00 07/06/2010 11:00
Pavia va a Lodi
In riva al Ticino si riparte dalla B

Fonte:Il Giorno
Autore: Enrico Venni
Data:
07/06/2010

NELLA SERATA di ieri il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo ha incontrato il presidente della Nuova Pallacanestro Pavia Gian Marco Bianchi e il patron di Casalpusterlengo Franco Curioni. L’ultimo tentativo per evitare che il basket di alto livello scompaia da Pavia. Salvo colpi di scena sembra ormai fatta per un’alleanza a Lodi con il diritto di Legadue di Pavia che andrebbe a Verona. Il basket in riva al Ticino a questo punto sarebbe costretto a ripartire dalla serie B, non essendoci neppure le possibilità economiche per acquisire un diritto di A Dilettanti. Sarebbe un «vecchio» dirigente della palla a spicchi pavese, Erardo Costa, a ritornare in scena a guidare la nuova società.


LegaDue, il lungo addio di Pavia


L’incontro decisivo si è protratto fino a notte. Under 19 tricolore

Fonte: La Provincia Pavese
Autore: (r.sp.)
Data: 07/06/2010

La LegaDue a Lodi, una squadra dilettanti a Pavia (serie A o B) e un settore giovanile unico: è la proposta che i presidenti Bianchi e Curioni hanno fatto ieri sera al sindaco e ad alcuni assessori comunali giunti a Casalpusterlengo per parlare del futuro del basket. La trattativa è continuata fino a tarda sera.
E’ andato fino a Casalpusterlengo Alessandro Cattaneo per parlare con Franco Curioni, patron dell’Assigeco. Il sindaco si è seduto al tavolo senza assi nella manica perché poteva solo offrire all’asse Bianchi-Curioni l’uso gratuito del palaRavizza per gli allenamenti in cambio della permanenza della prima squadra a Pavia, troppo poco per chi chiedeva un aiuto economico. Curioni e Bianchi invece sembrano intenzionati a tenere la prima squadra a Lodi e vendere il diritto di LegaDue di Pavia. In cambio al palaRavizza giocherebbe una squadra delle serie minori, probabilmente una B dilettanti dove far maturare i giovani del vivaio congiunto di Pavia e Casalpusterlengo.
Nel giorno in cui si decideva il futuro della prima squadra, per la Nuova Pallacanestro Pavia è arrivata una bella soddisfazione dal settore giovanile. La squadra allenata da Marcello Rochlitzer (con assistenti Michele Baudino e Pierangelo Barrui) si è infatti laureata campione d’Italia nel campionato Under 19 Eccellenza. Nella finalissima di Bologna i giovani pavesi hanno battuto 90-85 il Palestrina Roma, che presentava in campo 8 giocatori freschi di tricolore nella categoria Under 21. Ecco il tabellino di Pavia: Virelli, Mascherpa 27, Molaro 17, Di Giulio 9, Migliorini 8, Fedegari 5, Nazha 20, Carrucciu 4, Belloni, Maestri, Pino, Ikangi. In semifinale la Nuova aveva superato 77-71 il Don Bosco Livorno, grande favorito della vigilia, mentre Palestrina si era imposta sul Castiglione Bologna. «E’ una grande soddisfazione - ha commentato Rochlitzer - . Un successo costruito partita dopo partita, in un campionato lunghissimo, scattato a ottobre». Pavia ha piegato nella prima fase formazioni come Milano, Cantù, Casalpusterlengo e Cremona. Poi ha superato nella fase di qualificazione alle Final Four San Severino, Loano e Verona. «Il tricolore - ha aggiunto Rochlitzer - premia le qualità umane e tecniche dei nostri giocatori. Molti di loro sono ragazzi di Pavia. Ringrazio Bianchi che ci è stato vicino».

[Modificato da Show_ 07/06/2010 11:02]