00 16/09/2008 14:49
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Molfetta
Fonte: www.realsports.it
Data: 16/09/2008
di Michele Manni


Matricola pugliese con tanta voglia di far bene.

Dopo la vittoria del campionato di B2, riparte da coach Putignano, dalla coppia formata da Andrea Maggi e Flavio Parrino in cabina di regia e da Arcangelo Leo, sotto le plance.

Le principali novità sono rappresentate da due giocatori di carattere, da anni ai vertici delle classifiche di rendimento della B1: la guardia isontina Patrick Nanut, "genio e sregolatezza" proveniente dalla Fulgor Fidenza, e l'ala Francesco Longobardi, in uscita da un memorabile quinquennio in quel di Matera.

Altro innesto da non sottovalutare, è quello del playmaker/guardia Milos Stijepovic, fratello del Dusan di Trapani e reduce da una stagione ai margini della rotazione in LegaDue a Jesi, dove si è comunque aggiudicato le Final Four di Coppa, a Ferrara.

Di minor impatto mediatico, ma altrettanto importanti, gli acquisti del giovane esterno Dario Puglia, pescato in C2 a Francavilla Fontana, e dell'ala Roberto Simeoli, da Maddaloni.

In vernice, a dar man forte al già citato Leo, un pivot vero e proprio come ce ne sono sempre di meno in giro: Lorenzo "Lollo" Di Marcantonio, "totem" di scuola Virtus Roma con un passato ad Avellino e Rimini, tra le altre.

In chiusura di mercato è inoltre giunto a Molfetta Giorgio Mapelli, ala di scuola Olimpia Milano con precedenti a Montichiari, Casale Monferrato, Lumezzane, Osimo, Treviglio ed Asti.

Si tratta dunque di una formazione con spiccate attitudini offensive.

Sarà interessante valutare l'impatto dei tanti giocatori alla prima esperienza in questa categoria e la tenuta dei più navigati che, se sorretti da un'adeguata condizione, possono seriamente fare di questa Virtus, la rivelazione del campionato.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...