00 04/02/2011 11:33
VEROLI SFIDA LA MATRICOLA TERRIBILE

Toccherà anche al Barcellona Pozzo di Gotto sottostare alla legge di questa ritrovata Prima Veroli? I siciliani scenderanno domenica sera sul parquet del Città di Frosinone per cercare di sbarrare il passo alla formazione di coach Gavina reduce da cinque vittorie consecutive, due delle quali ottenute in trasferta suoi campi di squadre del calibro di Venezia ed Udine. Se non ci fosse la Fastweb di coach Crespi (che ha inanellato sei vittorie di fila con un 11/12 negli ultimi 12 match) il palmares di squadra del momento spetterebbe ai giallorossi. Ma a questo punto quello che importa a Gavina e compagni e arrivare ad esserlo, la squadra più in forma, nel fatidico momento dei play-off, verso i quali i ciociari si sono oramai involati. Il test di domenica contro i siciliani è di quelli probanti e non solo perché Barcellona, da matricola terribile, ha dimostrato di poter stare con dignità ai vertici della classifica (gli isolani occupano il quinto posto, ma a soli 3 punti dai giallorossi), ma soprattutto per la pericolosità tecnico-atletica della squadra allenata da Cesare Pancotto.

Barcellona è rimasta praticamente la stessa da inizio stagione ed il suo roster, fatto soprattutto di grand esperienza, non ha deluso le aspettative. La punta di diamante della corazzata siciliana è sicuramente Jo Crispin, vice capocannoniere del campionato con una media di 22,5 punti/partita. Ma non si pensi che limitare Crispin possa bastare per eliminare la pericolosità di questo Barcellona.

Alle spalle della guardia americana, Pancotto può contare su un'altra mano calda, come quella di Michael Hicks (14.5 punti), mentre per il resto la forza di questa formazione è rappresentata proprio dalla capacità di portare a canestro una moltitudine di giocatori, con soluzioni offensive diversificate e tutte incisive. Nella faretra di Pancotto però domenica mancherà una freccia fondamentale, come quella del pugliese Emanuele Mocavero, infortunatosi nell'ultimo match e costretto al riposo forzato.

Non si stanno riposando invece i giallorossi che ieri hanno sostenuto la consueta tripla seduta di allenamenti del giovedì, con palestra e basket in mattinata e seduta tecnica nel pomeriggio al palasport di Fresinone. Oggi seduta singola all'ora di pranzo (novità caviniana per queste latitudini) e poi riposo, fino alla palla in aria di domenica sera.

Alessandro Biagi

Fonte: Il Messagero - Frosinone