00 04/06/2008 12:06
Titolo: C1 H: Agrigento-Barcellona: Considerazioni e pronostici
Data: 04/06/2008 Fonte: news.tuttobasket.net/News/leggi.php?id=144267


Si giocherà stasera e Domenica 8, le prossime due gare della finale Play-Off girone H.
Inutile sottolineare che le due squadre, meriterebbero la Promozione; abbiamo assistito a diverse partite di serie B2, e possiamo assicurare che entrambi i Roster, non avrebbero sfigurato, anzi…
Dopo i complimenti, proviamo anche a fare anche qualche critica … “costruttiva” ai contendenti.
Entrambe le squadre, hanno una vittoria a testa, anche se chiaramente, non hanno lo stesso peso specifico. Vincere in trasferta, al Palalberti in uno stadio gremito di 3.000 spettatori, con un squadra di primo livello come Barcellona, era un’impresa. La squadra Agrigentina è riuscita a compierla, anche se con un pizzico di fortuna, e adesso si ritrova a servire per il mach.
Delle 2 partite fin qui disputate, paradossalmente si può dire, che entrambe le squadre, avrebbero meritato qualcosa in più, … nella sconfitta.
La squadra Agrigentina, ad esempio, ha giocato sicuramente meglio il primo mach, (..anche se ha perso); mentre Domenica, (…anche se ha vinto) è sembrata meno squadra. Ha rincorso il punteggio per 38’ riuscendo a vincere ( … di un solo punto), a 5” dal termine, per la coincidenza contemporanea di 2 rari eventi nel basket:
1) La gara dell’ anno di Del Cadia. E’ oggettivamente un’ evento raro che in un solo tempo un … Pivot, per quanto bravo, chiuda con una percentuale dal campo del 100% ... (2/2 da 2, 3/3 da 3, 5/5 ai liberi); e condisca il tutto con 7 Rimbalzi + 3 Falli subiti + 2 Assist …!!!
2) La metamorfosi di Paparella. Ad un primo tempo completamente inesistente, chiuso con una valutazione negativa (-1), e con tre falli a carico; fa seguito un secondo tempo da MVP con 27 di valutazione … e più nessun fallo … Difficilmente un atleta che parte così male, chiude così bene e per giunta in partite come queste …
Ci chiediamo, cosa faceva il resto della squadra ..? Era rimasta al mare di Capo d’Orlando, sotto l’ombrellone …!!! Agrigento vuole vincere le prossime due partite, sperando che i suddetti eventi possano ripetersi ..?

La squadra di Barcellona, è sembrata più lineare. Ha chiuso entrambi le partite a 77 punti, con alterne fortune. Sembra una squadra solida, potente, di talento. Sostanzialmente però le manca qualcosa di fondamentale per il basket, e per lo sport in genere: la Determinazione e la pazienza.
Partendo da queste considerazioni, proviamo a sbilanciarci nel pronostico, con due “se” e un “ma”:
1. “Se” la squadra Agrigentina, sarà come quella vista Giovedì (…quando ha perso), o quella che ha battuto Sarno nelle due gare di semifinale, ha buone probabilità di vittoria. Il basket è un gioco di squadra. E se giocato come tale, le percentuali di vittoria non possono che essere alte;
2. “Se” la squadra Agrigentina, sarà come quella vista Domenica (…quando ha vinto), difficilmente avrà scampo contro la corazzata Barcellona, … i suddetti miracoli non sempre si ripetono;
3. “Ma se” …, la squadra di Barcellona, come dicevamo sopra, sarà determinata e paziente, saprà difendere e limitare Del Cadia e Paparella, (Agrigento non ha nel roster valide alternative), essendo più squadra e con una panchina più profonda, difficilmente perderà due partite di fila.
E dopo, ripensando alla bolgia del Palalberti, sarà ancora più difficile, se non “impossibile” che perda la 5° gara in casa …

Così e scritto.

V^V



___________________________________________
:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_::_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:
Nonostante tutto sogno ancora...

Matur0