00 09/02/2010 21:26
tratto da serieadilettanti.it
Russo: "Molfetta, questa è la strada giusta"


L’atmosfera in casa Molfetta non è delle migliori considerata la sconfitta esterna di Barcellona. I pugliesi hanno giocato per larghi tratti meglio della capolista, penando solo negli ultimissimi minuti di un supplementare che li ha visti battersi fino alla fine. Va sottolineato che del quintetto iniziale il solo Maggi era sul parquet nell’overtime, considerato che Cucinelli, Leo,Tagliabue e Malamov erano fuori per falli.
La sconfitta, vista la prestazione convincente dei pugliesi, non ha lasciato l’amaro in bocca a coach Rpberto Russo: “Abbiamo dimostrato che siamo vivi e che la qualità del lavoro settimanale è ottima e ci consente di stare sempre in partita anche contro grandi team. Non abbiamo mai mollato contro la capolista e i complimenti ricevuti dal pubblico e dalla società avversaria ci fanno piacere. Sono convinto della forza del mio gruppo e dobbiamo continuare su questa squadra. I meriti di Barcellona sono emersi nel finale e senza dubbio, a scanso di polemiche, i loro meriti sono stati superori a quelli del duo arbitrale. Sono contento della prova e sono orgoglioso dei miei giocatori. A mio giudizio i nostri demeriti sono riconducibili solo alla mancata inerzia sul pressing avversario che ha permesso a Barcellona di rientrare in partita. L’atteggiamento è stato più che positivo e questo lo dobbiamo traslare anche nelle restanti otto gare che ci restano compresa la fase ad orologio”.
L’ultima battuta è riferita al pubblico del Palalberti di Barcellona: “Ho giocato in tanti palasport e quello che hanno fatto i tifosi di Barcellona è stato determinante ai fini del recupero della loro squadra. Li hanno incitati per tutta la gara e ce ne vorrebbero di tifoserie così. Complimenti a Barcellona ed ai suoi tifosi”.C’è una curiosità sul playmaker Andrea Maggi. Il playmaker a tutt’oggi ha sbagliato solo tre liberi in stagione, tutti contro Barcellona: uno all’andata e due domenica scorsa. E’ lo stesso giocatore a commentarlo: “Purtroppo nel basket succede anche questo. E’ stato un peccato, poiché siamo andati molto bene contro Barcellona”. Mario Garofalo