Real Time Web Analytics Nuova pagina 1

www.barcellonabasket.net

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

RASSEGNA STAMPA IGEA VIRTUS 2009-10

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2021 17:15
07/10/2008 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 606
Post: 606
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Patrizio
Castellucci: ''Igea Virtus tiriamo fuori l'orgoglio''
Il tecnico scuote la squadra per uscire dalla crisi: «Insieme dobbiamo venirne fuori».

Tratto da Corriere dello Sport
Autore: Mino Licordo

Scon­forto, più che rabbia. Senso di impotenza, più che rasse­gnazione. Voglia di risolle­varsi mista alla spiacevole sensazione di non essere in grado di farlo. E' strano il calcio. Trenta secondi di re­cupero in meno e in casa Igea Virtus il bicchiere sa­rebbe mezzo pieno. Senza quel gol del Cassino arriva­to allo scadere dei cinque minuti di recupero e realiz­zato per di più da un ex, Giannusa, su calcio piazza­to, oggi l'Igea si interroghe­rebbe su un approccio non proprio brillante alla parti­ta. Lo farebbe con l'orgoglio di aver riequilibrato una ga­ra che sembrava stregata e soprattutto con un punto in più in classifica, che magari non le avrebbe cambiato la vita ma certo l'avrebbe resa meno amara.
I se e i ma, però nel calcio lasciano il tempo che trova­no. Quel gol è arrivato a se­gnare la terza sconfitta in tre gare casalinghe e l'apertura ufficiale della crisi, al di là di alcune positive indicazio­ni:
«Il calcio sa essere terri­bilmente spietato - sintetizza il tecnico Castellucci - quan­do la partita sembrava già chiusa è arrivato questo gol che ci ha rovinato la giorna­ta. Perdere fa sempre male, perdere così lo fa ancor di più».
In verità, però, non è che l'Igea avesse entusiasmato, al di là del pareggio che tut­to sommato poteva starci. Ed è troppo semplice parla­re solo di sfortuna e di episo­di. I problemi sono ben altri:
«Nessuno di noi ha parlato di sfortuna - chiarisce Catel­lucci - Se le cose non vanno è solo per colpa nostra. Sia­mo tutti responsabili, io per primo». Il tecnico si mette sul banco degli imputati, an­che se l'impressione è che abbia fatto tutto ciò che po­teva. Il problema, semmai, è che questa squadra, costrui­ta in ventiquattrore dal dies­se Barone dopo il fallimento della trattativa per la cessio­ne della società al gruppo Piraino, ha evidenti limiti tecnici. Manca, soprattutto, uno stoccatore d'area. Il bomber alla Di Cosmo o in alternativa alla Montella, gli uomini della provvidenza dell'anno scorso. Ricciardo è da oscar della sfortuna (è ancora out per problemi fisi­ci), La Porta e Bongiovanni due valide seconde punte ma non certo uomini da 20 gol, Cocimano troppo poco esperto, il marocchino Nabil ancora un oggetto misterio­so (il suo tesseramento slitta di giorno in giorno per que­stioni burocratiche). Insom­ma, non stupisce che questa Igea abbia segnato appena due gol nelle prime sei gare. E poi c'è l'aspetto psicologi­co che indubbiamente con­diziona il lavoro della squa­dra. Spaventata, più del giu­sto:
«Tutte considerazioni che stanno bene quando si parla di una squadra ultima in classifica - dice Castellucci ­
I numeri sono impietosi, ma sono numeri e vanno rispet­tati. L'unica cosa che possia­mo fare è continuare a lavo­rare per tentare di uscire dalla criri. Non abbiamo al­tre soluzioni. Insieme dob­biamo venirne fuori».
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com