00 20/03/2009 01:17
serieadilettanti

Volata play off: il punto nel girone B

Mimmo Morena
A 3 giornate dal termine della regular season, la situazione per accaparrarsi un posto al sole dei play off è quanto mai complicata sia nel girone A che nel girone B. Lecito quindi attendersi un finale in volata per l’ottavo posto, l’ultimo buono per accedere alla post season. Di seguito proviamo a fare un piccolo riepilogo a tre giornate dalla fine, analizzando il calendario delle squadre a cavallo fra play off, salvezza e play out.
Nel girone B è bagarre: sono in cinque a contendersi due posti play off. Palestrina e Potenza non sono matematicamente dentro, ma proviamo comunque a dare per scontato il loro accesso ai play off (pronti ad essere smentiti). Non fosse altro che, con l’equilibrio del girone B, avere quattro punti in più sull’ottava, a tre turni dalla fine, non è affatto poco. Trapani (22), Ostuni (20), Barcellona (20), Sant’Antimo (20) e Fossombrone (20) sono raccolte nel fazzoletto di due punti.

BANCA NUOVA TRAPANI
I siciliani se la vedranno con Ostuni già domenica, che parte con il vantaggio della vittoria al PalaIlio; Per Caroldi &C. ci sarà poi un secondo spareggio con Fossombrone e si chiuderà a Potenza. Trapani dovrà guardarsi le spalle, e soprattutto fare attenzione a Sant’Antimo, con cui un pesantissimo 0-2.

IGEA SANT’ANTIMO
La squadra di coach Ponticello se la vedrà con Molfetta e Siena in casa e avrà una trasferta morbida a Firenze, ormai condannata alla serie B dilettanti. Qui le possibilità di andare ai play off appaiono, almeno sulla carta, elevate.

ITAL GREEN ENERGY OSTUNI
Calendario poco agevole: dopo la gara interna con Trapani, trasferta a Siena e chiusura casalinga con Osimo. Per la squadra di Putignano, in un momento decisamente poco positivo, la gara da non toppare è quella di domenica.

IGEA BARCELLONA
Il neo coach Martellossi dovrà riattivare in tempo zero una squadra che avrà 120’ “infuocatissimi”: a parte l’ultima con Firenze al PalAlberti, per i giallorossi arrivano gli spauracchi Fermentino e Latina (quest’ultima fuori casa) e due punti non saranno sufficienti per accedere ai playoff. Quattro sì?

BARTOLI-DONDUP FOSSOMBRONE
E’ oggettivamente quella messa peggio tra le contendenti. All’orizzonte due trasferte tostissime in fila (Latina + Trapani) ed ultima fiche da giocare con Molfetta in casa. Due punti non bastano per fare i play off, probabilmente nemmeno per arrivare noni.


Di seguito il calendario delle squadre menzionate qua sopra.


TRAPANI (22 punti)
24ª giornata @ Ital Green Energy Ostuni
25ª giornata vs Bartoli-Dondup Fossombrone
26ª giornata @ Levoni Potenza

OSTUNI (20 punti)
24ª giornata vs Banca Nuova Trapani
25ª giornata @ Consum.it Siena
26ª giornata vs Edilcost Osimo

BARCELLONA (20 punti)
24ª giornata vs FMC Ferentino
25ª giornata @ Basket Latina
26ª giornata vs Smarthouse Firenze

SANT’ANTIMO (20 punti)
24ª giornata vs Centro Auto Molfetta
25ª giornata @ Smarthouse Firenze
26ª giornata vs Consum.it Siena

FOSSOMBRONE (20 punti)
24ª giornata @ Basket Latina
25ª giornata @ Banca Nuova Trapani
26ª giornata vs Centro Auto Molfetta


Alberto Banzola – Niccolò Casalsoli