IL MONDO DELLA SERIE A DILETTANTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16
Show_
00martedì 17 giugno 2008 18:05
...NEWS E TANTO ALTRO
Questo post conterrà tutte le news sul mondo della prossima Serie A Dilettanti, relativamente ai nostri avversari...e non solo.

Mercato, Notizie, curiosità, ecc. ecc.
Show_
00martedì 17 giugno 2008 18:07
News societarie da Firenze


FONTE: Ufficio Stampa Pool Firenze


L'Asemblea dei soci ed il Cons. Direttivo rassegnano le dimissioni Di seguito il comunicato stampa, concordato con l’Assessore Dott. Eugenio Giani, che la A. S. Pool Firenze Basket e l’Assessorato allo Sport rilascia in data odierna ai mezzi di informazione in maniera congiunta.

In data 11 giugno 2008, l’Assemblea dei soci e il Consiglio Direttivo della A.S. Pool Firenze Basket, hanno rassegnato le proprie dimissioni , dandone comunicazione all’Assessorato di competenza.

Durante l’incontro, l’Assessore Eugenio Giani, ha richiesto tempo sino al 23 giugno, per poter verificare, facendo un ultimo tentativo, se esiste la possibilità che la A.S. Pool Firenze Basket possa essere rilevata da uno o più soggetti in grado di poter garantire l’iscrizione al prossimo campionato di serie "A" Dilettanti .

Qualora entro tale data non siano stati individuati i soggetti in grado di garantire la partecipazione al suddetto campionato, la società, valuterà la eventuale possibilità di cessione a terzi , ed il ricavato, verrà messo a disposizione di uno o più progetti per lo sviluppo del settore giovanile del basket fiorentino.




Show_
00martedì 17 giugno 2008 18:10
Bawer Matera: fissata la data del raduno


FONTE: Ufficio Stampa Olimpia BAWER Matera
AUTORE: Mariangela Gaudiano


Il Presidente della BAWER Matera, Dott. Michele Vizziello, insieme al tecnico Roberto Miriello, al direttore sportivo Giuseppe Pallotta ed al direttore tecnico Nicola Filazzola, ha fissato per il giorno 18 agosto p.v. il raduno della squadra presso la sede sociale di Viale Italia 58, alle ore 11.00.
Dopo pranzo, la squadra, i tecnici e gli accompagnatori andranno in ritiro in una località ancora da definire fino al 27 agosto, data in cui faranno rientro in sede per proseguire la preparazione presso il PalaSassi.
Show_
00martedì 17 giugno 2008 18:13
Ferentino: Continua il toto-allenatori!


FONTE: La Provincia ed. Frosinone
DATA: 16.06.2008

Sono giornate febbrili per il Basket Ferentino. Bocche cucite in seno alla dirigenza e poche indiscrezioni sui nomi che faranno da cornice per la prossima stagione di serie A Dilettanti. La Lega entro il mese di giugno deciderà se mantenere la divisione del torneo nei raggruppamenti nord o sud oppure ripescare una suddivisione della penisola a metà con i ciociari costretti a trasferte lunghe ed impegnative, magari a favore però di un qualità delle squadre inferiore rispetto alla passata stagione. Di certo nel prossimo campionato sarà di tre formazioni la rappresentanza che potrà schierare la regione Lazio con Ferentino e Latina che sono stata raggiunte dalla neo promossa Palestrina (era scesa in B2 proprio lo scorso anno e festeggerà il nuovo impianto cittadino dopo anni di forzato trasferimento a Zagarolo).
Il punto della situazione in casa amaranto lo fa il gm Gino Guastaferro, alle prese con una sorta di riorganizzazione completa dell'intero organico societario: “Il lavoro svolto in passato è una buona base di partenza, il mio lavoro, sotto l'aspetto riorganizzativi è già iniziato, prova ne è il nuovo organigramma. Si punterà ad una migliore gestione delle competenze in maniera settoriale e con responsabilità ben precise”. Altro elemento che il dirigente casertano vuole rivitalizzare è quello del marketing: “E' importante così come lo è nelle aziende, crea risorse e opportunità; vorrei iniziare a creare gruppo che si interessi di questo aspetto portando la mia esperienza in tal senso”. Entrando nello specifico del nuovo allenatore del Basket Ferentino, tra l'altro proprio ieri è stata diramata la nota ufficiale della società nel quale si confermano le voce ormai stranote sulla conclusione del rapporto lavorativo con Adriano Furlani, al quale vanno i migliori auguri per il proseguo della carriera da parte di tutto il movimento cestistico ciociaro, Guastaferro stila una sorta di identikit: “Il nuovo allenatore innanzitutto dovrà essere un conoscitore della categoria, una persona motivata con propensione al lavoro sui giovani e in grado di gestire e allestire un roster competitivo. Mi sbilancio a dire – conclude il Gm amaranto - che nei prossimi giorni si conoscerà il suo nome”.
Inevitabile però che il basketmercato proponga nomi se non altro curiosi di svariati, rispettando orientativamente anche la descrizione fornita da Guastaferro. Tra i tecnici di categoria disponibili sul mercato, dunque, che non sono stati confermati sulla panchina occupata fino a maggio oppure in scadenza di contratti, oppure assolutamente 'free', oppure esonerati ci sono in primis due ex verolani. Franco Gramenzi e Massimo Bernardi. Entrambi reduci da un esonero in stagione regolare rispettivamente con Veroli e Fabriano (LegaDue). Hanno un carattere forte e indubbiamente girano su contratti di grossa caratura. Altro esonerato di lusso, seppur in bacheca abbia la Coppa Summer Cup 2007 con Treviglio, è Guglielmo Roggiani, veterano della categoria e sempre disponibile verso i giovani. Altri nomi di rilievo, poi, sono quelli di Giovanni Benedetto, due anni fa ad Atri (poi retrocesso) e lo scorso anno assistente della Nazionale Sperimentale LNP; Walter De Raffaele, il quale non ha rinnovato il contratto con Casalpusterlengo (prossima tra l'altro al trasferimento a Lodi), tra i capi allenatori della medesima Nazionale LNP. Infine, restando nel Lazio e volendo scommettere su di un grande estimatori dei giovani, due anni fa concluse il progetto Forze Armate in B2, Andrea Paccariè potrebbe riscuotere consensi, anche se non un vero e proprio veterano della B1. Un punto a favore di Paccariè potrebbe essere, però, la conoscenza con Guastaferro a Scafati, dove il tecnico romano quest'anno, nonostante la retrocessione, è stato assistente di coach Calvani. Tutto potrebbe risolversi nelle prossime ore, sorprendendo o confermando uno dei nomi azzardati, o magari pescando uno dei tanti jolly dal cilindro, purchè però sia disponibile ad intraprendere una stagione che si preannuncia dalle imponenti aspettative per il Basket Ferentino.



Show_
00martedì 17 giugno 2008 18:15
LA BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA SALUTA ANDREA ZANCHI


FONTE: Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Basket Latina
AUTORE: Donatella Schirra
DATA: 17.06.2008

La società Benacquista Assicurazioni Basket Latina comunica di aver interrotto in data odierna il rapporto di collaborazione con il coach Andrea Zanchi. L’allenatore veneziano, infatti, ha scelto di esercitare il diritto di uscita entro il 30 giugno come da contratto. La società augura ogni bene al tecnico Andrea Zanchi che la scelto di legarsi per le prossime due stagioni alla Fileni Jesi, società di spicco del campionato di Legadue.
Per la Benacquista Assicurazioni Basket Latina è un orgoglio che il proprio tecnico che ha guidato la squadra nerazzurra nelle ultime tre stagioni, arrivando all’importante risultato della semifinale play off persa di un soffio contro Brindisi, sia stato chiamato da una società importante come Jesi. La squadra marchigiana proviene dalla sconfitta in gara-4 della finale per la massima serie ed ha vinto la Coppa Italia di categoria, confermandosi realtà importante del secondo campionato italiano di pallacanestro.

La dirigenza, lo staff tecnico e gli appassionati di basket di Latina augurano un caloroso “in bocca al lupo” ad Andrea Zanchi per questa nuova avventura.





Show_
00martedì 17 giugno 2008 18:22
La Bartoli Fossombrone va in vacanza, ma si lavora per il futuro


FONTE: www.corriereadriatico.it


FOSSOMBRONE – La Bartoli è andata in ferie, ma il futuro non ammette pause. Con il presidente Grilli è il momento di fare il punto della situazione. Ci sono novità in casa Bartoli? “Per ora nessuna - risponde il presidente - C’è stato il rompete le righe. Sono iniziate le vacanze per i nostri ragazzi”. Vacanze all’insegna dell’ottimismo...

“Tutti soddisfatti. Noi per primi - fa notare Grilli - Abbiamo debuttato in B d’Eccellenza facendoci valere nonostante le tante sfortune che ci sono piovute addosso in termini di incidenti. Eravamo legati ad un budget contenuto come è sempre stato nella nostra storia. Alla fine possiamo dire che le cose non sono andate male neanche su quel versante”.

Ma forse non tutto è tranquillo. C’è una voce insistente che uno sponsor di peso sia deciso a scegliere altre strade... “Potrebbe anche essere che ciò avvenga per scelte strategiche che nulla hanno a che fare con i rapporti interni che restano ottimi - spiega Grilli - Se ciò avverrà davvero vedremo il da farsi. La nostra storia deve andare avanti anche alla luce degli spettacoli autentici che abbiano vissuto nel corso di una stagione agonistica che non potremo mai dimenticare”. Tra i motivi di soddisfazione il palazzetto rimesso a nuovo. “L’amministrazione comunale ha mantenuto il suo impegno - dice Grilli - noi come privati siamo stato contenti di collaborare. Il risultato lo si è visto bene”. Qualche rammarico per quella partenza sprint che aveva portato la Bartoli al ruolo di matricola terribile? “Per chi il basket lo vive con la passione dentro magari fosse continuato quel ruolino di marcia - afferma il presidente - La fortuna non ci ha aiutato. Abbiano vissuto momenti intesi. Anche in termini di preoccupazione. Alla fine la soddisfazione è stata doppia”. L’addetto stampa Stefano Storoni ha intanto consegnato le pagelle ai giocatori. 9 a Gamal e a Gurini. 8 a Musso. 7 meritatissimo a Gattoni. Lo stesso voto a Perini decollato per una stagione eccezionale e poi in panchina costretto a subire l’intervento chirurgico ad un ginocchio. 7 a Mariani grande promessa. 5.5 a Berlati che in fondo è stato quello che ha deluso più di tutti rispetto alle credenziali. 8 al coach Paolini che ha vissuto un’altra delle sue stagioni esaltanti. Si è fatto notare Mancinelli, giovanissimo cresciuto nel vivaio di casa. E’ andato ben 14 volte a referto e a Siena è partito addirittura titolare. Per la Bartoli si tratta ora di programmare la nuova stagione.




Show_
00martedì 17 giugno 2008 18:25
RB parteciperà al campionato di serie A dilettanti


FONTE: www.rbmontecatiniterme.it
DATA: 16/06/08

La RB Montecatini Terme, a seguito di una attenta valutazione societaria, comunica la decisione di partecipare nella stagione 2008-2009 al campionato della categoria A Dilettanti. La scelta si colloca in una più ampia strategia di respiro triennale che permetta il rilancio del movimento a partire da solide basi. Nei prossimi giorni verrà ufficializzato il rinnovo del contratto con la famiglia Magrini per riconfermare Agricola Gloria sulle maglie ed il nome del coach cui sarà affidata la guida tecnica di un progetto coerente con la filosofia societaria. Si rimane in attesa inoltre di una risposta ufficiale da parte dell’amministrazione comunale al protocollo d’intesa del progetto delineato nei vari incontri avvenuti.
Show_
00venerdì 20 giugno 2008 10:28
La Consum.it Virtus Siena presente alla Summer League di Imola

FONTE: Ufficio Stampa Virtus Siena
DATA: 18.06.2008

La Consum.it Virtus Siena inizierà questa sera la sua avventura alla Summer League di Imola. I rossoblu sono l’unica squadra di B d’Eccellenza ad essere stata invitata a questa prestigiosa manifestazione. Le altre cinque squadre sono tutti di Legadue o Serie A: Capo d’Orlando, Imola, Rimini, Reggio Emilia e Jesi. La Consum.it Virtus Siena esordirà questa sera alle ore 22 contro l’Upea Capo d’Orlando, mentre domani sfiderà alle ore 18 il Basket Rimini. L’ultima gara è infine in programma venerdì alle ore 20 contro Reggio Emilia. La squadra rossoblu sarà allenata da Matteo Mecacci, coadiuvato da Stefano Salieri.
Questo il roster che la Virtus Siena presenterà alla prima palla a due:

AMONI Francesco ala/pivot 1984 202 cm
COLOMBO Davide pivot 1986 206 cm
RIVALI Eugenio play 1986 180 cm
BORSATO Stefano guar/ala 1986 193 cm
TONETTI Daniel play/guardia 1986 192 cm
FEVOLA Danilo ala 1985 197 cm
MARSILI Valerio pivot 1987 202 cm
ANSELMI Luca guar/ala 1988 198 cm
GULLO Tindaro play 1986 178 cm
RIZZITIELLO Nelson guar/ala 1984 198 cm
DANZI Daniel ala 1988 204 cm
BARRACO Giacomo ala 1987 203 cm




Show_
00venerdì 20 giugno 2008 10:30
Summer League: Capo d'Orlando-Consum.it Virtus Siena 61-66


FONTE: Ufficio Stampa Virtus Siena
DATA: 19.06.2008

PIERREL CAPO D'ORLANDO-CONSUM.IT VIRTUS SIENA 61-66 (20-13 ; 35-32 ; 48-53)

PIERREL: Sorrentino 7, Silvestrini 11, Demartini 8, Kulevicius 4, Simeoli, Gurioli, Ambruoso, Fracassini 5, Fazio, Matalone 12, Rosignoli 14, Polonara. All: Lucariello.
CONSUM.IT: Gullo 9, Adamo, Anselmi 7, Amoni 6, Fevola 8, Rivali 6, D. Colombo 10, Barraco 6, Danzi, Borsato 7, Tonetti 5, Marsili 2. All: Mecacci.

La Consum.it Virtus Siena inizia con una bella vittoria sull'Upea Capo d'Orlando l'avventura alla Summer League di Imola. I rossoblu allenati nell'occasione da Matteo Mecacci hanno vinto 61-66 contro la formazione siciliana, al termine di una partita che ha visto Capo d'Orlando scattare per prima con i canestri del varesino Rosignoli, ma la Consum.it dopo l'intervallo ha cominciato la sua rimonta e una volta messa la testa avanti non ha più concesso nulla agli avversari. Da segnalare i dieci elementi andati a referto.
La Consum.it tornerà in campo questo pomeriggio alle ore 18,00 per sfidare il Basket Rimini che ieri ha perso 72-71 contro Reggio Emilia.



barcellonese doc
00sabato 21 giugno 2008 01:29
G o o g l e: memorizzazione accessibile tramite la cache dell'indirizzo

www.youtube.com/watch?v=YcwmDVbMWrg&feature=related

P.s vi sono le partite della grande squadra composta dal duo Capizzi-Perdichizzi....
Exsottosopra
00domenica 22 giugno 2008 10:53
Ecco il link con le ultime delibere approvate dalla FIP, questo deve essere il vademecum del tifoso... [SM=g7869] ci sono cifre, tabelle sanzioni, squalifiche e massimale di ogni comportamento sportivo, leggetelo e fatene mente locale... [SM=g8930]

b1.webpont.com/art/9332_deliberemaggio2008.pdf
Show_
00lunedì 23 giugno 2008 12:06
Siena, risolto il contratto con coach Salieri

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI STEFANO SALIERI


FONTE: Ufficio Stampa Virtus Siena



La Consum.it Virtus Siena comunica che è stato trovato l’accordo con la Pallacanestro Pavia per la risoluzione consensuale del contratto di STEFANO SALIERI. L’allenatore nativo di Castel San Pietro lascia quindi la società senese per passare ad allenare l’ambiziosa squadra che prenderà parte al campionato di Legadue.

La Consum.it Virtus Siena intende ringraziare Stefano Salieri per il lavoro svolto e per i grandi risultati raggiunti negli ultimi due anni, che sono stati anche i due migliori anni della carriera dello stesso coach. Una crescita che è andata di pari passo e che adesso proseguirà, seppur a distanza.

Al nuovo allenatore della Pallacanestro Pavia va il più grande in bocca al lupo da parte del Presidente Fabio Bruttini e di tutta la società senese.
Show_
00lunedì 23 giugno 2008 12:11
POTENZA ‘84: NODO ALLENATORE

Il play argentino Paparella richiesto dal Palestrina. Tanti i nomi che si rincorrono: spunta Magnifico.

FONTE: Il Quotidiano della Basilicata
AUTORE: Francesco Menonna
DATA: 22/6/2008 - 11:02


TANTE trattative, pochi fatti concreti. E' questo in soldoni il momento in casa Potenza 84. Le questioni economiche costringono i dirigenti della società bianconera a “tergi - versare” e non dare l'ufficialità del nome. Nomi, in verità se ne fanno tanti in quel di Imola per la Summer League che tiene gli operatori di mercato con il fiato sospeso e con i contratti pronti e tutti da firmare. La società potentina nicchia. Tanti nomi, nessuna certezza. In primis quelli di Riccardo Paolini, Adriano Furlani, e Riccardo Eliantonio, anche se un nome di prestigio potrebbe animare la piazza potentina, il riferimento va a Walter Magnifico [SM=g8916] , che potrebbe costituire un vero e proprio patrimonio nella scelta del coach. Perché non puntare le carte su Paolo Moretti, reduce sì da una stagione negativa a Brindisi ma fortemente intenzionato a rimettersi in gioco. In questo momento la società deve valutare le scelte in base ad un rapporto di forze economiche assai intricato e ricco di colpi di scena. La compagine dirigenziale oltre a valutare la scelta del coach è al lavoro per definire le strategie in vista della serie A dilettanti che fa scaldare i cuori e le sensazioni dei tifosi. Il varo dei gironi, diramato dalla Fip non ammette scherzi e amnesie che potrebbero risultare fatali. I dirigenti si sono chiusi in un silenzio irreale, forse eccessivo per le politiche di comunicazione della Potenza 84. Sarebbe il caso di aprire al dialogo la società che negli ultimi giorni ha deciso di intraprendere una scelta in verità assai “catenacciara”. Le prossime giornate potrebbero essere decisive in merito alla composizione dello staff tecnico e della composizione della squadra, che ha perso Francesco Ferrienti, passato a Matera nelle fila della Bawer di Roberto Miriello. Anche i compagni di squadra di Ferrienti, sono alle prese con trattative di vario genere. Villani è richiesto da diverse società di serie A/2, Paparella è richiesto da Palestrina, Cerella ormai è un grande e rimpianto ex. Restano solo Antonino Rato e Francesco Santamaria nel roster della Potenza 84 che dovrà lavorare sodo per innalzare il suo livello tecnico e qualitativo.AncheBorgna è conteso da diverse squadre di serie A dilettanti. Un mercato in costante evoluzione, ma nessuna trattativa di spessore, è questa la chiave di lettura della Potenza 84, in cerca di tecnico, giocatori e forse di un pizzico di quattrini in più che non fanno male.
Show_
00mercoledì 25 giugno 2008 16:19
Potenza: Nuovo Allenatore


FONTE: Ufficio Stampa Mach 20 Potenza'84
DATA: 25/6/2008



La Mach 20 Potenza'84 comunica di aver raggiunto l'accordo con il tecnico Gianni Tripodi, che guiderà la squadra per la stagione agonistica 2008/2009 nel campionato di Serie A Dilettanti. Tripodi, 49 anni, dopo aver vissuto una lunga parentesi (dal 1983 al 1998) nel settore giovanile della Viola Reggio Calabria, ha conquistato in carriera tre promozioni dalla C1 alla B (a Ribera, Catanzaro e Bernalda). Nel suo palmares c'è anche una Coppa Italia di serie C, conquistata sempre a Bernalda nella stagione 2005/2006. Il tecnico, nativo di Reggio Calabria, vanta anche prestigiose esperienze da assistente allenatore nella Viola Reggio Calabria, dove ha collaborato - tra gli altri - con Carlo Recalcati (attuale tecnico della Nazionale) e Gaetano Gebbia.
A Gianni Tripodi, che ha firmato un contratto di durata annuale, va un grande in bocca al lupo da parte della dirigenza, dei soci e dell'intero staff della Potenza'84.

CURRICULUM RECENTE DI GIANNI TRIPODI
- 2005/2006 BERNALDA (C1)
- 2006/2007 Assistant coach Nazionale Under 16
- Gen 2007/Giu 2007 GRAGNANO (B1)
- 2007/Gen 2008 BANCO DI SICILIA RIBERA (A1 FEMM.)
Show_
00giovedì 26 giugno 2008 13:14
Mercato: i movimenti di Firenze e dei suoi ex


FONTE: BasketNet
AUTORE: Niccolò Casalsoli
DATA: 26.06.2008

Si apre uno spiraglio di speranza nella vicenda legata al futuro nel basket fiorentino. Almeno a sentire le dichiarazioni dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Eugenio Giani. Dopo le dimissioni del consiglio direttivo del Pool Firenze e l’ormai chiaro addio del marchio Everlast, ecco le dichiarazioni di Giani ad aprire nuovi spiragli nella vicenda basket: “Posso dire che la situazione del basket è tutta in evoluzione – dice Giani -. Esistono delle speranze affinché questo sport in città possa continuare il suo percorso. Dopo Bastagli, che ringrazio per tutto quello che ha fatto in quattro anni, può esserci un nuovo futuro. L’importante è che il titolo sportivo non venga venduto”. Chiaro il messaggio lanciato da Giani, che negli ultimi giorni avrebbe intensificato i rapporti ed i colloqui con alcuni imprenditori toscani che andrebbero a rilevare la società ed a garantire l’iscrizione al campionato di serie A dilettanti, con un’importante sponsorizzazione.
Intanto, in attesa di una soluzione definitiva intorno a Firenze, si muove il mercato della prossima serie A dilettanti. Partiamo da vecchie conoscenze nel capoluogo toscano. Dopo l’ufficialità di Andrea Da Prato sulla panchina di Omegna, sta prendendo corpo la candidatura di un altro ex coach biancorosso su una panchina del girone A. Chiuso il rapporto con Omegna, Roberto Russo ha ricevuto un’offerta pluriennale per allenare Jesolo San Donà. Il tecnico livornese nella giornata di ieri ha avuto un colloquio con il direttore generale di Jesolo Fabio Vanin e la società veneziana. Sul tavolo è arrivata un’offerta interessante per guidare una squadra che si affaccerà in serie A dilettanti.

Capitolo giocatori. Aspettando il futuro societario, sono due i giocatori dell’ultima annata di Firenze a ricevere più di un apprezzamento sul mercato. Il primo è Nicola Mei, “provinato” da Pistoia nelle scorse settimane ed ora inseguito da almeno tre squadre di serie A dilettanti. Il secondo è Costantino Cutolo, classe ’89 di proprietà del Pool Firenze Basket, su cui continua a rimbalzare un fortissimo interessamento di Casalpusterlengo.


Show_
00giovedì 26 giugno 2008 13:16
Giovanni Benedetto è il nuovo coach dell'A.B. Latina

FONTE: Ufficio Stampa A.S.D. Basket Latina
AUTORE: Donatella Schirra


L’Associazione Dilettantistica Basket Latina, nella persona del Presidente Dott. Enzo Becchetti, comunica di aver firmato un accordo annuale con opzione per il secondo, con il tecnico Giovanni Benedetto. il Coach nativo di Reggio Calabria, guiderà quindi la squadra nerazzurra per la stagione sportiva 2008-2009, nel campionato di Serie A Dilettanti.

Giovanni Benedetto, nato a Reggio Calabria il 12/10/1965, negli ultimi quattro anni ha svolto mansioni di Responsabile per la Fip alle Selezioni Nazionali degli Under 20 e degli Under 22, partecipando a diversi raduni anche negli Stati Uniti. E’ stato nominato come Assistente Nazionale A, da Coach Recalcati ai raduni di Teramo e Borgosesia e per la preparazione alla qualificazione Europei 2009 che si svolgerà dal 16 luglio in Valtellina e successivamente a Cagliari.
La società da il benvenuto a coach Benedetto e gli fa il più sincero ‘in bocca al lupo’ per questa nuova avventura con i colori dell’A.B. Latina
Show_
00venerdì 27 giugno 2008 11:27
Ochoa altri due anni a Latina



FONTE: Ufficio Stampa A.S.D. Basket Latina
AUTORE: Donatella Schirra



L’Associazione Dilettantistica Basket Latina, nella persona del Presidente Dott. Enzo Becchetti, comunica di aver confermato con contratto biennale il giocatore Ignacio Ochoa.
Capitan Nacho ha accettato con estremo entusiasmo di sposare ancora una volta il progetto della società nerazzurra in generale e del neo coach Giovanni Benedetto in particolare.

Gli obiettivi importanti che la società intende raggiungere sono ampiamente condivisi dal numero 14 dell’A.B. Latina che, nella passata stagione, ha realizzato una media di 11 punti e 5.31 rimbalzi, ma che è stato soprattutto un capitano carismatico e trascinatore; un amico dentro e fuori dal campo per i suoi compagni, un vero e proprio punto di riferimento per tutta la squadra
L’ala-pivot argentina classe 1979, è un altro importante tassello nel puzzle che la società pontina intende completare mirando a costruire una ‘squadra’ unita e con alti valori umani oltre che tecnici.
Il progetto pianificato già dalla scorsa stagione dal team nerazzurro, sarà implementato ed arricchito ed Ochoa, condividendo appieno le mete che l’A.B. Latina intende conquistare, vi ha aderito con la passione, il calore e la dedizione che da sempre lo contraddistinguono.
Il capitano si trova attualmente nella sua terra d’origine a Neuquen in Argentina dove trascorrerà l’estate, tornerà a Latina il prossimo mese di agosto in occasione del raduno della squadra. Contattato telefonicamente l’atleta ha dichiarato:«Sono veramente contento di restare a Latina, è un ambiente famigliare in cui mi trovo molto bene. Mi impegnerò insieme ai compagni ed al nuovo coach per affrontare con la carica giusta la prossima stagione. Il nostro obbiettivo sarà quello di continuare a crescere e di conquistare risultati sempre più ragguardevoli»
La conferma del capitano, la nomina del nuovo tecnico e altri giocatori già contrattualizzati, stanno inquadrando l’intera compagine nerazzurra della prossima stagione sportiva.
Show_
00venerdì 27 giugno 2008 12:06
OSTUNI E COACH PUTIGNANO ANCORA INSIEME


FONTE: Ufficio Stampa ITAL GREEN ENERGY BASKET OSTUNI
DATA: 26/6/2008

La Ital Green Energy Basket Ostuni e il coach Giovanni Putignano hanno confermato la propria collaborazione per la prossima stagione. Si conferma inoltre il contratto pluriennale di Mimmo Morena e di Antonio Caloia. Si esprime massima soddisfazione per queste conferme. Giovanni Putignano è ormai da quattro anni alla guida della squadra ostunese; Mimmo Morena è stato uno dei protagonisti della vittoria del campionato; Antonio Caloia confermerà le sue potenzialità già intraviste nella vittoriosa stagione 2007/2008, premiando quindi la lungimiranza della Società, che già dallo scorso anno aveva creduto in lui. La Ital Green Energy Basket Ostuni smentisce notizie apparse sulla stampa che riportavano resoconti di contatti con giocatori di fama internazionale. Ci è sembrato più che altro uno scherzo. La nostra Società sta programmando la nuova stagione, adeguando le proprie scelte ai soliti criteri dettati da precise opzioni tecniche e da compatibilità economiche, le quali in questo momento non sono ancora definite. Si opererà quindi con il solito equilibrio. Ci si aspetta che il nuovo successo conseguito con la vittoria del campionato possa sollecitare tutta la città ad una maggiore collaborazione con la nostra Società. Il Presidente della Ital Green Energy , Tonio Tanzarella, sta lavorando per coinvolgere tutti coloro che possono contribuire agli sforzi e agli oneri del nuovo campionato. Da non trascurare le problematiche dell’adeguamento della struttura alle norme previste dalla Federazione, per il campionato di A dilettanti. Per tali adeguamenti l’Amministrazione Comunale, investita tempestivamente del problema, ha già incaricato il proprio Ufficio Tecnico.
Show_
00venerdì 27 giugno 2008 12:27
Agricola, è l’ora delle scelte


FONTE: www.rbmontecatiniterme.it
DATA: 27/06/08

MONTECATINI. Gianluca Tucci arriverà oggi in Italia dopo la trasferta americana con la nazionale under 22 della Lega Nazionale Pallacanestro, ed è probabile che entro il weekend si definisca il suo futuro, quindi anche quello dell’Agricola Gloria che da tempo lo corteggia per la propria panchina.
Negli Stati Uniti c’era anche il suo procuratore Andrea Forti per seguire il draft Nba con protagonista Danilo Gallinari. A questo punto, con il ritorno di entrambi, la soluzione non dovrebbe tardare. Le trattative non si sono mai fermate, ma non siamo ancora all’accordo, e resta da definire il rapporto di Tucci con Trapani: il coach è sotto contratto, ma con la possibilità di liberarsi, come ci aveva confermato al telefono dagli Usa, parlando di situazione “aperta”. Fino a pochi giorni fa la partenza dalla Sicilia sembrava scontata, adesso, con il mercato allenatori in fase già avanzata e con la società isolana che non ha annunciato scelte alternative, il punto interrogativo è d’obbligo. L’interesse di Tucci a valutare il progetto di RB è testimoniato dalla visita fatta a Montecatini prima di oltrepassare l’oceano, quando aveva incontrato la dirigenza rossoblù. A questo punto una soluzione rapida è imposta dal mercato, con Rb ancora al palo.


Show_
00venerdì 27 giugno 2008 12:30
Palestrina: Stasera l'assemblea dei soci



Si terrà stasera l'assemblea dei soci dell'Associazione Dilettantistica US Palestrina basket. L'appuntamento è alle ore 20 presso l'Hotel La Meridienne e dopo l'assemblea i soci potranno gustare anche un buffet offerto dalla società. Dopo la discussione del Bilancio, e la relazione sulla stagione appena conclusa, ci si attende che il Presidente Cilia, nella sua veste di DS della società, comunichi ai soci le importanti novità provenienti dal mercato acquisti. Intanto ieri sera, nel corso della cena dedicata ai giovani della Virtus Palestrina, reduci dalle finali nazionali under 19 di Venezia, il Presidente ha annunciato ufficialmente la riconferma del duo vincente Cecconi&Cecconi sulla panchina della squadra che il prossimo campionato disputerà la serie A dil.



Exsottosopra
00venerdì 27 giugno 2008 12:59
Latina, intervista a coach Benedetto
Fonte: Ufficio Stampa A.S.D. Basket Latina
Data: 27/06/2008
Autore: Donatella Schirra


«Ho sempre desiderato allenare a Latina – questo il primo commento del neo allenatore nerazzurro Giovanni Benedetto – mi piace la città, l’organizzazione societaria, la grande energia che sprigiona tutto l’ambiente».
Allegro e sorridente, il tecnico calabrese, esprime la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto con la società pontina:«sono convinto di aver fatto la scelta migliore. Sono una persona estremamente chiara e limpida e nella dirigenza pontina ho trovato esattamente ciò che cerco in una società: tranquillità e trasparenza. Il progetto serio ed importante, già avviato nella gestione di coach Zanchi, che prevede il raggiungimento di obiettivi ambiziosi, è un grande stimolo per me e mi darà il giusto input per cercare di fare sempe meglio».


Coach Benedetto


Coach Benedetto trascorrerà un paio di giorni a Latina la prossima settimana per incontrare il Presidente e conoscere lo staff dirigenziale della società, nonché per vedere Carlo Recalcati con il quale collaborerà per la preparazione alla qualificazione agli Europei 2009 della Nazionale A.
«La pallacanestro è la mia passione, faccio questo lavoro sempre con grande piacere e sono contento di avere l’opportunità, anche a Latina, di collaborare con persone davvero straordinarie a partire dal Presidente Enzo Becchetti con il quale ho instaurato dall’inizio un rapporto confidenziale e leale. Sono entusiasta di iniziare questa avventura e di proseguire l’ottimo lavoro svolto nella stagione scorsa, con la finalità di conquistare traguardi nuovi e sempre più importanti».
Pian, piano si sta delineando il nuovo volto dell’A.B. Latina che manterrà invariati alcuni punti cardine ma darà vigore, energia ed una nuova impronta a tutto l’operato nerazzurro.
Exsottosopra
00venerdì 27 giugno 2008 13:19
CORVINO TORNA ALLA BAWER MATERA
Fonte: www.basketpuglia.it
Data: 27/06/2008
Autore: Franco Torritto


"Il richiamo della Bawer è stato ancora molto forte". Lo sottolinea Corvino di nuovo biancoazzurro. Terza puntata in biancazzurro per il playmaker foggiano. Nel '97-98 contribuì alla prima promozione in B1.

Quella che andrà in scena ad Ottobre sarà la terza esperienza in maglia Bawer per il play foggiano Valerio Corvino che torna dall' "esilio", pare per scelta propria, in quel di Sarno in serie C1. A Sarno Corvino ha fatto sfracelli sfiorando la promozione in serie B2 persa per un inerzia ma conquistata poi fuori dal campo. E' stata ricorda Corvino una grande annata culminata con il record di 26 vittorie consecutive. Il regista foggiano che nel prossimo luglio compirà 35 anni, ha trascorso fino ad ora ben 5 stagioni con addosso la maglia biancazzurra. Contribuì e non poco alla storica promozione in serie B d'eccellenza nell'annata '97-98 ed ora ritorna con la stessa voglia di prima.
Ho motivazioni fortissime, ho grande desiderio di sfruttare la mia esperienza per tagliare un altro traguardo ovvero quello di raggiungere almeno la quinta piazza in classifica, cioè migliorare l'ultimo sesto posto della stagione appena conclusa.
Come si è sviluppata la trattativa con la Bawer?
Al solito le trattative con il Matera sono sempre improvvise e veloci. Coach Miriello è stato il primo a contattarmi chiedondomi la mia disponibilità che subito ho dato senza pensarci troppo. Ci tengo a rimarcare che a Sarno mi sono trovato benissimo tuttavia il richiamo di Matera si è rivelato ancora una volta irrinunciabile e molto forte. I dirigenti mi hanno assicurato che sarà approntata una squadra competitiva e come al solito io mi fido di loro. Ho chiesto alla società di avere un buon secondo play ed il diesse Pallotta mi ha parlato benissimo di Eugenio Rivali che potrebbe diventare molto presto un mio compagno di squadra, perciò sono tranquillo.
Exsottosopra
00domenica 29 giugno 2008 15:29
B1: Basket Fossombrone riparte
Fonte: Ufficio Stampa Bk. Fossombrone
Data: 29/06/2008
Autore: Stefano Storoni


Venerdì sera alle 21 presso il Palazzetto dello Sport si è svolta l’Assemblea annuale del Basket Fossombrone.

Il bilancio dell’anno 2007/08 è stato approvato all’unanimità dall’Assemblea, come all’unanimità è stato riconfermato alla guida il Presidente Maurizio Grilli che ha ringraziato i dirigenti e tutti i volontari che hanno garantito aiuto costante in questo impegnativo debutto in B d’Eccellenza (dall’anno prossimo denominata Serie A Dilettanti).

Lo stesso Grilli ha ricordato le tante soddisfazioni che Fossombrone si è potuta togliere quest’anno a partire dal settore giovanile che ha creato una sua società indipendente (Virtus Fossombrone) ed una sua squadra di Minibasket (Jumpers). L’Under 19, dopo aver vinto il campionato provinciale ha sfiorato la finale regionale; l’A-Team Cosmet del Presidente Gelsomini ha vinto il campionato di Seconda Divisione, venendo promossa in Prima Divisione; la NuovaLaserMec G.S. Pallacanestro Fossombrone di Carlo Renzi e Andrea Barbaresi ha disputato i playoff di Serie D. La Bartoli-Dondup ha centrato i playoff di B d’Eccellenza regalando tante soddisfazioni al pubblico forsempronese, come il doppio confronto con Brindisi (poi promossa in Legadue), in bilico fino all’ultimo secondo sia in Gara 1 che in Gara 2.

Per quanto riguarda il nuovo anno sportivo 2008/09 tante le novità a cominciare dai vertici, con il passaggio di vice-presidenza da Marco Bartoli a Matteo Gelsomini.

Seconda grande novità la formazione di un “Consiglio di Amministrazione” che coadiuverà il Presidente Grilli nell’onere della gestione economica della società. Il nuovo CdA sarà composto da otto consiglieri, con la possibilità di raggiungere i 10 (limite massimo previsto dallo Statuto del Basket Fossombrone): il Presidente Grilli, i VicePresidenti Matteo Gelsomini e Roberto Gentili, Marco Bartoli, Massimo Berloni, Giovanni Berloni, Francesco Piroddi e Marzio Monaldi.

L’ultima novità riguarda invece gli sponsor: Bartoli Mechanics e Dondup hanno riconfermato l’impegno economico anche per l’anno 2008/09 (ne è testimonianza la loro presenza nel CdA) ma hanno proposto, in accordo con il Presidente Grilli, la creazione di un “pool” di aziende legate al “progetto Fossombrone”.

Questo nuovo “marchio” avrà il compito di garantire continuità al Basket cittadino ed i due maggiori sponsor citati sopra avranno il compito di “fare da traino” a tutti gli sponsor “minori” che volessero entrare a far parte di questo nuovo progetto. L’idea è ambiziosa, del tutto simile al “Consorzio Pesaro Basket” creato per sostenere la Scavolini-Gruppo Spar, con tanti sponsor “satelliti” a questi due importanti “marchi”.

Per ultimo, in previsione della trasformazione in s.r.l. del prossimo anno (resa obbligatoria dal regolamento della Serie A Dilettanti), è stato stabilito che avranno diritto al voto all’interno dell’Assemblea solo coloro che acquisteranno la tessera da socio.

Per quanto riguarda le cariche societarie sono rimandate al prossimo CdA del Basket Fossombrone.

Per ultimo il Presidente Grilli ha ricordato la composizione del girone B della Serie A Dilettanti con l’addio di Brindisi (promossa), Porto Torres e Gragnano (retrocesse in B2) e le new entry Montecatini (retrocessa dalla Legadue), Palestrina ed Ostuni (promosse dalla B2). La Pallacanestro Patti ha ceduto i diritti a Barcellona Pozzo di Gotto che dovrebbe comunque partire con una penalizzazione di punti. Rimane incerta la situazione di Firenze, a rischio iscrizione.

Show_
00lunedì 30 giugno 2008 09:46
Arrivano le prime conferme in casa arancioverde


FONTE: LegaNazionalePallacanestro
DATA: 30/06/2008


Nel corso della assemblea dei soci di venerdì sera è stato ufficializzato che anche per la prossima stagione lo sponsor primario dell'US Palestrina basket sarà la TLC Italia contact center di Mauro Moroncelli.
L'imprenditore prenestino, per la quarta stagione consecutiva, ha voluto affiancare il suo marchio principale con la squadra che il prossimo campionato disputerà la serie A dil. Entrato anche nella compagine dei soci, Moroncelli ha auspicato che la fortuna che finora ha premiato il binomio sponsor-società continui anche nella prossima stagione per traguardi sempre più ambiziosi.


Confermata ufficialmente anche la fiducia al coach della promozione in serie A. Così Flavio Cecconi, l'allenatore dei record in casa prenestina (5 promozioni come giocatore e allenatore), coadiuvato da sua figlia Rossella, avrà la possibilità di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi con la società che lo ha visto nascere cestisticamente. Da non dimenticare che proprio sotto la regia di Flavio Cecconi negli anni settanta la società cara a Gigi Stellani raggiunse la seconda serie nazionale ... (a buon intenditor poche parole).
Durante la prossima settimana dovrebbero trovare conferma le voci, scatenatesi sui media che si occupano di basket, dei colpi di mercato della TLC Palestrina. Arrivata la conferma per Angeli, Spigaglia, Benini e il gruppo dei prenestini che hanno disputato lo scorso campionato di B si attende il comunicato ufficiale per dare i nomi che completano il roster che mai negli anni passati era a fine giugno già stato definito; merito del DS Cilia e soprattutto della sicurezza "economica" della società grazie ai nuovi imprenditori entrati in società nella scorsa stagione. L'allargamento del numero dei soci e la credibilità che la società prenestina si è creata in questi ultimi campionati hanno ormai consolidato una storia lunga 46 anni; e in settimana potrebbero arrivare notizie bomba anche su nuovi ingressi nella sfera dei soci "importanti".

Avanti così, l'entusiasmo della promozione ha già seminato ottimi prodotti ... chissà che il prossimo raccolto non sia da leggenda?

Show_
00martedì 1 luglio 2008 09:55
Gianluca Tucci nuovo coach rossoblu

FONTE: www.rbmontecatiniterme.it
DATA: 30/06/08

Gianluca Tucci è il nuovo coach dell’Agricola Gloria Montecatini Terme e sarà presentato ufficialmente alla stampa martedì 1 luglio alle ore 12 presso il Grand Hotel Croce di Malta.
Tucci, nato ad Avellino il 25 agosto 1970 ed allenatore nazionale dal 1993, ha esordito come capo allenatore con la Scandone Avellino in serie B2. In appena quattro anni - e due promozioni - nel 1997 è riuscito nell’impresa di regalare alla sua città la gioia dell’esordio assoluto in Legadue. E’ stato il più giovane allenatore di sempre a disputare un campionato di serie B2 (a 23 anni) e di B di eccellenza (a 25 anni), mentre in Legadue ha esordito a 27. Ha disputato in carriera oltre 400 partite tra B2, B di eccellenza e Legadue sedendo sulle panchine di Avellino, Scafati, Caserta, Argenta, Latina e Trapani. La sua attività si completa con il ruolo di assistente di coach Walter De Raffaele nella Nazionale Italiana Under 22 di Lega Nazionale Pallacanestro.
Tucci, reduce da due anni sulla panchina di Trapani con la quale ha conquistato in ambedue le stagioni i play-off e sfiorando la promozione, può essere considerato a pieno titolo un grande esperto e conoscitore della categoria.
La scelta del nuovo coach rossoblu, che ha firmato un contratto di due anni con un’opzione per il terzo, conferma la strategia della società e l’intenzione di sviluppare un programma di respiro triennale.



Show_
00martedì 1 luglio 2008 11:35
Igea, Ponticiello: " S.Antimo tra le prime quattro"


FONTE: Napoli Sport
AUTORE: Vincenzo Di Guida



Dire Igea San’Antimo, significa dire Francesco “Ciccio” Ponticello. Un binomio vincente, indissolubile, uno di quei rari casi dove una squadra si identifica totalmente con il suo allenatore, e la sua filosofia cestistica. Lui, però preferisce definirsi solo come un ingranaggio di una struttura societaria e manageriale, che ha portato in questi anni Sant’Antimo ai vertici del basket nazionale. Nelle ultime due stagioni, l’Igea ha compiuto due piccoli capolavori qualificandosi sempre ai playoff. La ricetta? Investire su giovani di talento, e poi tanto, ma tanto lavoro in palestra. Adesso i tempi sembrano maturi per compiere l’ultimo passo e allestire una squadra che punti in alto, perché quando ti abitui a respirare atmosfera da playoff, vuoi sempre ritornarci, magari con un ruolo da protagonista. “ In queste ultime due stagioni siamo cresciuti molto-conferma Ponticello- i risultati raggiunti lo dimostrano. L’obiettivo per la prossima, è quello di fare ancora un passo avanti, ovvero, allestire un team competitivo per le prime quattro posizioni”.
La base di partenza è molto buona, Gatti, Di Capua, Petrazzuoli hanno un biennale, e per gli altri?
“ Lavoriamo sulle riconferme anche di Dalfini, Sorrentino, e Colli. Ma il problema non è tanto la durata del contratto, ma la disponibilità reciproca a sposare un progetto, che ovviamente deve essere la logica continuazione del lavoro svolto in precedenza”.
E di Valentini, che sembra vicinissimo ad Imola?
“ Spero che rimanga con noi, anche se è naturale che squadre di categoria superiore mettano gli occhi sui i migliori prospetti. D’altronde significa che da queste parti lavoriamo bene, se pensiamo che da qui sono transitati gente del calibro di Spinelli e Cantone”.
In quali ruoli e in che modo può essere migliorata la squadra?
“ Basandoci sull’esperienza della passata stagione, dico che ci serve più fisicità nel reparto interno, e maggiore continuità in quello esterno. Nella prima parte di campionato il rendimento delle guardie è stato un po’ ondivago. In sede di mercato dovremmo lavorare su questi aspetti”.
Due giocatori come Causin e Grappasonni, rientrerebbero nel suo progetto tecnico?
“ Ci interessano, ma a dire che ci sia qualcosa di concreto ce ne passa. Le mie squadre hanno sempre privilegiato l’organizzazione difensiva, e devo dire che Causin e Grappasonni potrebbero farci comodo. Dal punto di vista tecnico-tattico, si tratta di un pivot e un’ala con talento ed esperienza, caratteristiche che ci aiuterebbero a compiere il definitivo salto di qualità”.




Exsottosopra
00martedì 1 luglio 2008 21:56
B1: Ecco il Latina di Benedetto
Fonte: Ufficio Stampa A.S.D. Basket Latina
Data: 01/07/2008
Autore: Jonathan Gavin


Finalmente si incontrano. Per sapere se il matrimonio sarà fruttuoso occorrerà attendere ancora qualche mese, ma intanto Latina e Giovanni Benedetto si strizzano l'occhio reciproco piacere.
Il neo coach nerazzurro è giunto nel capoluogo pontino per un primo approccio alla città e all'ambiente sportivo e non. Una due giorni per parlare, ascoltare e programmare il Latina che verrà, quello del dopo Zanchi, quello che si è fermato a Brindisi ma ha una voglia matta di ripartire. «L'Ab Latina ha un programma di crescita molto importante - dichiara il tecnico ex Atri-, che l'ha portata a raggiungere il top nella scorsa stagione.
Ed è proprio da lì che ho intenzione di ripartire, senza sentirmi addosso nessuna pesante eredità. Zanchi ha fatto un lavoro eccezionale e con lui tutti i giocatori che hanno fatto parte dell'avventura nerazzurra appena conclusa. Il gruppo si è dimostrato forte sul campo e unito fuori: sono sicuro che insieme si potrà costruire qualcosa di davvero importante».
Ergo, lo zoccolo duro non si tocca ma le nuove regole sugli under impongono un intervento sul mercato in tale direzione. I nomi altisonanti non mancano, ma coach Benedetto sembra puntare più sugli equilibri di squadra che sul singolo colpo a effetto: «Cerchiamo giocatori di qualità che si possano inserire in un contesto già delineato e avviato come quello di Latina. Ripeto: la solidità del gruppo è tutto, in particolar modo se si vuole puntare ai play off, cosa che ovviamente è nelle nostre corde. Lagioia e Baldassarre? Li conosco bene entrambi, sono giocatori di sicuro spessore e so bene quanto valgono. Possono sicuramente rientrare nel novero degli under più interessanti per la nostra situazione, ma adesso è prematuro soffermarci su due o tre nomi. Dobbiamo valutare ogni circostanza - conclude Benedetto - e cercare di presentarci al via del campionato con una squadra ben assortita e vogliosa di crescere».



Show_
00mercoledì 2 luglio 2008 11:08
Billeri nuovo coach

FONTE: Ufficio Stampa Virtus Siena


La Consum.it Virtus Siena è lieta di annunciare che l’allenatore scelto per guidare la squadra rossoblu nell’undicesimo anno consecutivo di Serie B1 è MARCELLO BILLERI. Nato a Montelupo Fiorentino il 6 ottobre 1951, Billeri è uno degli allenatori che guardano con più attenzione al miglioramento dei giovani giocatori ed è anche per questo che la società virtussina l’ha fortemente voluto a guidare una squadra molto giovane.
Di seguito un breve riepilogo del curriculum del nuovo allenatore della Consum.it Virtus Siena: Marcello Billeri, inizia la propria attività di coach nell’Use Empoli. Nel 1984-85 trascorre una stagione alla Mens Sana Siena come assistente allenatore. Poi inizia la sua lunga avventura nel Montecatini Sporting Club nel 1985-86 partendo ancora come vice allenatore. Con il tempo occupa anche il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile e Capo Allenatore prima in Serie A2 (1989-90) e poi in Serie A (1990-91 e 1994-95). Nel 1995-96 si trasferisce di nuovo all’Use Empoli dove ricopre per sette anni il ruolo di Allenatore in Serie B2 e Responsabile del Settore Giovanile. Dal 2002 al 2005 è invece sulla panchina di Riva del Garda in Serie B1. Infine, negli ultimi tre anni è stato il Responsabile del Settore Giovanile del Rb Montecatini Terme.
Ecco le primissime dichiarazioni del nuovo allenatore virtussino: «Sono estremamente orgoglioso e soddisfatto di essere il nuovo allenatore di questa società. Sarà sicuramente un bell’impegno ma sono felice di affrontarlo. Adesso dobbiamo subito metterci a lavoro».
Marcello Billeri sarà a disposizione dei giornalisti e dei fotografi nella giornata di domani 3 luglio alle ore 15,30 nei locali di Piazzetta Don Perucatti.


Exsottosopra
00mercoledì 2 luglio 2008 16:16
Ivan Scarponi alla SIRAM Fidenza
Fonte: Ufficio Stampa Fulgor Fidenza
Data: 02/07/2008
Autore: Adam Arzani


Ivan Scarponi è un giocatore della SIRAM Fulgor Fidenza.
E' stato infatti firmato il contratto che lo legherà alla compagine allenata da Ghizzinardi per la prossima stagione sportiva.


Ivan Scarponi


Il romano, under classe 1986, è un'ala di 198 cm. con un ottimo talento tecnico che ha nel tiro dalla lunga distanza il suo punto di forza, ma grazie al suo fisico possente sa essere anche valido difensore.
Cresciuto nella Eurobasket Roma, esplode nelle fila della Mens Sana Siena con la quale vince tre campionati giovanili in 2 stagioni.
Successivamente gioca a Montecatini in LegaDue, poi 2 anni a Porto Torres in B1 e lo scorso campionato a Gragnano dove conosce coach Ghizzinardi.
E' stato anche varie volte convocato in Nazionale giovanile.

Questi i numeri delle ultime stagioni:

2007/2008 Gragnano (B1) 26 part. 263 pt.
2006/2007 Porto Torres (B1) 32 part. 224 pt.
2005/2006 Porto Torres (B1) 29 part. 247 pt.
2004/2005 Montecatini (A2) 29 part. 87 pt.


Show_
00mercoledì 2 luglio 2008 17:36
POTENZA 84, I PRIMI TASSELLI

Coach Tripodi parla del nuovo acquisto, Sebastiano Grasso

FONTE: La Gazzetta del Mezzogiorno
AUTORE: Angelo La Capra
DATA:2/7/2008 - 15:13


Con l’arrivo dell’esperto Sebastiano Grasso, trentenne ala di origini siciliane ma di scuola reggina, comincia a prendere forma la Potenza ‘84 di Gianni Tripodi. Il coach calabrese ha apprezzato vivamente l’arrivo di Grasso, che può essere considerato il primo vero colpo della società potentina in vista del prossimo campionato di serie A dilettanti di basket. Con il coach Tripodi possiamo parlare di un buon inizio di mercato per potenza. «Prendendo Grasso ci siamo assicurati un ottimo giocatore che conosco molto bene. Si tratta di un atleta molto positivo, anche se nell’ultima stagione ha avuto un periodo non facile a causa di un infortunio. Comunque il giocatore ha recuperato molto bene ed ha saputo tornare ad ottimi livelli nel finale di stagione con le Cartiere Riva del Garda. In più Grasso è un’ottima persona, oltre che un ottimo giocatore, ed a volte questo è un aspetto fondamentale, se non più importante di quello tecnico». Il nuovo acquisto potentino fa da apripista agli altri eventuali arrivi, tra i quali si attendono le riconferme di Paparella e Chiarastella ma, a parte Rato e Santamaria, per ora ci sono poche certe zze. «Credo che quando si fa bene come ha fatto Potenza negli ultimi due anni, i giocatori andrebbero sempre riconfermati. Ma è anche vero che non conoscendoli molto bene posso solo dire di avere delle buone sensazioni, ma prima di dire altro aspetto ovviamente di parlare con i dirigenti e con gli interessati. Di sicuro la squadra che stiamo costruendo dovrà essere composta da gente dalle grandi motivazioni, che venga a Potenza non solo perchè legata dai contratti, ma con la voglia di giocare e di vincere. I miei giocatori dovranno lottare e “sputare sangue” per tutto il campionato». Il mercato sta entrando nel vivo. Cosa c’è all’orizzonte? «Speriamo di avere la fortuna di trovare i giocatori che fanno al caso nostro. Perchè non basta vedere solo se si tratta di giocatori bravi, ma devono anche rispondere a tutta una serie di caratteristiche ben precise, che serviranno poi a costruire un gruppo forte e motivato ». Fin qui il nuovo coach dei potentini Gianni Tripodi, che nei prossimi giorni tornerà nel capoluogo per confrontarsi con i dirigenti della Potenza ‘84 sulle strategie da seguire per rinforzare la squadra. In questi giorni continuano a circolare i nomi più svariati, anche se il direttore sportivo Salvatore Cerverizzo, che probabilmente nei prossimi giorni sarà a Corato al primo «mercatino» estivo della categoria, ha le idee molto chiare. «È un momento in cui tutti stanno ancora fermi - ribadisce il diesse bianconero - dai procuratori alle società. Credo che per avere delle novità di rilievo dovremo attendere ancora i prossimi giorni». Nel frattempo non ci sono passi in avanti nelle trattative per il ritorno degli argentini Chiarastella e Paparella, in fase di stallo, e, mentre sembra sfumare la pista che porta a Gilardi, è sempre vivo l’interesse potentino per i lunghi Chiarello e Bisconti, così come per gli under Vertone e Andreaus.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com