00 01/06/2010 10:24
Una squadra tornata al posto che meritava

Fonte: Gazzetta del Sud
Data:01/06/2010
30 righe (Va)circa
Gianmaria Vacirca


Una squadra tornata al posto che meritava


Ora aspettiamo il "triplete", ed è tutto nelle mani di Pippo Sidoti e dei suoi ragazzi dell'Ascom Patti. Bisogna battere Bisceglie dopo aver compiuto la grande impresa di eliminare la favoritissima Rieti ribaltando il vantaggio del fattore campo. E in finale l'eventuale "bella" sarà in campo neutro.
La provincia di Messina potrebbe festeggiare così la terza promozione stagionale dopo quelle di Orlandina (dalla C alla B Dilettanti) e Igea Barcellona (dalla A Dilettanti alla LegaDue).
Domenica ho seguito in diretta tv la gara della Sigma – commentata per voi da Antonio Puglisi – tributando da casa il meritato onore allo "Sceriffo" Giovanni Perdichizzi seduto in tribuna dietro la panchina del Forlì (così mi è parso, ma posso sbagliarmi) e alla squadra di Franco Gramenzi il "risultatista" nonchè recordman di promozioni (sette o otto, mi pare). Entrambi, peraltro, con un passato assai vincente a Capo d'Orlando.
Il ferro del "PalAlberti" ha respinto tutti i tiri dei ragazzi di Forlì, ora attesi da una serie epica con la Fortitudo per conquistare il secondo posto nella prossima LegaDue; e non poteva essere altrimenti con le combinazioni magiche che tutta Barcellona ha messo in campo per tornare lì dove meritava.
Il colpo d'occhio del palazzo dello sport mi ha emozionato: purtroppo l'audio televisivo – il commento era da studio – non ha reso l'idea del frastuono che c'era.
Da Capo d'Orlando continuano invece a chiedermi che novità ci sono sulla possibile acquisizione di un diritto sportivo. Onestamente non so nulla e il mio non è un silenzio di circostanza. Potrebbe essere che la promozione della Sigma crei nuovi impulsi a Enzo Sindoni, oppure potrebbe essere l'esatto contrario.
Certo che Barcellona ha bruciato le tappe, trovando nel presidente Bonina un entusiasmante capopopolo e in Sandro Santoro un dirigente molto capace: solo due anni fa Barcellona si lasciava alle spalle una brutta stagione di serie C1, trovando poi nell'accordo con Patti la strada per ritornare tra i Pro. La stessa Patti, un solo anno dopo, è a due partite dal ritorno in B1.
Capo d'Orlando potrebbe scegliere la strada di un nuovo, grosso investimento del suo patron, ma sa anche che il futuro le appartiene comunque.
___________________________________________
...perché il basket, come qualsiasi altra disciplina, porta il nome della città sui campi d'Italia, su internet, sulla bocca di tanti...

FORZA BARCELLONA .... SEMPRE E COMUNQUE!!!!!