00 22/03/2011 09:17
Casale la più forte, Venezia in crisi mistica



- La Voce di Romagna -
Matteo Peppucci

22/03/2011 09:32 -

Quattro gruppi, abbastanza delineati, nella volatona finale delle ultime sei giornate ‘regolari di LegaDue, che - come ben noto - quest’anno non mette in palio la promozione diretta ma solamente ai playoff (una o due a seconda dell’utilizzo o meno della wild card da parte della penultima di serie A).
POLTRONE D’ORO Le prime 4 posizioni - e le prime due in particolare - fanno gola a tutte, ma la sensazione è che Casale Monferrato (34) si sia ripresa dal periodo negativo concomitante con la Coppa Italia ed abbia la squadra tecnicamente e mentalmente più completa. La Reyer (34), che invece è in crisi mistica (3 ko nelle ultime 4), paga una certa sproporzione di forze sugli esterni, anche se poi, alla lunga, il gruppo di Mazzon saprà dire la sua. Subito dietro ci sono anche Udine (32) e Barcellona (31), oggi una spanna avanti a Rimini e Scafati (entrambe a 30). La Sigma però ha due come Hicks e Crispin, che poi, nei playoff, potrebbero effettivamente ‘vincere’ qualche match da soli. Allo stato attuale delle cose, comunque, le prime 6 poltrone se le spartiscono le squadre sopracitate, anche se non si possono escludere risucchi da dietro.
CACCIA GROSSA Mettiamone cinque, in corsa per i restanti due posti. Veroli (26), due ko in fila dopo il ‘triplete’ in Coppa Italia (qualcuno se l’è già dimenticato...), non dovrebbe fallire l’obiettivo minimo anche se rischia un accoppiamento subito tosto nei quarti: dietro ci sono Imola (24) e Jesi (24), con l’Aget che, battendo in casa i marchigiani, andrebbe sul 2-0 negli scontri diretti, mica poca cosa. La Fileni però sta bene, ne ha vinte 5 delle ultime 6 ed ha il tipico assetto da post-season (assomiglia alla Soresina di Cioppi che poi venne promossa, occhio). Pistoia (22), passando a Venezia, si è rimessa in carreggiata e giocherà contro Imola e Jesi in casa, mentre Ferrara (20), se vuole ancora crederci, dovrà vincere domenica prossima a Jesi. Altrimenti ciao.
SALVEZZA A Verona e Casalpusterlengo (18) mancano 4 punti, mentre Reggio Emilia (16), battendo Forlì, ha fatto un passo avanti importante. San Severo e Fulgor Libertas (12), che nelle ultime 6 dovrebbero vincerne almeno 4 sperando in altrui disgrazie, ora forse penseranno in primis al penultimo posto, che negli ultimi 7 anni è valso sempre il ripescaggio.
[Modificato da Show_ 22/03/2011 09:17]
___________________________________________
...perché il basket, come qualsiasi altra disciplina, porta il nome della città sui campi d'Italia, su internet, sulla bocca di tanti...

FORZA BARCELLONA .... SEMPRE E COMUNQUE!!!!!