00 12/09/2008 14:30
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Sant'Antimo
Fonte: www.realsports.it
Data: 12/09/2008
di Michele Manni


La chiamano scommessa, ma se due indizi fanno una prova, è inutile girarci attorno: questi ci sanno fare e per quanto insistano a parlare di Sant'Antimo come squadra di ultima fascia ed una delle principali candidate alla retrocessione, in Campania hanno ormai le spalle larghe a sufficienza per prenderne atto ed abbozzare giusto una smorfia a metà via tra il compiaciuto ed il rassegnato, con la faccia di chi arriva a pensare che neanche vincendo il campionato, forse, riuscirebbero ad ottenere la dovuta considerazione.

All'Igea son fatti così: un po' per necessità ed un po' per una questione di filosofia, si cerca di fare un minimo di programmazione, senza fare il passo più lungo della gamba ed investendo forte (ma con criterio) su di un gruppo formato da giovani atleti con forti motivazioni e tanta voglia di far bene e migliorare, allenamento dopo allenamento.

A dirigerli, uno dei più apprezzati maestri della categoria, Francesco "Ciccio" Ponticiello: riconfermato, nonostante i numerosi "toc toc" alla sua porta.

Del resto, il coach, è rimasto perchè Sant'Antimo è casa sua ma anche e soprattutto perchè ha avuto dalla società le certezze che andava chiedendo, già alla fine della scorsa stagione.

A partire dalla conferma dell'intero pacchetto lunghi (Colli, Gatti e Dalfini), col primo atteso alla definitiva consacrazione e gli altri due pronti a confermare il loro ormai consueto contributo in campo ed all'interno dello spogliatoio.

A dar loro man forte, vicino a canestro, è inoltre arrivato l'argentino Corral, giovane pivot prelevato da Sarno e fortemente voluto dall'allenatore.

Date le partenze di Sorrentino e Valentini (ai quali la "A Dilettanti" stava ormai stretta con una polo di taglia XS a "Bisteccone" Galeazzi), ma anche quelle di Corvo e Cavalieri (accasatisi entrambi a Sarno), il reparto esterni è invece stato completamente ricostruito.

Sebastian Vico, una delle rari luci tra le tante ombre della Porto Torres 2007/08, è infatti il nuovo playmaker titolare, mentre Nicola Mei, interessante tiratore toscano lanciato da Salieri ad Imola e proveniente da Firenze, è la guardia e Marco Cardillo, partito in sordina ma alla fine tra i protagonisti della promozione di Brindisi in LegaDue, è l'ala piccola che completa il quintetto della formazione partenopea.

Dalla panchina escono quindi Danilo Fevola, alla prima esperienza con responsabilità e spazio dopo qualche comparsata in Serie A tra Capo d'Orlando e Napoli, ed i giovani del vivaio, Leccia e Petrazzuoli, con quest'ultimo probabile cambio del play e già protagonista di qualche minuto "vero" di B1, in passato.

Fare meglio dell'anno scorso sarà senz'altro difficile, ma per chi ha l'abitudine di sovvertire i pronostici, nessun obiettivo è precluso a prescindere.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...