 2, Maugeri 18, Giusti 10, Pappalardo 6.

Arbitri: Nostro e Centorrino di Messina.


Show_
00lunedì 12 novembre 2007 23:13
Fortitudo - Cocuzza 58 - 85

Fortitudo: Boiardi 3, Scrofani 2, Ferrera 8, Giunta 4, Sveva 6, Distefano G. 2, Diquattro 13, Cintolo 6, Schembari, Mammana 1, Iabichella 13, Distefano M. All. Gebbia

Cocuzza: Fazio 14, Augimeri 14, Bartolone 4, Mondello 15, Urso 9, Vento, Scarlata 19, Gugliotta 6, Pizzuto 4. All. Baldaro.

Arbitri: Tarascio e Patti.


Show_
00sabato 17 novembre 2007 10:47
L'imbattuto San Filippo del Mela è pronto al big-match

La formazione allenata da Dani Baldaro guida la classifica forte di ben sei successi consecutivi, l'ultimo dei quali conquistato a Ragusa contro la Fortitudo. Oggi è in programma la sfida con l'imbattuto Adrano, partito ad inizio stagione con i favori del pronostico.



FONTE: MessinaSportiva.it
AUTORE: Francesco Straface
(17 Novembre 2007)


Il San Filippo del Mela è pronto alla grande sfida. Le sei vittorie consecutive conquistate fin qui sono il miglior viatico per presentarsi davanti al pubblico amico contro la formazione partita in estate con i favori del pronostico, l'Adrano, ancora imbattuto al pari dei filippesi e della Nika Acireale. A differenza delle due contendenti la truppa di Baldaro non ha ancora scontato il turno di riposo obbligatorio per via del girone a 15 squadre.
Nell'ultima giornata Sgarlata e compagni non hanno dovuto patire più del dovuto contro i giovanissimi della Fortitudo Ragusa di coach Gebbia (58-85 il finale). Ben più fatica ha fatto invece l'Adrano, che ha superato di misura (82-79), l'Aretusa, infliggendo ai siracusani il primo stop stagionale.
La Cestistica ha superato indenne il periodo di emergenza, recuperando pienamente Augimeri e Mondello. Soltanto Mobilia resta per il momento indisponibile, per via della riabilitazione necessaria dopo l'intervento al ginocchio. Anche Fazio, spesso convocato come dodicesimo sulla panchina della Pierrel Capo d'Orlando in serie A, è tornato abile ed arruolabile, per via del rientro nella squadra paladina dei vari acciaccati.
Il cammino della formazione del presidente Cocuzza non ha mai conosciuto incertezze, grazie ad Augimeri e Bartolone, che stanno confermando il loro valore, ed al consueto rendimento del trio storico Mondello - Sgarlata - Pizzuto. Rispetto alle precedenti stagioni il San Filippo del Mela ha una panchina decisamente più lunga, che spesso e volentieri è andata regolarmente a referto.
La sfida con l'Adrano rappresenta per Urso e compagni un test davvero probante. E l'occasione per incrementare ancora il margine sulle dirette concorrenti, come il quotato Gravina, che ha subito due inaspettate sconfitte.

Exsottosopra
00domenica 18 novembre 2007 14:54
C2 L'Adrano passa a San Filippo del Mela
Tratto da Messinasportiva.it
Inserito il 18/11/2007


Il match fra imbattute, valido per la settima giornata, vede prevalere l'Adrano per 75-69 sul campo del San Filippo del Mela del presidente Cocuzza, che dopo sei vittorie consecutive è costretto ad interrompere la sua corsa. A seguire il tabellino del match.

COCUZZA SAN FILIPPO: Pizzuto 13, Augimeri 4, Bartolone 19, Mondello 4, Sgarlata 8, Fazio 14, Stramandino, Vento, Urso 7, Gugliotta. All. Baldaro.

ADRANO: Famà 11, Filetti 13, Schisano 26, Grasso 18, Castiglione 3, Duscio, Cantarella 2, Bulla, Pignataro 2. All. Morelli.

ARBITRI: Incamicia e Vizzini di Palermo.
PARZIALI: 15-16; 36-34; 47-57.

Matur0
00domenica 18 novembre 2007 16:22
Peccato per la sconfitta del San Filippo, partita che mi ero promesso d'andarci, anche per vedere Grasso e Schisano che sapevo nell'Adrano.
Show_
00lunedì 19 novembre 2007 22:53

Risultati 7° Giornata
A.G.S. MESSINA 2000   POL. GRIFONE CATANIA   71   83 
BASKET MELILLI   VITTORPLASTIC VITTORIA   64   62 
CUS MESSINA   NIKA BASKET ACIREALE   80   100 
GAD ETNA CT   AIMERI AMBIENTE GIARRE CT   55   46 
OLIMPIA BASKET. BATTIATI   A&M S. LUIGI ACIREALE   57   90 
PEPPINO COCUZZA 1947   UNIFARMED ADRANO   69   75 
POL. ARETUSA SR   S.C. GRAVINA   70   84 


Classifica

Squadra   PuntiGVPFSDiff.
UNIFARMED ADRANO   12 6 6 0 527 345 182 
NIKA BASKET ACIREALE   12 6 6 0 550 403 147 
PEPPINO COCUZZA 1947   12 7 6 1 542 435 107 
S.C. GRAVINA   10 7 5 2 468 439 29 
POL. ARETUSA SR   8 6 4 2 451 412 39 
A&M S. LUIGI ACIREALE   8 7 4 3 443 416 27 
BASKET MELILLI   8 6 4 2 408 397 11 
POL. GRIFONE CATANIA   6 7 3 4 482 466 16 
CUS MESSINA   6 7 3 4 467 551 -84 
A.G.S. MESSINA 2000   4 7 2 5 498 488 10 
GAD ETNA CT   4 6 2 4 369 392 -23 
VITTORPLASTIC VITTORIA   4 7 2 5 425 507 -82 
AIMERI AMBIENTE GIARRE CT   2 6 1 5 415 469 -54 
OLIMPIA BASKET. BATTIATI   2 7 1 6 447 543 -96 
FORTITUDO BASKET RAGUSA   0 6 0 6 328 557 -229 
Exsottosopra
00mercoledì 21 novembre 2007 14:32
C2: Adrano passa con autorità a San Filippo
Tratto da: Ufficio Stampa S. C. Adrano
Data: 21 Novembre 2007


Con una prestazione generosa sul forte San Filippo, l'Unifarmed si aggiudica il match e aggancia in vetta la squadra di Baldaro che però deve ancora osservare il turno di riposo. Non è stato facile avere la meglio su Scarlata e compagni, anche perché dopo pochi minuti a coach Morelli è venuto a mancare, vittima di un espulsione a dir poco discutibile, capitan Castiglione, oltre ai già assenti Vitale e De Masi. Ma sabato l'Adrano ha potuto contare su uno scatenato Schisano, su un ritrovato Duscio, sul solito inossidabile Grasso, sui generosissimi Famà e Filetti, e sull'immensa prova di carattere offerta dai giovani Cantarella e Pignataro, messi in campo con grande coraggio da coach Morelli, anche nei momenti decisivi dell'incontro. Molto equilibrato il primo parziale; 15-16 il punteggio. Nel secondo parziale, regna ancora l'equilibrio anche se l'incredibile espulsione di Castiglione, poteva risultare determinante ai fini del risultato finale. 36-34 il risultato al riposo lungo. La svolta si è avuta alla ripresa delle ostilità. L'Unifarmed sospinta dai suoi senatori, Duscio e Schisano (uomo tuttofare in questa partita), imbocca la strada giusta e si porta in vantaggio di 10 punti. 47-57 il punteggio a conclusione del terzo parziale. L'ultimo quarto è quello che decide i giochi, ed è Grasso con una tripla a dare la carica ai suoi che portano a casa un risultato di un a importanza straordinaria, sia per la classifica, ma specialmente per il modo in cui è maturata.
Show_
00lunedì 26 novembre 2007 10:09
Nuovo ko per l'AGS Messina, il San Filippo del Mela si riscatta con il Grifone


Sesta sconfitta in otto gare per la formazione di Romanetti, che tiene testa alla capolista fino all'intervallo. La truppa di Baldaro, assimilato il primo stop stagionale con il quotato Adrano, torna al successo contro la formazione catanese.
Il Cocuzza San Filippo del Mela batte il Grifone Catania (60-55) al termine di una sfida molto equilibrata. Le due squadre si dimostrano molte attente nella fase difensiva e questo determina un punteggio molto basso. Tra i padroni di casa determinante l'apporto fornito dal solito Sgarlata, mentre Augimeri è uscito dal parquet in non perfette condizioni fisiche. La truppa di Baldaro, assimilato il primo stop stagionale con il quotato Adrano, torna così al successo contro la formazione catanese, confermando al primo posto, ma con il turno di riposo non ancora osservato.
Niente da fare invece per l'AGS Messina 2000 contro l'ambiziosa Nika Acireale. I peloritani rimangono in partita nei primi due parziali, ma poi si devono arrendere alle "bocche di fuoco" avversarie. Guercetti e Russo si confermano giocatori pronti per categorie superiori ed in due mettono a segno 51 punti. Tra i padroni di casa buona la prova di Ioppolo. Si tratta della sesta sconfitta in otto gare per la formazione allestita dalla presidentessa Salerno, ma non sono certo questi gli avversari contro i quali vanno conquistati i punti salvezza. La buona prova fornita al cospetto della capolista può comunque rinfrancare gli uomini allenati da coach Romanetti.

I tabellini delle due sfide.
AGS MESSINA 2000 - NIKA ACIREALE 73-95
AGS MESSINA 2000: Clemente 6, Ioppolo 16, Cantone 16, Donia, Cavarra 6, Mazzù 3, Martino, Barlassina 10, Catanese 8, Boschi 3, Casella 5, Puleo n.e.. All. Romanetti.
NIKA ACIREALE: Antronaco 2, Emmolo 6, Scudero 3, Stefani 18, Guercetti 26, Russo 25, Schuler 8, Giuffrida 1, Terrestre 4, Gumina, Torrisi 2. All. Foti.
ARBITRI: Tarascio di Priolo e Patti di Siracusa.
PARZIALI: 14-20; 38-41; 55-69

COCUZZA S. FILIPPO DEL MELA - GRIFONE CATANIA 60-55
COCUZZA S. FILIPPO DEL MELA: Pizzuto 8, Fazio 5, Augimeri 9, Bartolone 2, Mondello 9, Sgarlata 22, Vento 1, Urso 4, Russo, Stramandino, Gugliotta. All. Baldaro.
GRIFONE CATANIA: Consoli 16, Livera 1, Mazzerbo 8, Marzo 13, Scerra 2, Pulvirenti 2, Grasso 8, Marletta 5, Lo Presti. All. Famoso.
ARBITRI: Gaglio di Messina e Sansone di Palermo.
PARZIALI: 13-16; 32-31; 45-40.



Exsottosopra
00sabato 1 dicembre 2007 15:10
Impegni esterni anche per AGS e San Filippo del Mela
Tratto da Messinasportiva.it
Inserito il: 01/12/2007
Autore: Omar Menolascina


Apre il programma della nona giornata il CUS Messina, che oggi renderanno visita al San Luigi Acireale. Domenica sarà invece il turno dell'ambiziosa truppa di Dani Baldaro e dell'AGS Messina, che se la vedranno rispettivamente con l'Aretusa e l'Adrano.

Impegnativo trittico esterno per le squadre messinesi impegnate nel campionato di C2. Apre il programma della nona giornata il CUS Messina, che domani renderà visita al S. Luigi Acireale. Gli acesi vantano gli stessi punti del quintetto dello Stretto (6) e hanno riposato nello scorso turno. La formazione universitaria è reduce, invece, dall'inatteso passo falso interno (77 a 70) contro la Gad Etna Catania.
Domenica sarà la volta dell'ambizioso S. Filippo del Mela e dell'AGS Messina 2000. I filippesi si recheranno sul campo della temibile Aretusa Siracusa con il dichiarato obiettivo di inanellare l'ottava perla stagionale. Vento e compagni si troveranno, però, di fronte un avversario davvero ostico, che ha nei fratelli Ivan e Francesco Messina i suoi indiscussi punti di forza. Il tecnico messinese Dani Baldaro spera di recuperare in extremis l'acciaccato Ivan Augimeri, che lamenta i postumi di un problema muscolare.
Missione quasi impossibile, infine, per l'AGS Messina 2000 nella "tana" della corazzata Adrano. La squadra etnea è stata costruita, infatti, in estate - senza badare a spese - per stravincere il torneo e sta dimostrando tutto l'enorme potenziale di cui dispone. I peloritani stanno raccogliendo, invece, soltanto complimenti dagli avversari di turno, che, però, portano a casa quasi sempre la posta in palio. Per i ragazzi allenati da Gianfranco Romanetti si tratta di un test indicativo, soprattutto, in vista del successivo scontro diretto casalingo contro il Gad Etna Catania. Per questo decisivo appuntamento lo staff tecnico spera di recuperare a pieno l'infortunato Fabio Vita, il cui apporto potrebbe risultare decisivo per conquistare preziosi punti-salvezza.

Show_
00mercoledì 5 dicembre 2007 21:28
Aretusa - SanFilippo delMela 67 - 64


Aretusa: F. Messina 17, Micalizzi 14, I. Messina 12, Siracusa 4, Rapisardi 10, Gugliotta 10, Scrofani ne, Cannarella ne, D. Gentile ne, De Pasquale ne, Rizza ne. All. Anastasi.

San Filippo del Mela: Fazio 15, Vento 5, Urso 11, Scarlata 24, Bartolone 9, Tramandino ne, Augineri ne, Russo ne, Ragno ne. All. Baldaro.

Arbitri: Buscema di Donnalucata e Costa di Ragusa.

Show_
00mercoledì 5 dicembre 2007 21:30
CUORE E CERVELLO : L’ARETUSA BATTE IL S.FILIPPO

AUTORE: Mario Carpinteri

Quando alla fine del primo quarto, con gli ospiti in vantaggio di 12 punti, i locali che avevano marcato la misera cifra di 5 punti in dieci minuti (5 – 17) e non riuscivano a giocare in maniera decente, la probabilità di una facile vittoria per il Peppino Cocuzza, capolista, insieme a Unifarmed Adrano e NIka Acireale, del campionato e di una a dir poco umiliante sconfitta per l’Aretusa alitava come uno spettro all’interno del PalaLOBELLO .
Ma come spesso accade nella Pallacanestro è bastato poco per trasformare quella che si preannunciava come una brutta gara in una gran bella partita.
All’inizio del secondo quarto il passaggio alla difesa a zona della squadra di coach Anastasi ed il ritrovato orgoglio dei ragazzi siracusani cambiano la deriva della partita e con il parziale di 19 -15 gli aretusei vincono il secondo quarto, si portano a -8 dai peloritani ma soprattutto difendono con ordine e determinazione e non forzano le conclusioni d’attacco. Al sesto del terzo tempo lo svantaggio è di solo un punto (35-36) ma solo a 7’ dalla fine la lunga rincorsa si conclude con il sorpasso (61-59).
E’ come se iniziasse una nuova partita nella quale i peloritani perdono il bandolo del bel gioco espresso sino a quel momento e i siracusani cominciano a crederci sempre di più. I minuti finali, intensissimi agonisticamente, risvegliano anche il silenzioso, sino a quel momento, pubblico presente..
Il fischio della sirena finale dice ARETUSA 67 – Peppino Cocuzza 64 e contrariamente a quanto accaduto contro l’Adrano, stavolta sono gli aretusei a gioire dei tre punti di vantaggio.
Tra i singoli una menzione particolare a Giovanni Micalizzi che con due suoi tiri da tre scagliati da distanza NBA (e forse oltre) nel momento topico della partita ha dato morale e convinzione alla squadra.
Tra gli ospiti da segnalare il giovane Fazio (90) che ha notevolmente impressionato per le qualità tecniche e psiocologiche mostrate nel guidare la propria formazione.
Ottima la direzione del duo arbitrale Buscema e Costa.
L’Aretusa incassa questa vittoria di prestigio contro una formazione che, sino a stasera, era stata sconfitta solo dalla “corazzata” Unifarmed.




Exsottosopra
00sabato 8 dicembre 2007 11:48
Turni casalinghi insidiosi per CUS, San Filippo del Mela e AGS
Tratto da Messinaportiva.it
Inserito il: 08/12/2007
Autore: Omar Menolascina


Tutte e tre le squadre messinesi devono riscattare in casa le sconfitte incassate nello scorso turno. Il programma prevede nel tardo pomeriggio: AGS Messina - Gad Etna Catania e San Filippo del Mela - Gravina. Domani, invece, il CUS Messina ospiterà il Vittoria.

Riscatto è stata la parola più gettonata, negli ultimi giorni, all'interno degli spogliatoi delle tre squadre messinesi impegnate nel campionato di C2. CUS Messina, San Filippo del Mela e AGS Messina 2000 sono reduci, infatti, da un turno sfavorevole con sole sconfitte. Questo fine settimana presenta ulteriori insidie, nonostante debbano disputare tutte gare casalinghe.
Nel tardo pomeriggio (ore 18) apre il programma l'AGS Messina 2000, chiamata ad una vera e propria partita-verità con la sorprendente Gad Etna Catania. I ragazzi allenati da Gianfranco Romanetti devono obbligatoriamente alimentare una classifica deficitaria, opposti ad un avversario galvanizzato dagli ultimi tre successi consecutivi. I peloritani si presentano a questo fondamentale appuntamento al gran completo, dato che è già rientrato in squadra ad Adrano l'atteso jolly Fabio Vita.
Si sta svuotando anche l'infermeria del San Filippo del Mela, che ospiterà oggi (ore 18.30) il quotato Gravina. Tornano utilizzabili, infatti, Renato Mondello e Claudio Pizzuto, due pedine fondamentali nello scacchiere di Dani Baldaro. È dato, inoltre, in progresso di condizione il giovane Enrico Mobilia. Sono poche, invece, le possibilità di vedere in azione sul parquet filippese l'ex Amatori Messina Ivan Augimeri, che è alle prese con i fastidiosi postumi di uno stiramento.
Domenica sarà, infine, la volta del CUS Messina, impegnato "tra le mura amiche" con il Vittoria. Entrambe le squadre hanno totalizzato fin qui 6 punti e non possono, quindi, concedersi pericolosi passi falsi.

Gli incontri della decima giornata:
Basket Melilli - Pol. Aretusa Siracusa
CUS Messina - Vittorplastic Vittoria
AGS Messina 2000 - Gad Etna Catania
Cocuzza San Filippo del Mela - SC Gravina
Giarre - San Luigi Acireale
Adrano - Nika Basket Acireale
Fortitudo Ragusa - Pol. Grifone Catania
Riposa: Olimpia Basket Battiati


L'attuale Classifica:
Nika Basket Acireale e Adrano 16; Cocuzza San Filippo del Mela 14; SC Gravina e Pol. Aretusa Siracusa 12; Basket Melilli 10; Pol. Grifone Catania, San Luigi Acireale e Gad Etna Catania 8; Vittorplastic Vittoria e CUS Messina 6; AGS Messina 2000 4; Olimpia Basket Battiati e Giarre 2; Fortitudo Ragusa 0.


Exsottosopra
00domenica 9 dicembre 2007 13:21
C2 SOSPESA SAN FILIPPO DEL MELA GRAVINA
Sospesa per via di una infiltrazione d'acqua la gara fra San Filippo del Mela e Gravina, valida per la decima giornata del campionato di C2. Al momento dello stop originato da cause di forza maggiore i padroni di casa erano in netto vantaggio (sul +30).
Exsottosopra
00venerdì 14 dicembre 2007 16:52
In campo nel fine settimana soltanto l'AGS, ferme Cus e San Filippo
Fonte: Messinasportiva.it
Data: 14 Dicembre 2007
Autore: Omar Menolascina


La squadra allenata da Gianfranco Romanetti affronterà domenica in trasferta il Giarre galvanizzata dall'importante successo conquistato in casa contro il Gad Etna, che le ha permesso di interrompere la striscia negativa di 6 sconfitte consecutive. Niente sfida con la capolista Nika Acireale per il San Filippo del Mela a causa del concerto di Biagio Antonacci. [SM=g8074]

Nel torneo di serie C2 una sola squadra messinese scenderà in campo nel fine settimana. Si tratta dell'AGS Messina 2000, che affronterà domenica in trasferta il Giarre. Vita e compagni si presenteranno a questa sfida galvanizzati dall'importante successo conquistato in casa contro il Gad Etna, che ha permesso loro di salire in classifica a quota 6 punti e, soprattutto, di interrompere la striscia negativa di 6 sconfitte consecutive. "Domenica abbiamo finalmente ottenuto quanto meritavamo - queste le prime parole del tecnico dell'AGS, Gianfranco Romanetti - la squadra, pur non riuscendo a vincere da diverse settimane, si era sempre espressa, infatti, su buoni livelli ma aveva pagato a caro prezzo l'inesperienza. Quando si è una matricola in un campionato difficile come questa C2 si corrono questi rischi. La partita con il Giarre - conclude Romanetti - rappresenta una tappa di fondamentale importanza per la nostra stagione, poiché con un successo potremmo puntare a chiudere il girone d'andata nel migliore dei modi e - nel contempo - inguaieremmo definitivamente la formazione etnea". Osserveranno un turno di riposo, invece, sia il Cus Messina che il S. Filippo del Mela. Se per i cussini si tratta una pausa già prevista dal calendario e che torna utile per dimenticare gli ultimi 4 ko, i filippesi non giocheranno la gara contro l'imbattuta capolista Nika Acireale perché nell'impianto della squadra acese è in programma domenica il concerto di Biagio Antonacci. Questa partita si recupererà giovedì 20 gennaio (ore 20.30). Questo rinvio arriva per il S. Filippo del Mela dopo la gara casalinga contro il Gravina sospesa dopo due parziali - con la squadra tirrenica avanti 42 a 17 - per un'infiltrazione d'acqua proveniente dal tetto dell'impianto determinata da un violento nubifragio. La decisione presa dalla coppia arbitrale ha, però, molto amareggiato il tecnico peloritano Dani Baldaro: "Mi limito a dire che mi è sembrata oltremodo eccessiva la fretta di chiudere l'incontro avuta dai signori Centorrino e Nostro. Dopo soli 8 minuti d'attesa hanno mandato tutti a casa, mentre - in analoghe situazioni - le indicazioni della Federazione sono sempre state quelle di completare le partite pur aspettando qualche minuto in più, al fine di non aumentare ulteriormente spese delle società interessate. Mi consola il fatto che stiamo disputando un ottima stagione e sto recuperando tutti i giocatori acciaccati". Il bis con il Gravina è stato fissato, infine, per giovedì 27 dicembre, con le abbuffate ed il panettone ancora da digerire... [SM=g8957] [SM=g8957] [SM=g8957]

kalatotti
00venerdì 21 dicembre 2007 12:53
San Filippo del Mela ko con la capolista. Per Il CUS duro impegno contro l’Aretusa

Nel recupero dell'undicesima giornata i ragazzi allenati da Dani Baldaro hanno giocato per quasi tutta la partita alla pari in casa della "prima della classe", il Nika Acireale, ma alla fine si sono dovuti arrendere per 78 a 68. Dopo il turno di riposo, il CUS ospiterà domenica l'ambiziosa squadra siracusana, mentre l'AGS Messina 2000 è già proiettata al nuovo anno.
Non riesce il colpo esterno a sensazione al San Filippo del Mela, che esce battuto - nel recupero dell'undicesima giornata - dal campo della capolista Acireale per 78 a 68. I ragazzi allenati da Dani Baldaro giocano per quasi tutta la partita alla pari con i quotati acesi, riuscendo a limitarne le soluzioni d'attacco grazie ad un ottima difesa. In particolare Dino Bartolone "francobolla" il temuto argentino Guercetti, che non riesce neanche a raggiungere la doppia cifra. Nel finale, però, la Nika Acireale fa valere la panchina più lunga, come dimostra il fatto che tutti i suoi giocatori siano presenti nel tabellino dei realizzatori. Questa sconfitta impedisce alla formazione filippese di abbandonare quota 14 punti in classifica, ma non ridimensiona le potenzialità di un gruppo che possiede tutte le carte in regola per continuare a recitare un ruolo da protagonista nel campionato di C2. Per quanto concerne i prossimi impegni, Sgarlata e compagni avranno davvero poco tempo per rifiatare e gustarsi il panettone, poiché sabato ospiteranno il temibile Melilli e mercoledì il Gravina.
Dopo aver riposato nello scorso turno, riprenderà, invece, domenica (ore 18.30) il cammino-salvezza del CUS Messina, che se la vedrà al "PalaNebiolo" con la Polisportiva Aretusa Siracusa. Gara difficile per i cussini, considerato sia il momento negativo che stanno attraversando sia la consistenza dell'avversario. Gli aretusei occupano, infatti, la seconda posizione in graduatoria con ben 16 punti.
Ha già terminato - per quest'anno - gli impegni agonistici, infine, l'AGS Messina 2000, che nell'ultima giornata ha conquistato un prezioso successo nella "tana" della diretta concorrente del Giarre, battuta dopo un supplementare per 69 a 70. Questa affermazione ha permesso alla squadra guidata in panchina da Gianfranco Romanetti di guadagnare posizioni in classifica e, soprattutto, di chiudere nel migliore dei modi un 2007 da incorniciare.

NIKA ACIREALE - SAN FILIPPO DEL 78-68
NIKA ACIREALE: Antronaco 13, Emmolo 2, Scudero 1, Stefani 19, Guercetti 8, Costanzo 6, Russo 8, Schuler 14, Terrestre 7. All. Foti.
SAN FILIPPO DEL MELA: Fazio 18, Pizzuto 3, Bartolone 15, Mondello 4, Sgarlata 18, Vento 3, Urso 7, Stramandino, Mobilia, Russo. All. Baldaro
ARBITRI: Tarascio e Comito da Priolo
PARZIALI: 23-17; 40-36; 57-49.

12° TURNO DI ANDATA
S.C. Gravina - Nika Basket Acireale
Olimpia Basket Battiati - Giarre
Gad Etna Catania - Fortitudo Ragusa
San Filippo del Mela - Basket Melilli
CUS Messina - Pol. Aretusa Siracusa
Vittorplastic - Pol. Grifone Catania
S. Luigi Acireale - Adrano
Riposerà: A.G.S. Messina 2000

Classifica aggiornata: Nika Basket Acireale 20; Adrano e Pol. Aretusa Siracusa 16; S. Filippo del Mela e S.C. Gravina 14; Basket Melilli e Pol. Grifone Catania 12; S. Luigi Acireale e Gad Etna Catania 10; Vittorplastic e A.G.S. Messina 2000 8; Cus Messina 6; Olimpia Basket Battiati e Giarre 2; Fortitudo Ragusa 0.

Omar Menolascina (21 Dicembre 2007)
Exsottosopra
00mercoledì 26 dicembre 2007 18:01
Nuova sconfitta per il CUS Messina, vittoria sofferta per il San Filippo del Mela
Tratto da Messinasportiva.it
Data: 26/12/2007
Autore: Omar Menolascina


Si è confermata troppo forte l'Aretusa per la compagine cussina, che ha incassato, così, l'ottava sconfitta stagionale (77-91). Soltanto nel finale la squadra filippese è riuscita, invece, a battere un mai domo Melilli. Dopo la sosta natalizia, il campionato riprenderà il primo fine settimana del nuovo anno.

Turno non entusiasmante per le due squadre messinesi impegnate nel campionato di C2.
Si è confermata troppo forte l'Aretusa per l'attuale CUS Messina, che ha incassato l'ottava sconfitta stagionale (77-91). I siracusani impongono il loro gioco fin dalle prime battute, tanto da chiudere il primo parziale avanti di ben 18 lunghezze (31-13). Questo rassicurante vantaggio funge da ipoteca sulla gara, che gli ospiti sono bravi a non vanificare. Dal canto loro, i padroni di casa tentano - in qualche frangente - di rientrare in partita, cercando di sfruttare l'ottima serata dei fratelli Restuccia. Non bastano, però, le loro giocate per ridurre l'evidente differenza tecnica tra le due compagini. La contesa si chiude virtualmente, infatti, a favore dell'Aretusa subito dopo l'intervallo lungo, mentre gli ultimi due parziali servono ad entrambi i quintetti soltanto per provare nuove soluzioni.
Vittoria sofferta, invece, per il San Filippo del Mela, che in casa ha sudato le proverbiali sette camicie per sbarazzarsi di un mai domo Melilli (69-63). La squadra allenata da Dani Baldaro - ancora una volta priva del play Ivan Augimeri - risente della fatica infrasettimanale prodotta dal recupero giocato ad Acireale e riesce a venire a capo dell'incontro soltanto negli minuti conclusivi. Determinante risulta l'apporto fornito dal giovane Fazio. Giovedì il San Filippo del Mela torna in campo per recuperare un'altra gara, quella casalinga contro il Gravina. Per tutte le altre squadre del torneo di C2 l'appuntamento è fissato, infine, per il primo fine settimana del 2008.

CUS MESSINA - ARETUSA 77-91
CUS MESSINA: Lanza 2, Barbera 17, Scarcella 2, Restuccia L. 11, Calabrese 10, Sigillo 12, Di Paola, Asta 2, Trischitta, Restuccia S. 21, Palermo, Ardiri n.e. All. Sigillo.
ARETUSA: Scorfani M. n.e. Messina F. 17, Micalizzi 11, Messina I. 27, Siracusa 19, Scrofani R., De Pasquale 1, Gugliotta 9, Rizza, Gentile 7. All. Anastasi
ARBITRI: Sarda e Melizia.
PARZIALI: 13-31; 34-49; 48-76.


S. FILIPPO DEL MELA - MELILLI 69 -63
S. FILIPPO DEL MELA: Fazio 16, Pizzuto 6, Bartolone 14, Mondello 8, Sgarlata 18, Urso 2, Mobilia 5, Vento, Russo, Stramandino. All. Baldaro.
MELILLI: Carone 9, Trombatore 14, Nicita S. 9, Licitra 5, Cafiso 7, Sgarellino 2, Brozzo 17. All. Coppa.
ARBITRI: Castorina e Di Franco.
PARZIALI: 12-13; 23-32; 39-46.

Exsottosopra
00venerdì 28 dicembre 2007 02:44
S. Filippo del Mela ok nel recupero, Cus e Ags di nuovo in campo nel 2008
Tratto da Messinasportiva.it
Data: 27/12/2007
Autore: Omar Menolascina


La compagine allenata da Dani Baldaro conquista - battendo il Gravina (71-62) - il nono successo in questo campionato di C2. L'arma vincente dei filippesi risulta il tiro dalla distanza. Le 9 triple messe a segno da Pizzuto e compagni vanificano, infatti, la difesa a zona degli ospiti. Alla ripresa impegni importanti per le due squadre cittadine.

S. Filippo del Mela chiude nel migliore dei modi il suo ottimo 2007. La compagine allenata da Dani Baldaro conquista, nel recupero casalingo con il Gravina (71-62), il nono successo in questo campionato di C2. I filippesi riescono ad acquisire - fin dalle prime battute - un risicato, ma prezioso vantaggio che amministrano con sagacia tattica per tre parziali. Negli ultimi minuti, chiudono, infine, la "contesa" grazie ai canestri dei soliti: Sgarlata, Fazio e Bartolone. L'arma vincente dei filippesi risulta, però, il tiro dalla distanza. Le 9 triple messe a segno da Pizzuto e compagni vanificano, infatti, la difesa a zona schierata dagli ospiti. Completate le prime dodici giornate ed a tre turni dal termine del girone d'andata si può fare, quindi, un consuntivo del torneo di C2. Il primo dato che emerge è il sostanziale equilibrio sia nei primi posti che nelle zone "meno nobili" della classifica. In vetta ben 5 squadre (Nika Acireale, Adrano, Aretusa, S. Filippo del Mela e Gravina) si trovano racchiuse in un "fazzoletto" di soli 4 punti. Discorso aperto anche in coda, dove soltanto la Fortitudo Ragusa - ferma mestamente a quota zero - ed il Giarre (2) appaiono ormai quasi fuori dai giochi salvezza. Battiati (4), Cus Messina (6), Ags Messina 2000 (8) e Vittoria (8) saranno artefici del proprio destino, mentre S. Luigi Acireale, Gad Etna e Melilli non potranno fare troppi calcoli, nonostante i 12 rassicuranti punti messi fin qui in cascina. Nel prossimo turno (il tredicesimo) spicca il derby tra il S. Filippo del Mela e l'Ags Messina 2000, che si giocherà con tutta probabilità domenica 6 gennaio a S. Filippo del Mela. Scontro salvezza da non fallire, invece, per il Cus Messina nella "tana" del fanalino di coda Fortitudo Ragusa.

S. FILIPPO DEL MELA - GRAVINA 71-62

S. FILIPPO DEL MELA: Fazio 17, Pizzuto 7, Bartolone 14, Urso 3, Sgarlata 22, Stramandino, Mobilia, Vento, Mondello 8, Russo. All. Baldaro.

GRAVINA: Gavazza 10, Di Pasquale 14, Gullotti 2, Gulinello 17, Marino F. 9, Ganci 2, Minardi 4, Marino A., Cavallari 4, La Mantia. All. Lo Faro.

ARBITRI: Savi e Rocca di Bagheria.

PARZIALI: 19-15 34-30 48-45.

Exsottosopra
00venerdì 18 gennaio 2008 12:50
Comincia il girone di ritorno con diverse novità di mercato per le squadre messinesi
Tratto da Messinasportiva.it
Data: 18/01/2008
Autore: Omar Menolascina


Due le sfide che interesseranno le squadre cittadine. Il Cus renderà visita domenica (ore 18.30) alla corazzata Adrano, mentre l'Ags Messina affronterà domani il fanalino di coda Fortitudo Ragusa (ore 18). Rinviata la partita del S. Filippo del Mela, che sta per chiudere con la guardia, ex Barcellona, Alessio Coppolino.

Il campionato di serie C2 è giunto al giro di boa. In questo fine settimana sono in programma, infatti, gli incontri della prima giornata del girone di ritorno. Due le sfide che interessano le squadre messinesi. Il Cus renderà visita domenica (ore 18.30) alla corazzata Adrano, formazione che guida la classifica, in condominio con l'Aretusa Siracusa, a quota 24 punti. Una partita che si preannuncia, quindi, a dir poco proibitiva per i cussini, che nel precedente turno sono stati battuti nettamente in casa dal Gravina (63 - 83). La capolista etnea non ha incontrato, invece, difficoltà per sbarazzarsi del Melilli. Nella gara di andata, l'Adrano si impose su Lanza e compagni per 88 a 51. Il tecnico peloritano Massimo Sigillo potrà contare, però, sull'apporto del nuovo acquisto Simone Gugliotta. Il 22enne pivot, ex San Filippo del Mela, garantirà, con la sua fisicità, un buon contributo sotto canestro. Ben più facile la trasferta che attende l'Ags Messina 2000, che affronterà domani il fanalino di coda Fortitudo Ragusa (ore 18). Dopo il fondamentale successo conquistato nella "tana" del S. Luigi Acireale, i ragazzi allenati da Gianfranco Romanetti sono chiamati a dare continuità di risultati al loro momento positivo senza concedersi pericolosi cali di concentrazione. Farà finalmente il su debutto con la maglia dell'Ags il play Alberto Bonomo. La società cara al direttore sportivo Sergio Barlassina ha ufficializzato, inoltre, l'arrivo dell'esperto centro Vincenzo Lotti, che potrà tornare molto utile a rimbalzo nella parte finale della stagione. Novità di mercato anche in casa S. Filippo del Mela. E' quasi fatta, infatti, per il tesseramento di Alessio Coppolino. La guardia, ex Barcellona e specialista nel tiro da tre, sta per accasarsi, nella compagine guidata in panchina da Dani Baldaro. La residenza a Milazzo di Coppolino, reduce da una sfortunata parentesi nella C2 toscana, e la perdurante assenza di Ivan Augimeri hanno facilitato un accordo che soddisfa a pieno le ambizioni agonistiche di entrambe le parti. Il S. Filippo del Mela non giocherà, infine, domani la sfida con il Giarre, poiché - per la concomitanza di una manifestazione culturale all'interno del palazzetto dello sport filippese - l'incontro è stato rinviato a giovedì prossimo (ore 19.30).

Show_
00venerdì 18 gennaio 2008 12:59

Il tecnico peloritano Massimo Sigillo potrà contare, però, sull'apporto del nuovo acquisto Simone Gugliotta. Il 22enne pivot, ex San Filippo del Mela, garantirà, con la sua fisicità, un buon contributo sotto canestro


...capirai che acquisto... [SM=g7869] [SM=g7869]



Novità di mercato anche in casa S. Filippo del Mela. E' quasi fatta, infatti, per il tesseramento di Alessio Coppolino. La guardia, ex Barcellona e specialista nel tiro da tre, sta per accasarsi, nella compagine guidata in panchina da Dani Baldaro. La residenza a Milazzo di Coppolino, reduce da una sfortunata parentesi nella C2 toscana, e la perdurante assenza di Ivan Augimeri hanno facilitato un accordo che soddisfa a pieno le ambizioni agonistiche di entrambe le parti.



...ma dove deve andare...?
Voleva fare la C2 in toscana ed è ritornato a casa...non è cosa!!!!!!
Exsottosopra
00venerdì 18 gennaio 2008 13:16
Re:
Show_, 18/01/2008 12.59:


Il tecnico peloritano Massimo Sigillo potrà contare, però, sull'apporto del nuovo acquisto Simone Gugliotta. Il 22enne pivot, ex San Filippo del Mela, garantirà, con la sua fisicità, un buon contributo sotto canestro


...capirai che acquisto... [SM=g7869] [SM=g7869]



Novità di mercato anche in casa S. Filippo del Mela. E' quasi fatta, infatti, per il tesseramento di Alessio Coppolino. La guardia, ex Barcellona e specialista nel tiro da tre, sta per accasarsi, nella compagine guidata in panchina da Dani Baldaro. La residenza a Milazzo di Coppolino, reduce da una sfortunata parentesi nella C2 toscana, e la perdurante assenza di Ivan Augimeri hanno facilitato un accordo che soddisfa a pieno le ambizioni agonistiche di entrambe le parti.



...ma dove deve andare...?
Voleva fare la C2 in toscana ed è ritornato a casa...non è cosa!!!!!!



Beh su Gugliotta che dire, avranno " + Peso" e "+ Rimbalzi" sotto!!! [SM=g9361] [SM=g9361] [SM=g9361]

Su Coppolino mi pare di aver letto da qualche parte che avesse manifestato l'intenzione di non scendere di categoria(C1), evidentemente giocare è più importante del campionato di riferimento!!! [SM=g10816] [SM=g10816] [SM=g10816] [SM=g8564]



Show_
00venerdì 18 gennaio 2008 13:22
Re: Re:
Exsottosopra, 18/01/2008 13.16:



Beh su Gugliotta che dire, avranno " + Peso" e "+ Rimbalzi" sotto!!! [SM=g9361] [SM=g9361] [SM=g9361]

Su Coppolino mi pare di aver letto da qualche parte che avesse manifestato l'intenzione di non scendere di categoria(C1), evidentemente giocare è più importante del campionato di riferimento!!! [SM=g10816] [SM=g10816] [SM=g10816] [SM=g8564]





Beh, Coppolino, secondo me, non è assolutamente adatto alla C1...C2 ci sta, ma non C1, o almeno può andare bene in squadre che lottano in basso....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com