00 01/07/2008 14:26
RADIO MERCATO, RIEPILOGHIAMO....

Ecco gli ultimi movimenti di mercato dalla A Dilettanti alla C. Riflettori puntati sul SUMMIT del 4 e 5 luglio a Corato, dove si svolgerà la prima edizione del BASKET MERCATO.


FONTE: BasketPuglia
AUTORE: Rino Porro
DATA: 1/7/2008



Inizia il mese di luglio, quello che in genere riserva le sorprese più succulente per il mercato delle minors, con lo sbloccarsi dei movimenti in A Dilettanti.

Intanto breve parentesi dedicata al primo BASKET MERCATO di Corato (4 e 5 luglio): confermano la presenza anche i procuratori Antonio Ruggiero (Orbi Sport), Mimmo Castellitto (Syde by Side) e Marco Florio! Grande affluenza prevista di società e procuratori: per le società l'invito è di inviare all'indirizzo basketmercato@alice.it la richiesta di accredito per poter accedere all'area trattative.

Inizia infatti a muoversi qualcosa nel mercato dell’ex B d’Eccellenza: Ferentino ha annunciato la nuova guida tecnica, affidando le proprie sorti all’esperto Massimo Friso.

Montecatini, retrocessa dalla LegA2, ha annunciato il nuovo coach che sarà l’ex Trapani Gianluca Tucci. Nelle ultime ore il Forlì di coach Giampaolo Di Lorenzo si aggiudicato Cristian Villani, in uscita da Potenza.

E proprio Potenza ha firmato in queste ore Sebastiano Grasso, l’anno scorso a Riva del Garda. Gli altri nomi sul taccuino del d.s. Cerverizzo sono quelli di Losi, Gilardi, Andreaus e Vertone ma le trattative estive, sono come il sole cocente che mantiene calda l'atmosfera e bollente ogni agenda degli operatori di mercato.

La Bawer Matera rescinde il contratto con Francesco Longobardi. L’ala-pivot, divenuta una bandiera della formazione materana, ha deciso di interrompere il rapporto con la Bawer. “Non avendo infatti personalmente riscontrato la disponibilità a trovare un’intesa – dice Longobardi - premessa necessaria per rinsaldare con nuovi stimoli il rapporto di collaborazione, ho riflettuto sul fatto che la cosa più giusta da farsi fosse questa, per rispetto e per serietà. Ciò con l’intento di non forzare una scelta, dettata dalla fretta e dall’ancora poca chiarezza, ma piuttosto di viverla e condividerla in assoluta libertà e tranquillità. Tale decisione è stata presa peraltro in assenza di trattative differenti aperte con altre società sportive, proprio in considerazione della priorità data da parte mia all’Olimpia Basket Matera”. A questo punto tutto fa supporre il passaggio di Longobardi a Sarno in B.

Prime news da Ostuni, dove si attende la riunione di giovedì prossimo tra i vertici societari, che potrebbero ufficializzare le prime mosse della società del presidente Tanzarella, che avrà come obiettivo quello di mantenere la prestigiosa categoria raggiunta, magari passando dai play-off. Qualcosa bolle in pentola e nelle prossime ore si potrebbero avere le prime notizie.


Passiamo alla B dilettanti: a muovere i primi passi importanti è sicuramente la Virus Molfetta, che dopo aver confermato il play Andrea Maggi, comunica di aver ingaggiato il forte pivot Lorenzo Di Marcantonio. Classe 1978, romano di nascita, Di Marcantonio è alto 210 cm per un peso forma di 108 kg. Il suo arrivo è stato fortemente voluto dal presidente Andrea Bellifemine e dal direttore sportivo e general manager Leonardo Scardigno.

Si muove Sarno, che ha ufficializzato il nome del nuovo coach: si tratta di Gigi Corvo, l’anno scorso alla guida del Marigliano. Con lui anche il play Fabio Di Napoli, non molto utilizzato da Corvo a Marigliano a causa di problemi fisici dell’atleta.

A Maddaloni c’ è una prima novità. Il nuovo coach per la ripartenza: Manuel Scotto; tecnico di sicura esperienza e capacità, al quale sarà affidata la gestione della squadra di serie B2 e la definizione della rosa degli atleti che vestiranno la maglia bianco-rossa. In uscita pare ci sia il play Desiato, proposto a diverse società di B pugliesi.

Si muove sul mercato anche Corato: il primo nome è la guardia classe 1984 Mauro Torresi. Torresi, golden boy del Civitanova Marche (B2), sarà un nuovo punto importante per il reparto esterni di coach Meneguzzo. Quasi fatta per la riconferma di Chiarello, la società sta valutando le posizioni di Albertinazzi e Motta. Sondaggi per Desiato, Labate e per il lungo Pelliccione.

Nuovo acquisto per Ruvo: si tratta di Davide Perrelli. Classe 1988, è un'ala-pivot di 196 cm proveniente da Lucera. Perrelli si andrà ad aggiungere a Di Pierro, Giordano e Teofilo. Ancora nessuna novità per l’allenatore. Sempre vivo l’interesse per il pivot Stefano Rusconi.

Intanto registriamo i primi movimenti di mercato delle concorrenti delle pugliesi: Massimo Di Lembo da Bisceglie passa alla Stella Azzurra Roma (B Gir.C), Luca De Bellis sarebbe in procinto di firmare con Foggia. Confermato intanto Chirico, mentre si attendono le probabili conferme di Sisto e Padalino.


In C dilettanti ancora poche news: le più attive Bisceglie e Ceglie: la prima, come detto, pare si sia accordata con coach Ciracì e con Onetto; la seconda ha firmato coach Djukic, il giovane playmaker Ivan Stuppia classe '86 proveniente dal Cefalù (C1/h) e Daniele Fanelli proveniente dalla Libertas Taranto, (C1/G).

Melfi potrebbe riconfermare coach Russo, mentre in uscita c’è l’argentino Josè Paggi che si è trasferito ad Atri in B.



CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Partirà a breve la famosa rubrica Consigli per gli Acquisti, che ha dato una mano nella passata stagione a moltissimi giocatori e allenatori in cerca di squadra. Per chi fosse interessato ad apparire nella nostra vetrina, è possibile inviare all’indirizzo redazione@basketpuglia.it i propri dati (nome, cognome, ruolo, anno di nascita, altezza, ultima esperienza cestistica e foto personale). Nel caso di interessamenti da parte di società la redazione di BasketPuglia.it inoltrerà al diretto interessato le eventuali richieste.






___________________________________________
...perché il basket, come qualsiasi altra disciplina, porta il nome della città sui campi d'Italia, su internet, sulla bocca di tanti...

FORZA BARCELLONA .... SEMPRE E COMUNQUE!!!!!