00 06/01/2011 12:20
Trenkwalder, due punti per rinascere


Dopo 5 ko di fila, serve una svolta. Ostler non gioca, Frosini acciaccato ma in campo

- La Gazzetta di Reggio
-

06/01/2011 10:04 - MAURO GRASSELLI
REGGIO. Trenkwalder in campo alle 18.15 al Palabigi contro la matricola terribile Sigma Barcellona, spinta dal capocannoniere del campionato Joseph Crispin, play-guardia da 25,46 punti a partita. Dopo cinque sconfitte consecutive, i biancorossi sono «obbligati» a vincere.
La striscia nera pesa parecchio sulle spalle della squadra reggiana. La quale, dopo la vittoria su Ferrara, ha infilato un tunnel lungo 5 gare pieno di buche anche per la panchina: le ultime 3 di Finelli, poi Menetti per un turno ed infine Frates, che oggi ri-debutta al Bigi dopo le ottime stagioni in biancorosso a metà dello scorso decennio. Ora la vittoria serve per dare una svolta alla stagione biancorossa e cercare di rinascere.
Barcellona vanta il miglior attacco del campionato (86.15 di media) e il miglior gruppo di tiratori da 3 punti (43.34%). E’ anche la formazione che commette il maggior numero di falli (24.62 a partita). Visto il tipo di squadra e di gioco allestito dal coach Cesare Pancotto, il vorticoso corri-e-tira porta i siciliani ad avere anche la seconda peggior difesa della Legadue (82.8 subiti di media). Ma è un gioco che frutta, perché - non fosse per il punto di penalizzazione legato alle modalità di tesseramento del terzo allenatore in occasione della gara d’esordio - il team sarebbe 3º con Casale Monferrato. Quanto alla Trenk, la cura-Frates ha prodotto i passi in avanti evidenziati domenica a Rimini, ma anche oggi sarà battaglia vera, e Reggio l’affronterà con Frosini in condizioni fisiche non ottimali. Anche ieri il capitano non si è allenato a causa della distorsione alla caviglia riportata martedì in allenamento. Oggi comunque scenderà in campo. Non ci sarà invece Ostler, il lungo Usa con passaporto lettone da martedì in prova con la squadra. Frates lo valuterà ancora per alcuni giorni, prima di decidere sul (probabile) tesseramento. A completare il gruppo oggi saranno i giovani Veccia e Germani. Per quanto riguarda Barcellona, una novità dell’ultima ora potrebbe essere il recupero di Achara, il lungo fermo dalla gara con Forlì a causa di una distorsione al ginocchio arrivata dopo un eccellente inizio di stagione (8.8 punti e 5.8 rimbalzi con il 64% da due in 21’ di utilizzo).
Oggi i biglietti sono in vendita al Bigi dalle 11 alle 12 e dalle 17 in poi. Domenica prossima la Trenk terminerà il girone d’andata affrontando Veroli in trasferta.
Sabato 8 il diesse Betti partità per la South Padre Island (Texas), striscia di sabbia che funge da barriera contro l’erosione del Golfo del Messico, dove è in programma la D-League Showcase, vetrina annuale in cui si disputano numerosi match per mettere in mostra i giocatori. La Trenk potrebbe essere interessata a un play Usa.