Real Time Web Analytics Nuova pagina 1

www.barcellonabasket.net

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 22 23 24 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

IL MONDO DELLA SERIE A DILETTANTI

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2009 22:05
14/02/2009 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Potenza-Matera, il derby dietro la scrivania
Fonte: Il Quotidiano della Basilicata
Data: 14/02/2009
Autori: Francesco Menonna & Piero Quarto


Un coro unanime: «Sarà una giornata di grande sport»
La parola ai presidenti di Levoni e Bawer.


Francesco Petrullo. “Dovremo giocare una grande partita”

IL DERBY, una partita che anima le tifoserie della Levoni e della Bawer. Quella di domenica sarà sicuramente una gara diversa, vista la precaria classifica di entrambi i quintetti, attanagliati nei bassi fondi della graduatoria. Due squadre, due destini differenti, tante preoccupazioni in un periodo in cui fare risultato diventa impresa ardua. Proprio per questo la super sfida di domenica al Pala Pergola assume i contorni di uno spareggio tra le compagini di Luigi Gresta e Claudio Corà chiamate a dare soddisfazioni alle due tifoserie e alle società che con tanta fatica stanno portando avanti il campionato. In casa Levoni c'è l'urgenza di fare risultato dopo le ultime negative prestazioni che hanno condotto Antonino Rato e compagni al terz'ultimo posto in classifica. La squadra nelle ultime partite è apparsa priva di carattere, elemento che deve tornare di moda nello spogliatoio di Gresta. Tante le sfaccettature di una sfida che da anni e in particolar modo da quando le maggiori formazioni calcistiche dei due capoluoghi non si affrontano al Viviani e al XXI Settembre- Franco Salerno ha assunto i connotati di gara che vale tanto anche per il campanile. Ovviamente i quaranta minuti di domenica saranno vissuti intensamente da entrambe le formazioni, il nervosismo, la posta in palio, la concentrazione, la difesa e le percentuali al tiro Saranno chiavi di Lettura davvero importanti per l'economia delle due squadre. La Levoni Potenza nel corso degli ultimi incontri ha pagato dazio ad una serie di problemi emersi come un bubbone pericoloso e da debellare immediatamente. Da un lato la voglia di riprendere il cammino interrotto, dall'altro invece il desiderio di centrare il primo successo in trasferta, per giunta in un derby. Chiavi di lettura che il presidente della Levoni Potenza, Francesco Petrullo, ironia della sorte a Matera per motivi personali conosce a menadito. Petrullo ha parlato del derby con i cugini della Bawer affermando: “Per quanto mi riguarda è una gara come le altre, con la consapevolezza che un derby è sempre una partita particolare. Veniamo da sei sconfitte consecutive, il momento è difficile, bisogna rimanere concentrati e portare a casa il risultato utile”. La classifica delle due squadre non preoccupa il patron potentino: “La gara sarà tranquilla, siamo consapevoli di dover fare qualcosa in più rispetto alle precedenti partite. La situazione è diversa per le due formazioni, il Matera ha fatto risultato domenica contro Osimo dimostrando carattere, visto il successo all'overtime”. Petrullo chiede impegno ai suoi atleti: “I miei ragazzi devono sacrificarsi durante la partita. Sarà un match tatticamente incerto. Mi auguro che i ragazzi tornino a giocare di squadra”. Il presidente della Levoni Potenza pur trovandosi a Matera non ha avuto contatti con Michele Vizziello ma ammette: “Non ci siamo sentiti, ci saluteremo con affetto prima della partita”. Affetto e stima tra i due patron ma dopo la palla a due conterà solo vincere…

Michele Vizziello: "Per noi può diventare un crocevia"

MATERA - “Una gara che può rappresentare, in caso di vittoria, il crocevia della nostra stagione”. Così il presidente della Bawer Matera, Michele Vizziello disegna il derby di domenica al Pala Pergola, una gara attesa ed importante tra due squadre che non vivono un grandissimo momento di forma ma che hanno assoluto bisogno di punti per riprendere terreno in classifica. La Bawer in realtà appare in forte crescita anche se l'unico vero sorriso degli ultimi tempi è rappresentato dal successo contro Osimo: “sono ottimista perché il Matera che ho visto con Osimo è lo stesso che ha giocato alla pari ad Ostuni come a Latina o Ferentino, finora purtroppo la fortuna non ci ha dato una mano, se comincia a girare dalla nostra parte ed allora potremo arrivare ad una salvezza più tranquilla”. Un obiettivo che per Matera risulta fondamentale in una stagione in cui non tutto è andato secondo i programmi e nella quale adesso si cercherà di limitare i danni ed uscire da una posizione di oggettiva difficoltà. Le ultime prestazione soprattutto in trasferta inducono ad un certo ottimismo e pongono la Bawer in condizione di potersi giocare alla pari e senza troppe preoccupazioni il confronto con gli avversari, alla ricerca di un obiettivo importante come quello della salvezza. Per tagliarlo però molto passa dalla partita con il Potenza che Matera dovrà assolutamente provare a vincere per dare forza alla propria classifica e creare un nuovo entusiasmo: “per noi è una gara molto importante che può rilanciare le nostre aspirazioni, ma è chiaro che anche il Potenza vorrà tirarsi fuori da un momento difficile e riprendere la propria corsa verso il play off.
Non credo ad un derby in tono minore perché nessuno vuol perdere. Per noi è più importante perché lottiamo tutti insieme per non retrocedere e sappiamo che la voglia di vincere e la tensione non è quella di altre gare. Per farcela Dovremo viverlo con calma, sapendo gestire la partita con determinazione ma anche in maniera equilibrata”. Ruggeri e Palombita i punti di riferimento di Gresta mentre la Bawer dovrà affidarsi a Corvino e Longobardi per riuscire a portare a casa il risultato pieno: “Ogni squadra ha i giocatori cardine del gioco, li abbiamo noi come Potenza e credo che sarà una partita equilibrata”. Chi invece ha l'occasione per provarre ad uscire da un momento di difficoltà è Matteo Maggioni. Il presidente Vizziello prova a scuoterlo: “lui sa di avere la piena fiducia dell'allenatore e dei suoi compagni di squadra oltre che della società. E' in un momento di involuzione rispetto al passato ma credo che possa superare questa difficoltà soprattutto di ordine mentale e ritornare su quelli che sono i suoi standard tecnici”. La speranza ovviamente e che cominci proprio da Potenza. Nella partita più sentita ed importante dove si annuncia numerosa anche la presenza di tifosi materani: “mi aspetto una giornata di sport nella quale le tifoserie facciano emergere i valori più puri dello sport e mostrino la correttezza di sempre. Un appello che sento di dover fare affinchè l'unico vero confronto sia sul campo”.

[Modificato da Exsottosopra 14/02/2009 13:14]
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 22 23 24 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com