00 23/08/2010 12:36
Orlandina e Spadaforese si scaldano. Bene la Tiger, pareggia il Trappitello
Le amichevoli del weekend

Salvatore Accordino
Fitta serie di amichevoli, tra ieri e oggi, per quasi tutte le società messinesi di Eccellenza e Promozione che stanno preparando la nuova stagione agonistica. Domenica prossima ci sarà per tutte il debutto ufficiale in Coppa Italia con le gare d'andata del primo turno, per cui, s'intensificano la serie dei collaudi, in maniera tale da giungere ben rodati ed in buona forma ai primi appuntamenti ufficiali. Vediamo quali sono stati gli impegni per alcune squadre.
Oggi, oltre a Due Torri-Città di Messina in programma a Piraino, si gioca nel pomeriggio odierno Orlandina-Torregrotta al "Merendino", in un match che rappresenta un ottimo test per entrambe. Atteso alla prova, tra i paladini il nuovo attaccante Davide Dell'Orzo che, con un passato tra i professionisti alle spalle, dovrebbe costituire uno dei punti di forza dell'undici di Emanuele. Anche il Torregrotta guarda con curiosità a questa amichevole e, sotto osservazione, i due nuovi attaccanti Giunta (ex Saponara) e Maurizio Mondello (ex Milazzo e Falcone nel passato torneo) che, quest'anno, avranno il gravoso compito di sostituire Augusta e Mento che sono andati via.
Mazzarrà, Spadaforese e Giovanile Igea daranno vita, a partire dalle ore 16, al "Trofeo dell'Amicizia" in programma allo "Stefano Catania" di Mazzarrà, triangolare con gare di 45' e che dovrebbe far registrare un numeroso pubblico sulle gradinate. Prevista la presenza di parecchi sportivi anche sulle tribune del "Salvatore Lentini" di Mistretta, dove oggi si disputa la prima edizione del "Memorial Orazio Basile", a cui parteciperanno Mistretta, S. Agata e Finale Pollina. Targhe ricordo e trofei saranno consegnati alla fine del torneo, dedicato al giovane tecnico amastratino scomparso alcuni mesi addietro in giovane età.
IERI. Diverse, invece, sono state le amichevoli che si sono disputate ieri. Oltre a S. Agata-Atletico Igea, si è giocato Limina-Pellegrino 1-2, con gli ionici locali andati in gol con La Valle, mentre, per la squadra di Monforte hanno realizzato Luca Belfiore e Aloe. Soddisfatto al termine il tecnico ospite Felice Miceli che, privo di alcuni elementi (tra cui Giaco) e, dopo pochi giorni di preparazione, ha visto la sua squadra già in discrete condizioni di forma.
Giovedì, a Barcellona si gioca Giovanile Igea-Pellegrino. Sempre ieri a Brolo si è disputata Tiger-Ciappazzi 2-1, con Liuzzo e Gullà in gol per i gialloneri di casa, mentre, la squadra di Terme Vigliatore ha sprecato con Cagigi S. un calcio di rigore e il gol della bandiera è stato segnato da Piccolo. Martedi altra amichevole Ciappazzi-Spadaforese a Terme Vigliatore. Sempre ieri, a Calatabiano, il Trappitello, invece, ha affrontato il Misterbianco. È finita 2-2 e per la squadra taorminese sono andati in gol Antonio Belfiore e Testa, col presidente ionico Felice Munafò soddisfatto e che tiene a precisare che «il Trappitello ha come obiettivo primario quello di raggiungere una tranquilla salvezza, possibilmente, con un punto in più di quelli conseguiti nella passata stagione».
Partitella in famiglia, invece, per lo Sportinsieme, col tecnico Filoramo che ha preferito una semplice sgambatura mista ed un'abbondante seduta d'allenamento.

Fonte: Gazzetta del Sud (22/08/2010)