00 05/09/2010 12:26
GAZZETTA DEL SUD

Il Barcellona tra luci e ombre

Nella ripresa l'allungo. Coach Pancotto ha spesso richiamato i suoi uomini





Trapani 68 Barcellona 85
Basket Trapani: Guarino 12, Cantagalli 2, Picchianti 5, Evangelisti 7, Santarossa 16, André n.e., Tardito 8, Mollura, Bisconti 11, Svoboda 7. All. Benedetto. Barcellona: Rotundo n.e., Crispin 19, Hicks 13, Bucci 15, Tsiakos 8, Mocavero 7, Bonessio n.e., Ghiacci 11, Da Ros 4, Cardinali 8, Sorrentino. All. Pancotto. Arbitri: Nicolini di Bagheria e Guida di Trapani. Parziali: 24-25; 13-20;16-19; 15-21. Note: uscito per 5 falli Hicks.
Trapani. Ancora una amichevole importante come tappa di avvicinamento al campionato tra Trapani e Barcellona, lo scorso anno protagoniste del campionato di A Dilettanti che ha visto trionfare la compagine messinese ora approdata in Lega Due. Il quintetto di Cesare Pancotto ne ha approfittato per mettere a punto schemi ed ingranaggi, così come i granata nelle cui file militano quattro ex (Guarino, Evangelisti, Bisconti e Svoboda).
Ne è venuta fuori una partita gradevole che ha deliziato i poco meno di 500 spettatori che hanno preso posto al Palailio. Da quanto emerso è chiaro che ambedue le formazioni devono ancora lavorare e di questo se ne è reso conto coach Pancotto che per tutto il tempo è stato in piedi davanti alla panchina a dare suggerimenti ed in alcuni frangenti è anche entrato in campo per "rimproverare" i suoi. Particolarmente duro è stato l'allenatore con Ghiacci che ha prima richiamato in panca, quindi redarguito in modo plateale, e poi rimandato in campo.
Trapani ha retto bene e in diversi frangenti non ha fatto notare la differenza di categoria che, comunque, era evidente in alcune giocate, soprattutto di Hicks e Crispin.
Barcellona ha mostrato di avere già raggiunto un buon grado di preparazione fisica, visto che nel quarto ed ultimo quarto Trapani ha ceduto mentre Bucci e compagni reggevano ancora brillantemente il campo.
La partita è stata infatti equilibrata e i parziali lo dicono chiaramente: i trapanesi nei primi cinque minuti hanno anche condotto (14-6), salvo poi, in un solo minuto, passare ad inseguire (14-16, grazie ad un bruciante 8-0 dei barcellonesi). Chiuso il primo quarto avanti di uno, Barcellona ha via via accumulato vantaggio nella seconda parte quando i granata hanno messo in campo le seconde linee. I rincalzi hanno comunque dimostrato di poter reggere il ritmo, anche se c'è chi ha pagato una certa emozione.
In vantaggio di 7 al riposo lungo, Barcellona gioca a ritmi non eccelsi provocando distacchi ad elastico, allungando prima e concedendo poi agli avversari di riportarsi sotto (Pancotto ha mostrato di non gradire molto).
Nel quarto ed ultimo tempo, Barcellona va avanti di 11(51-62), poi Trapani produce un ultimo sforzo per riportarsi sotto ma ormai i granata non hanno più birra e al 37' (61-78), cala il sipario sulla partita. Dai dati statistici esce una Barcellona che ha tirato 9 su 24 da tre, pari al 38 per cento (dati che scontano anche la nuova delimitazione della linea da tre) e 20 su 24 da due, vale a dire il 59 per cento, mentre dalla lunetta il totale è di 18/22.
Salvatore Morselli