00 09/07/2008 11:10
Latina, Salzano assistente allenatore


FONTE: Ufficio Stampa A.S.D. Basket Latina
AUTORE: Donatella Schirra
DATA: 09.07.2008


L’Associazione Dilettantistica Basket Latina, nella persona del Presidente Dott. Enzo Becchetti,comunica di aver raggiunto un accordo con il tecnico Gigi Salzano, che affiancherà Leo Ortenzi nel ruolo di assistente allenatore di coach Benedetto.

Gigi Salzano è un nome conosciuto nell’ambiente cestistico pontino e soprattutto in casa nerazzurra, dove è stato prima giocatore (approdando anche in prima squadra) e poi, dal 1996 al 2000 (anno della promozione in B1) ha avuto rapporti di attività in qualità di preparatore atletico della prima squadra e allenatore del settore giovanile. Dal 2001 al 2005 era stato anche assistente ai vari coach che si sono susseguiti sulla panchina nerazzurra come Brogialdi, Cavina e Trullo.

Gigi nella stagione da poco conclusa ha collaborato con l’A.B. Latina in qualità di allenatore della squadra Under 17 d’Eccellenza, impegno che manterrà anche per la stagione 2008-2009 perché ama lavorare con i giovani.

Nella passata stagione, Salzano, è stato anche il responsabile del settore giovanile della Cestistica Latina (basket femminile), allenando la squadra Under 17 ed ottenendo risultati ragguardevoli.

«Sono davvero molto contento che, nonostante i tanti cambiamenti avvenuti in società, i dirigenti dell’A.B. Latina abbiano pensato di contattare me per il ruolo di assistente allenatore. E’ un segno di stima da parte loro che spero di ripagare con il mio lavoro – questa la prima dichiarazione di Gigi – Ammetto che in questi tre anni di lontananza dalla prima squadra, in cui, però, seppur ai margini, l’ho sempre seguita, ho sofferto ed ho sempre coltivato il sogno di poter tornare un giorno a lavorare in quell’ambiente. La amia testa è stata sempre vicina alle vicende del team nerazzurro ed ora torno con tanto entusiasmo, con un’esperienza maggiore, maturata continuando ad allenare e frequentando corsi di abilitazione che mi hanno permesso di entrare nella scuola di ruolo. Sono motivato e darò tutto il mio apporto al gruppo».

Salzano condividerà il ruolo di assistant coach con Leo Ortenzi di cui parla con grande rispetto:« Leo ed io siamo cresciuti insieme cestisticamente, abbiamo condiviso tanti gruppi, ci siamo sempre confrontati e consigliati. Anche negli ultimi anni siamo rimasti in contatto e sono felice di tornare a collaborare con lui».

Tra le novità dell’A.B. Latina, quest’anno c’è anche un nuovo tecnico: «Anche se non conosco molto bene coach Benedetto – ammette Gigi – ho avuto modo di incontrarlo in diversi tornei a Reggio Calabria e mi sembra una persona molto preparata, che sarà sicuramente in grado di portare idee innovative. Essendo stimato anche da Recalcati non ho dubbi che sia una persona capace e soprattutto con tanta voglia di fare e di fare bene». Il rapporto tra il tecnico e la società latinense, di fatto, non si è mai interrotto totalmente e questo nuovo accordo, altro non è, che il ricongiungersi di frammenti facenti parte dello stesso collage.
___________________________________________
...perché il basket, come qualsiasi altra disciplina, porta il nome della città sui campi d'Italia, su internet, sulla bocca di tanti...

FORZA BARCELLONA .... SEMPRE E COMUNQUE!!!!!