00 07/01/2010 14:09
A volte ritornano....Ruvo spaventa ma Barcellona esulta
La truppa di Cadeo gioca nuovamente un brutto scherzo ai giallorossi di Gramenzi che questa volta però non si lasciano intimidire e portano a casa la 12ª vittoria consecutiva

Partita spigolosa e rovente quella disputata ieri sera al PalAlberti davanti ad una stupenda cornice di pubblico.
Un Ruvo di Puglia motivatissimo ha dato filo da torcere ai ragazzi di coach Gramenzi.
Un match intrigante e curioso visto che i pugliesi non hanno tentennato nemmeno un momento tenendo testa sin dalle prime battute alla compagine siciliana.
Gli ospiti pur con l’assenza del “pistolero” Palombita ( veterano della categoria ) sono riusciti ad impensierire gli avversari trovando la giusta chiave di lettura della partita.
La Sigma Barcellona, poco aggressiva in difesa e spesso macchinosa in attacco ha concesso troppo agli avversari non si sono fatti pregare per provare a portare a casa i due punti tentando il tutto per tutto giocando con quella carica e quella decisione tipiche di chi non ha nulla da perdere.
Le due squadre sono state quasi sempre gomito a gomito, frequenti i botta e risposta che hanno mantenuto in perfetto equilibrio la gara. La Sigma solo nella terza frazione di gioco ha tentato la fuga , ma arrivata al + 9 sul 54 – 45, si è fatta riprendere subendo parziale di sette a zero , Li Vecchi, Cazzolato e Bonfiglio fanno si che le due squadre si trovino in perfetta parità (56-56) prima del rush finale.
Ruvo prende il coraggio a quattro mani e vola sul +6 (61-67) al 35’, ma
la premiata ditta B&B (Bisconti-Bucci) tiene egregiamente a galla i siciliani. Finale vietato ai deboli di cuore: Ryan Bucci trova la tripla del 74-72, Del Brocco impatta e Bossini fallisce il controsorpasso. Sul ribaltamento di fronte Bonessio è glaciale dalla linea della carità. Ultimo possesso tra le mani di Simone Bonfiglio, fin li uno dei migliori, che però commette ingenuamente infrazione di passi e fa crollare tutti i sogni di Ruvo. Finisce con la Sigma vittoriosa per 76-74, dopo 40 minuti vissuti con l’incubo di veder violare per la prima volta in stagione il PalAlberti. Ma dopo la paura c’è il sollievo e la gioia di poter respirare ancora a pieni polmoni aria di alta classifica e di cominciare da dove si era finito.
Ruvo non ha certamente demeritato, ma il cinismo dei siciliani si è rivelato decisivo nei momenti topici della gara.
A fine partita Panzini ha dichiarato “ Una vittoria importantissima , contro una squadra che sapevamo ci avrebbe fatto soffrire. Non è stato facile ma siamo stati bravi ugualmente”
Ora restano solo tre giorni di tempo per preparare la gara contro Matera , altro banco di prova per i giallorossi che sono chiamati a custodire gelosamente il loro primato dimostrano che l’incubo Ruvo è stato scacciato ed è stato fatto tesoro degli errori commessi. .

Barcellona-Ruvo di Puglia-76-74

Sigma Barcellona: Guarino 12, Bucci 15, Bonessio 6, Li Vecchi 14, Bisconti 10, Panzini 2, Svoboda 15, Mocavero 2, Emejuru. N.e.: Fratini. Allenatore: Gramenzi.

Adriatica Ruvo di Puglia: Bonfiglio 17, Zampolli 4, Bossini 9, Zerini 2, Zambon 6, Cazzolato 21, Del Brocco 12, Simeoli 3, Delli Carri, Pappalardo n.e.. Allenatore: Cadeo.
Arbitri: Ranaudo e Bianchini;
parziali: 21-18; 39-38; 56-56.