00 08/02/2010 14:50
Sigma Barcellona vs Virtus Molfetta
La Virtus Molfetta sfiora l'impresa in casa della Sigma Barcellona







Una grande Virtus rischia di interrompere l’imbattibilità casalinga della Sigma Barcellona, uscendo sconfitta dal PalaAlberti solo al termine di un tempo supplementare, disputato per altro con un quintetto obbligato a causa delle uscite per cinque falli di tutti i membri dello starting five fatta eccezione per Maggi. Il punteggio finale dice 95-92 per i locali, ma mai come questa volta la Virtus avrebbe meritato maggior fortuna, anche alla luce della prestazione di squadra fornita dai ragazzi di coach Russo che sono sempre restati a contatto con i siciliani, riuscendo anche in più di un’occasione ad allungare nel punteggio. In un palazzo gremito, con quasi 2000 spettatori ad incitare la propria squadra , Molfetta sin dall’avvio dimostra di essere in palla e grazie alla tripla di Malamov e ai punti di Lillo Leo sotto canestro riesce a passare subito in vantaggio. Barcellona risponde con un parziale di 6-0, sfruttando la fisicità e le abilità nel gioco in post basso dei suoi lunghi, che fissa il punteggio sul 15-22.

Dopo sei punti di fila, in avvio di seconda frazione, dell’ispirato Lillo Leo e la conclusione di Teofilo in contropiede, Barcellona dimostra tutta la sua forza nel momento di massima difficoltà di serata: con un parziale di 15-0, frutto delle triple di Svoboda, che punisce in più occasioni la zona virtussina con conclusioni dall’angolo, e grazie al buon apporto di Bonessio, si riporta in vantaggio per 32-28. Molfetta però reagisce subito e spezza l’astinenza offensiva con Gialloreto, che con 5 punti consecutivi riporta la Virtus in vantaggio; sul finale del quarto Emejuru, con un sottomano e due liberi, consente a Barcellona di andare a riposo sul 36-33.

L’intervallo lungo non cambia l’andazzo della gara che, nonostante un tentativo di allungo di Barcellona nei primi minuti del terzo quarto, si mantiene sempre in costante equilibrio, con Molfetta abile a rispondere alle accelerazioni dei siciliani, che comunque riescono a chiudere il quarto in vantaggio di una lunghezza (51-50). L’ottima pressione difensiva dei ragazzi di coach Russo crea i presupposti per il parziale di 11-2 che apre il quarto conclusivo: prima Cucinelli, poi Zambrini e Teofilo, sono gli artefici di quest’allungo. Barcellona non demorde e, grazie ad una costante pressione, recupera palle importanti che fruttano facili punti. Entra in scena anche Ryan Bucci, autore di 2 punti sino al 4° periodo, che prende per mano la squadra, con costanti penetrazioni che caricano di falli i molfettesi e creano spazi per i lunghi: dalla lunetta arriva il pareggio (74-74) di Barcellona con Mocavero che sfrutta al meglio, a 1:30 dalla fine della gara, il 5° fallo di Leo.

Molfetta non si arrende e con un eroico Maggi si riporta in vantaggio. Dall’altra parte però Bucci continua ancora a subire falli e sempre dalla linea dei tiri liberi riporta il punteggio in equilibrio a ’’45 dalla sirena finale. La gara non è finita: è ancora il capitano Andrea Maggi a riportare avanti il Molfetta e la stoppata di Teofilo su Bonessio a ‘’38 dal termine lasciano pregustare la vittoria ai tifosi molfettesi.

Sul successivo attacco però, dove Maggi cerca di far passare il tempo, gli arbitri fischiano un improbabile sfondamento al capitano virtussino, lasciando ‘’8 per l’attacco di Barcellona; un fallo di Teofilo e il 2/2 di Bucci condannano la Virtus all’overtime, da giocare con la squadra decimata dai fischi arbitrali.

Con il solo Peresini come lungo, Molfetta dimostra però di non mollare mai, anche in una situazione difficile, colpendo subito con una tripla di Maggi. La gara resta in equilibrio sino all’ultimo minuto quando sono ancora i tiri liberi, ben 32 in totale quelli assegnati ai locali, a regalare il vantaggio di Barcellona, con Panzini. La Virtus non riesce più a rispondere in attacco e il fallo sistematico porta ancora in lunetta i siciliani, che non falliscono dalla linea della carità.

Finisce 95-95 una gara emozionante, che ha evidenziato ancora una volta i progressi della Virtus. Si torna a casa con gli stessi punti in classifica, ma con la consapevolezza che la salvezza non è poi così lontana, continuando su questi standard di gioco.




Antonio Camporeale
Ufficio stampa Nuova Virtus Basket Molfetta

[SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869] Ah si???E il secondo supplementare quando si dovrebbe giocare??? [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g8930]
[Modificato da markus1cane 08/02/2010 14:53]
___________________________________________