00 04/01/2008 23:10
Presentazione 15° giornata

FONTE: RealBasket.it/Sicilia
AUTORE: Armando Onida
04/01/2008

Il big match dell'ultima giornata di andata si disputa al PalaAlberti di Barcellona ( arbitri: Santoro di Casagiove e Sgueglia di Caserta) dove i padroni di casa affrontano la Fortitudo Agrigento. Gli ospiti si sono rinforzati con l'acquisto della forte ala Mayer, la passata stagione a Patti insieme al totem Del Cadia, mentre i locali potrebbero piazzare la zampata sul mercato nelle ultimissime ore. Partita che si prospetta interessante con gli ospiti che devono assolutamente portare a casa i due punti per non perdere definitivamente contatto con la vetta della classifica.

L'altra capolista, il Ragusa, è anch'esso atteso da una partita ostica contro il Siracusa di Marletta, in netta ripresa dopo l'arrivo dell'esperto play Bernabei.Gli iblei potrebbero far esordire il neoarrivato, dal Cefalù, Andrea Bona, che porterà di sicuro fisicità sotto canestro nel tentativo di arginare il pivottone aretuseo Andrè. Fischiano Bortolan di Vicenza e e Bonfante di Altavilla Vicentina.

Il Sarno, terzo in classifica, è anch'esso impegnato in una partita casalinga, contro un avversario più abbordabile però delle battistrada. Arriva infatti al Palasport di Via Cannellone il Crotone( arbitri: Belfiore e Scola di Napoli), invischiato nella lotta play-out. Motivazione che potrebbe spingere i pitagorici a cercare il colpaccio in terra campana, anche se il pronostico appare abbastanza chiuso per i padroni di casa.

Interessante scontro in chiave play-off quello tra Battipaglia e Rosarno. I padroni di casa si sono rinforzati con l'ala under Santucci, l'anno scorso proprio in forza ai rosarnesi, mentre Rosarno ha trovato l'accordo per proseguire fino a fine stagione col cecchino abbruzzese Verrrigni. Padroni di casa favoriti, ma se Rosarno trova buone percentuali dalla lunga distanza può mettere in difficoltà Montuori e compagni.

Messina vuole rimettersi in corsia di sorpasso in chiave play-off, e chiede strada al lanciatissimo Nocera. Messina finalmente ritrova la guardia titolare Centorrino, mentre il play Bonomo potrebbe andare in prestito in C2. La partita si preannuncia combattuta con Nocera squadra quadrata, mentre Messina potrebbe puntare sulle individualità dei suoi giocatori più rappresentativi come Maggio, Cioffi e Cantelli. Arbitrano Perrone di Catania e La Monica di Piazza Armerina.

Sfida in chiave playout a Porto Empedocle, PalaNicosia di Agrigento, arbitri Venga e Giummarra di Ragusa, tra i locali e la Roge Caltanisetta dell'ex Castorina. I marinari dovranno fare a meno del coach Piro, appiedato dal giudice sportivo, ma avranno la squadra al completo, tranne il degente Erice, che è comunque in via di guarigione. Gli ospiti punteranno forte sulla voglia di rivalsa dell'ex capitano granata Strazzera, e sull'atletismo dei giovani giordano e Giusti. L'Empedocle invece punta sul solito Genco e sulla prova dei lunghi Costa e Sanicola, anch'egli ex di turno.

Derby calabrese a Reggio Calabria tra l' Audax e il Cosenza. I reggini si sono rinforzati con Campi e sono in procinto di tesserare Casamento, e cercheranno di risalire posizioni in classifica magari sognando i playoff. Cosenza dopo un' ottima partenza si è un po' persa per strada, complici gli infortuni occorsi ai big Alesse e Pate. Dirigono l'incontro i signori Rizzi di Barletta e Lobascio di Ruvo.

Chiude la giornata un altro scontro in chiave salvezza tra il Cefalù e il Comiso. I padroni di casa dopo varie vicessitudini hanno voglia di chiudere bene il campionato, mentre gli ospiti cercano i due punti per rilanciarsi in classifica. Arbitrano De Filippo e Teofili di Roma.
___________________________________________
...perché il basket, come qualsiasi altra disciplina, porta il nome della città sui campi d'Italia, su internet, sulla bocca di tanti...

FORZA BARCELLONA .... SEMPRE E COMUNQUE!!!!!