00 09/09/2008 14:00
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Firenze
Fonte: www.realsports.it
Data: 09/09/2008
di Michele Manni


Pareva al capolinea, ha invece messo in piedi una squadra che, nonostante il "last minute" al quale è stata giocoforza costretta, non è la candidata numero uno alla retrocessione che qualcuno si sarebbe forse aspettato, date le premesse.

Di sicuro non punta ad un campionato di vertice, ma Bocchini e Lambruschi hanno comunque allestito una squadra con un suo perchè, farcita di interessanti prospetti, più un paio di chiocce ingaggiate per far crescere i giovani e sopperire ad un tasso di esperienza inevitabilmente inferiore alla media.

A partire da Mercante, playmaker di scuola Olimpia Milano e reduce da un anno così così come cambio di Calbini ad Osimo, che sarà chiamato a condividere la cabina di regia col già più navigato Romboli, fresco di promozione in Serie A con Ferrara, anche se da comparsa.

La guardia titolare dovrebbe essere Patrizio Verri, potenzialmente un crack, alla prima esperienza in A Dilettanti ma comunque già protagonista di scampoli di "vera" LegaDue, a Reggio Emilia.

Il cambio di Verri sarà Massimiliano Bosio, altro "rookie" giunto in Toscana da Udine, dove era uno dei punti di forza del settore giovanile Friulano.

In ala piccola, si alterneranno altri due ex Robur: Cortesi (pure lui di proprietà della Pallacanestro Reggiana) ed Andreaus.

Con il riconfermato Cohen, praticamente fermo da un anno a causa di un brutto infortunio, a coprire le spalle ai due registi ed agli altri esterni, in caso di necessità.

Nello spot di ala forte, l'affidabile Giuseppe Capuano (ex Palestrina, con un passato da sparring partner a Scafati e Caserta) sarà affiancato dal promettente Michele Novi, voglioso di giocarsi le sue carte, dopo un anno in naftalina a Bologna, sponda Virtus.

In vernice, fiducia all'ex Cavriago e Gragnano Luca Colombo.
A coprire le spalle al lungo ligure, l'esperto Nicola Bonsignori, al rientro da un anno di sostanziale inattività.

Tante scommesse, dunque, per un progetto che rischia paradossalmente di fare meglio dell'anno scorso, anche se potreste tranquillamente obiettare (a ragione veduta) che fare meglio dell'anno scorso è (almeno sulla carta) facile come rimanere imbottigliati nel traffico in città, nell'ora di punta.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...