00 13/09/2008 13:17
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Latina
Fonte: www.realsports.it
Data: 13/09/2008
di Michele Manni


Dopo alcune stagioni incominciate con grandi obiettivi ma finite ai play-out, è finalmente riuscita a centrarne una in linea con gli obiettivi di inizio anno e riparte dunque con rinnovato entusiasmo.

Un entusiasmo amplificato dall'ingaggio della guardia Alejandro Muro, che probabilmente è il colpo più eclatatante del Mercato Estivo 2008/09.

Giovanni Benedetto, chiamato a sostituire Andrea Zanchi emigrato nel frattempo a Jesi, ha a disposizione un gruppo di talento, pur con qualche punto interrogativo che ci sconsiglia, allo stato attuale delle cose, di indicarla come la principale candidata alla vittoria del campionato.

Sfumato Bencaster, ad esempio, la società pontina ha puntato sul trio Bastoni-Canelo-Coronini nel ruolo di point guard, coi primi due all'esordio in B1 (o meglio "A Dilettanti") ed il terzo reduce da una stagione priva di cifre significative in quel di Modena, dove ha conseguito la salvezza dopo aver chiuso la scorsa stagione regolare da fanalino di coda del Girone A.

Detto che Bencaster è comunque ancora a spasso e chissà che non ci sia un ritorno di fiamma, prima o poi, va detto che Canelo è comunque un prospetto di interesse nazionale, proviene dal vivaio della Virtus Bologna e vanta già alcune gettoni di presenza con le "Vu Nere" in Eurolega, dove peraltro non ha demeritato, risultando in un paio di incontri tra i migliori in campo.

In caso di necessità, è comunque pronto a dare una mano anche in cabina di regia Ariel Svoboda, guardia argentina che partirebbe in quintetto quasi ovunque ma che in questa Latina funge da sesto uomo, grazie anche alla sua grande duttilità, che gli consente di coprire tutti e tre i ruoli del reparto esterni.

Vicino a canestro, riconfermati Bisconti ed Ochoa e perso Mocavero che è uscito dal contratto coi laziali per firmare a Brindisi, sono arrivati Alberto Chiumenti, vero e proprio "crack" con la complicità del suo status di "under", e Fabio Vannini, pescato ad Empoli, in B2.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...