00 18/09/2008 14:08
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Potenza
Fonte: www.realsports.it
Data: 18/09/2008
di Michele Manni


E' un mosaico di difficile interpretazione, quello potentino: lo scorso anno ha infatti sfiorato i play-off grazie ad una pallacanestro frizzante ed ad un gruppo affiatato dal quale è emerso il talento di un Cerella finito dritto in Serie A, mentre quest'anno ha dovuto praticamente ricominciare da capo, essendo riuscita a trattenere i soli Rato e Chiarastella, più il giovane Santamaria.

Ha comunque piazzato un colpo da novanta in posizione di guardia: il triestino Giancarlo Palombita è infatti un fattore offensivo senza pari, a questi livelli, ma è forse un po' cattedrale nel deserto, all'interno dello scacchiere di Gianni Tripodi, chiamato a sostituire Di Lorenzo in panchina.

Grandi aspettative sono riposte anche in Maurizio Ferrara, talentuoso playmaker di scuola Avellino, sceso di categoria a caccia di responsabilità e spazio.

Nel reparto piccoli, oltre al già citato Rato, troviamo inoltre il giovane Metz, classe '88 parcheggiato da Pavia a Potenza, per permettergli di giocare e crescere.

Tra le ali, detto della riconferma dell'argentino Chiarastella, troviamo l'esperto Grasso ed il giovane Vetrone, col primo reduce da una mezza stagione a Riva del Garda ed il secondo fresco di promozione in LegaDue con Brindisi.

Sotto canestro, si punta sull'esperienza di Max Ruggeri e Christian Femminini, entrambi (ri)pescati dalle minors.

In definitiva, dunque, punta principalmente a salvarsi ma, quando hai gente come Palombita in squadra, è lecito attendersi di tutto.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...