00 12/09/2010 11:15
da www.forlibasket.it

Palafiera, forli-barcellona 68-73

Non è ancora un "caso", ma i pensieri impuri hanno sfiorato la maggior parte del migliaio di presenti al palafiera (gli assenti a casa a tifare Giaccherini e soci...). Pensieri che hanno avuto al centro Ryan Wittmann. Arrivato in Italia da pochi giorni, abituato ad un campionato, quello della Ivy League, estremamente meno competitivo della Legadue italiana, ancora non entrato nella parte dell '"americano", ha offerto la seconda prova in due giorni a scardinare i ferri, a rinunciare a buoni tiri, a faticare in difesa contro quel demone di Hicks, uno che invece faceva l'americano a 20 di media in serie A fino a ieri. Ripetiamo il mantra, "ci vuol pazienza", ma quanta? Fra 20 giorni inizia il primo campionato di Legadue della storia della Fulgorlibertas ed è chiaro che presto, prestissimo, bisognerà fare delle scelte. Che riguarderanno Wittmann, sicuramente, di cui però noi siamo ancora convintissimi che sia stata la scelta giusta per la Fulgorlibertas. E che riguarderanno anche la panchina. Nella finale con Barcellona si è visto assai bene che con Lestini e Campani ai box, basta un semplice contrattempo come il "colpo di frusta" a Foiera, per ridurre le rotazioni all'osso. Ed ecco che allora tornare sul mercato a prendere un gettonaro può essere un'idea assolutamente percorribile.

La partita, diìvertente non c'è che dire, è scivolata via con Forlì sempre ad inseguire una Barcellona solidissima guidata da un abbacinante Crispin che ha fatto assaggiare a Forray cosa vuol dire giocare a questi livelli. Bene Gordon, soprattutto nella prima parte del match, benissimo Ranuzzi, che ha preso confidenza con la nuova distanza da 3 punti. Impressione secca ma non necessariamente giusta: al momento Verona, Imola e Forlì faranno un campionato ballando allo stesso ballo, Barcellona li guarderà dall'alto.



pagelle:


DETTAGLIO IGEA BARCELLONA
Nome Punti Voto
Crispin 22 8
Ghiacci 4 6
Hicks 20 7
Bucci 8 6
Tsiakos 2 4
Mocavero 4 6
Bonessio 3 6
Da Ros 2 4
Cardinali 6 6
Sorrentino 2 sv
All. Pancotto 7

libertas forli:

Forray 5 : Spinge, si butta dentro, ci mette il solito agonismo ma Crispin, oggettivamente, è del pianeta dei fenomeni.

Licartovsky 6 : Quanda marca Hicks, sai già come andrà a finire: due punti per il panamense e palla al centro. Il resto: tanta voglia e qualche buon canestro. Non è però il talento di qualche anno fa.

Wittmann sv : Sospendiamo il giudizio perchè se dovessimo dare un voto oggi andremmo sul pesante. Ha 20 giorni per convincere Forlì.

Gordon 7 : Primo tempo dominante a mettersi in tasca gente a cui arriva al mento. Poi Forlì se lo scorda e non lo serve più. Un grandissimo acquisto.

Poletti 6 : Tsiakos è talmente "immobile" che Tulliani ne sta valutando l'acquisto. Poletti lo cancella in difesa e lo punisce in attacco.

Ranuzzi 7 : Si chiamasse Ranuzzovic, staremmo qui a parlare di un eccellente comunitario. Solido, preciso, convinto. Bene così.

Piazza 5 : Crisspin se lo trova davanti e valuta che la stoppata non dovrebbe essere un rischio. Ergo: bombe da 7 metri come nevicasse.

All. Di Lorenzo 6: La squadra prende forma, ma anche lui sta aspettanto (con ansia) che arrivi il fratello buono di Wittmann.