00 14/04/2010 14:30
FMC fuori dai playoff?

La prima delle due giornate della fase a orologio è andata a finire come nessun tifoso della Fmc Ferentino si sarebbe augurato. La sconfitta rimediata a Palestrina nel terzo derby stagionale esclude virtualmente i ragazzi di Massimo Friso dai playoff promozione 2010. Per la verità, diversamente da come avevamo erroneamente raccontato nei giorni scorsi, esiste una ancora una remota possibilità di raggiungere l’ottavo posto. Occorrerebbero, però, le contemporanee vittorie di Siena a Ruvo e di Palestrina a Sant’Antimo, domenica prossima, oltre, cosa ovvia, quella di Ferentino al Pontegrande contro Matera. In questo modo gli amaranto arriverebbero a quota 28 con Ruvo e prevarrebbero per il quoziente canestri negli scontri diretti. I lettori ci perdonino ma, obbiettivamente, i calcoli delle classifiche avulse sono sempre cosa molto complicata. Insomma, speranze ridotte al lumicino, non tanto per l’impegno contro la tranquilla Matera che sembrerebbe sulla carta agevole, quanto per il fatto che bisogna sperare nelle simultanee cadute interne di squadre come Ruvo e Sant’Antimo decisamente a loro agio tra le mura amiche. Se ciò dovesse accadere si tratterebbe di spareggiare con Barcellona ai quarti di finale, non esattamente una passeggiata.
La matematica dice di crederci, dunque, mentre la realtà indurrebbe a pensare il contrario. Non foss’altro perché, vedendo gli ultimi due mesi, la Fmc i playoff se li meriterebbe molto poco. Dalla pausa natalizia ad oggi i tifosi gigliati hanno sorriso solamente quattro volte su quattordici e con Palestrina hanno contato la quinta sconfitta consecutiva, sesta considerando la Coppa Italia. Numeri impietosi, quindi, per un roster costruito per arrivare a giocarsi la Legadue fino all’ultimo e che ha fallito tutti gli appuntamenti decisivi. Le responsabilità, è chiaro, sono di tutti, ma è giusto rimandare le analisi al termine dei giochi.
Andiamo al nostro consueto quadro del girone. Abbiamo detto del 68 a 61 di Palestrina su Ferentino. Per il resto, Barcellona batte Ostuni (73-67) e si guadagna la certezza del primo posto. La terza piazza è al momento occupata da San Severo e Trapani che hanno superato rispettivamente Perugia (78-68) e Ruvo (82-69). Affermazione di misura di Siena su Sant’Antimo (71-69) che consente ai toscani di brindare per l’accesso agli spareggi e rimanda i campani ai verdetti di domenica prossima. Tra Matera e Agrigento, dove in palio non c’era nulla, prevalgono i lucani (83-77). La Basilicata, tuttavia, per la prossima A Dilettanti perderà la squadra del suo capoluogo: la Publysis Potenza, infatti, è uscita sconfitta a Molfetta (89-85) in un match che per le due formazioni valeva tutta la stagione. A una giornata dal termine sono decisi solamente primo e ultimo posto, le restanti piazze sembrano essere tutte fortemente in bilico, fare calcoli diventa davvero difficile.
Nel girone A, invece, penultima giornata di regular-season, con Forlì che mantiene i due punti di vantaggio sulla Fortitudo Bologna, fresca vincitrice della Coppa Italia di categoria. I romagnoli hanno guadagnato con un turno di anticipo il primo posto nella griglia playoff a scapito dei più quotati bolognesi, non è un dettaglio da poco.
Domenica prossima, come detto, al Pontegrande arriverà Matera, squadra che non ha nulla da chiedere al campionato. E’ l’occasione per chiudere con dignità e regalare una vittoria ai propri tifosi. Se poi a Ruvo e Sant’Antimo dovesse succedere l’impensabile tanto di guadagnato. Luca Mancini

Rassegna stampa del 14-4-2010
Fonte: Ciociara Oggi

___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...