00 14/11/2007 21:54
Barcellona festeggia l'aggancio, l'Amatori ritrova il sorriso
Tratto da: La Gazzetta del Sud
Data: 14 Novembre 2007
Autore: Domenico Bertè


Sono ben quattro le siciliane che guidano il gruppo del giro­ne H di Serie Cl. Alcune attese, altre vere outsider che però si stanno calando completamen­te nella parte delle protagoni­ste.
Quella trascorsa è stata la giornata del riaggancio: Ragu­sa, per la prima volta, ha segna­to il passo con il primo "ko" dell'anno nello scontro diretto con il Sarno. La caduta dei "bancari" ha consentito a Bar­cellona di ritrovare la vetta del­la graduatoria, persa in occa­sione dello scontro diretto del­la terza giornata.
Schiacciante la prestazione dei cinque del Longano, alla terza vittoria esterna stagiona­le, che hanno concesso la mise­ria di 48 punti al Cefalù degli ex Saccà e Stuppia.
Un dato numerico che con­ferma la capacità di Barcellona di essere squadra dalla grande profondità offensiva, ma anche dalle doti difensive spiccate. Il lavoro nella metà senza posses­so di coach Napoli ha fatto di quella giallorossa, con 58.5 punti per gara, la seconda mi­gliore difesa del campionato dietro (ma di qualche decimo) solo al Siracusa.
Contro Cefalù, ancora una volta non c'è un catalizzatore delle conclusioni. Nel quintetto del presidente Bonina, nono­stante le tante bocche da fuoco, vige un equilibrio nelle soluzio­ni offensive che potrebbe allun­gare la chimica positiva di Bar­cellona.
Non a caso non c'è un solo giocatore del Progetto Basket tra i primi dieci marcatori. Non c'è nemmeno il capocannonie­re dello scorso anno Gianluca Tartaglia, che comunque inse­gue Contaldo a quota 14 punti di media a partita.
L'Amatori Messina, dopo due amarezze, trova i punti che la riportano in seconda posizio­ne. Ma quello con Caltanissetta non è stato un allenamento, specie fino a che Giusti (25 punti e lO su 19 dal campo) ha bucato la retina con continuità. Poi la missione difensiva di Carnazza sortisce gli effetti sperati e Messina prende il lar­go dopo il riposo.
Caroè si affida ai soliti noti: Luca Cantelli (14 punti + 11 rimbalzi con 26 di valutazione) e Gabriele Maggio (19+8 con tre su sette da oltre l'arco). Il contropiede porta i suoi frutti grazie alle buone transizioni guidate da un Adorno (9 punti) che sta ritrovando la sua mi­glior condizione
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...