00 07/08/2010 12:00
Il 30 agosto i calendari di Eccellenza e Promozione
La Lega Sicula ha anche ratificato le fusioni e i cambi di denominazione

Salvatore Accordino
Adesso, c'è l'ufficializzazione: il Noto è stato ripescato in serie D, mentre, il 30 agosto saranno diramati i calendari di Eccellenza e Promozione. Ieri è arrivato l'annuncio del ripescaggio in Interregionale della società siracusana.
Una promozione meritata per la compagine aretusea allenata da Betta che, nel girone B di Eccellenza dello scorso torneo, giunse al secondo posto con 69 punti, alle spalle dell'Acireale, e dopo aver vinto i playoff contro Ragusa e Vittoria, nella lotteria degli spareggi nazionali, ha perso, nel mese di giugno il match decisivo.
Adesso, però, è giunta la notizia che era tanto attesa e con grande trepidazione dagli sportivi siracusani. Un ripescaggio che conferma la grande ascesa di una società che, nelle ultime stagioni, sta bruciando le tappe ed è proiettata ancora verso grandi traguardi.
Calendari. Lunedi 30 agosto, alle 11, il Consiglio Regionale della Figc, presieduto da Sandro Morgana, diramerà ufficialmente i calendari dei campionati isolani di Eccellenza e Promozione. Lo ha annunciato ieri sera la Lega. I calendari saranno presentati nel corso di una cerimonia che avverrà al "Teatro Sociale" di Canicatti', alla presenza dei massimi responsabili del calcio dilettantistico siciliano e dei rappresentanti di tutte le 32 società di Eccellenza e delle 64 di Promozione.
Ieri sera, inoltre, il Consiglio regionale ha ufficializzato, entrando nei dettagli, quanto "Gazzetta del Sud" aveva anticipato ieri. Ovviamente, confermati i ripescaggi in Eccellenza di S. Agata, Taormina, Casteldaccia e Castellammare e del Mistretta in Promozione. Il ripescaggio, ufficiale, del Noto, rende definitivi i due gironi di Eccellenza, con l'Enna che, dunque, rimane ad Oriente ed il Castellammare che può festeggiare il ripescaggio e farà parte del girone occidentale.
Graduatorie. Queste le graduatorie dei ripescaggi stilate dalla Commissione regionale presieduta da Santino Lo Presti.
Eccellenza:
1) S. Agata punti 105,20
2) Taormina 97,20
3) Casteldaccia 76
4) Castellammare del Golfo 74
5) Comiso 70,80
6) Rosolini 72,40
7) Monreale 61,60.
Esclusa dalla graduatoria il Misterbianco. Le prime quattro sono ripescate in Eccellenza.
Promozione:
1) Leonzio 79
2) Orsa Ragusa 66,80
3) Mistretta 61,40
4) Dattilo Paceco 55,20
5) Vigor Villabate 54,20 (queste prime 5 tutte partecipanti ai play-off)
6) Strasatti Marsala 75,20
7) Agira Nissoria 68,60
8) Agrigentina 47,20.
Rimane ancora da coprire un posto e sono riaperti i termini per i ripescaggi. Bisognerà presentare istanza entro martedi 17 Agosto.
Cambi di denominazione. Ratificati e ufficializzati, tra gli altri, i seguenti cambi di denominazione sociale: da Camaro in Città di Messina, CastelTaormina in Sporting Taormina, da Città di Monforte in Asd Pellegrino, Olimpia Sinagra in Sinagra, S. Stefano in Stefanese Calcio, Città di Naso in Virtus Capo d'Orlando, Biancavilla in Biancadrano, Campobello di Licata in Licata.
Fusioni. Tra Giovanile Cefalù e Raimondi Gangi sorge il Cefalù, Gialloblu-Sporting Giarre nasce il Giarre, Valle del Mela-Roccalumera e nasce il Valle del Mela di Pace del Mela.

Fonte: Gazzetta del Sud (06/08/2010)