00 15/07/2011 17:26
Pubblico 2010/2011 - Il popolo di Legadue si espande: 590.650 spettaori, 2204 a gara, incremento del 5.8%! Bella stagioen die record di audience tv, ancxhe il gradimento della gente nei palazzetti registra un indice positivo e di grande stimolo



- Ufficio Stampa Legadue -

15/07/2011 16:01 - Meno di un mese alla fine della stagione 2010-2011, ancora vivo il ricordo di un campionato vibrante, prima per la lotta play off e salvezza, poi per una post season che ha impennato il livello delle emozioni e dello spettacolo fino alla straordinaria Finale Eurobet tra Fastweb Casale Monferrato e Umana Venezia, ma è tempo di consuntivi e bilanci che aggiungono ulteriore soddisfazione al movimento Legadue che vede confermato il trend in crescita di visibilità, penetrazione sul territorio, esposizione tv, gradimento degli sponsor e soprattutto del pubblico, cosa particolarmente gradita e che da ulteriore spinta ai club e alla Legadue per trovare soluzioni che aiutino a superare le difficoltà, proprio prendendo forza da questi indici positivi e nell’interesse dei tanti tifosi che dimostrano la credibilità di questo campionato e la sua funzione polivalente sia dal punto di vista sportivo che da quello della diffusione del basket e de reclutamento di nuovi appassionati, che potranno essere il futuro, sia come protagonisti sul parquet che come nuovi tifosi.
E’ stata la stagione del primo title sponsor dei play off, Eurobet, della doppia esposizione tv con Rai Sport e Sportitalia (più il web con Sportube.tv), che ha consentito di mandare in diretta tutte le partite dei play off, del record assoluto di audience (141.049 telespettatori per gara5 tra Fastweb casale Monferrato e Umana Venezi, dati Auditel) e di contatti (712.000 in gara 4 di semifinale tra Prima Veroli e Umana Venezia), con incrementi globali elevatissimi (oltre il 50%), ma è stata anche l’annata che ha registrato un importante aumento di pubblico
PRESENZE 2010/2011- La media stagionale di spettatori a partita (268 gare disputate) è stata infatti di 2204 contro i 2083 della precedente annata. che corrisponde ad un significativo incremento del 5.8%. Il dato è così suddiviso: 2198 spettatori a gara in regular season, 2243 nei play off.
Il totale complessivo raggiunge per tutta la stagione 2010/2011 i 590.650 spettatori contro i 558.429 dell’anno precedente. Numeri che esprimono una tendenza in positivo (in alcuni casi si sarebbe potuti andare oltre, ma il limite è stato la capienza degli impianti). Da segnalare che 11 squadre su 16 hanno superato la soglia degli oltre 2mila a partita (con la punta di Forlì sopra i 3mila), mentre l’anno scorso erano state 9.. Dati di buon auspicio su cui lavorare, considerando l’ingresso nella prossima stagione di Brindisi e Bologna