00 21/12/2007 19:30
C1 H: Sarno, ad un passo dalla storia
Fonte: Il Salernitano
Data: 21/12/2007
Autore: Antonio Pollioso



Ad un passo dalla storia. Eguagliato il record dello scorso campionato, si punta a fare meglio e a lasciare un segno indelebile. La Graziella Conserve Sarno ha fatto nove su nove, vale a dire che è uscita sempre vittoriosa negli ultimi nove incontri di campionato. Un risultato insperato ed inatteso, anche dai più ottimisti, che rilancia prepotentemente le ambizioni della compagine giallorossa. Mercoledì sera, al palasport di via Cannellone era in programma il recupero della tredicesima giornata del girone H del campionato di serie C1. A far visita alla Graziella Conserve Sarno c’era la Dodaro Cosenza, fermata dalla neve tre giorni prima ed impossibilitata a raggiungere la cittadina dell’Agro. La sfida non ha mai avuto storia. Poco più che un allenamento per i ragazzi del presidente Nello Renzullo, per i quali si è trattato solo di ordinaria amministrazione, contro un avversario volitivo, ma tecnicamente inferiore, costretto sempre ad inseguire e mai seriamente pericoloso. "Non è stata una partita esaltante – ha commentato l’allenatore sarnese Pino Ferrara – né divertente. Abbiamo lavorato bene in difesa e giocato di contropiede, ma abbiamo sbagliato molto in fase realizzativa e complicato troppo il gioco, preferendo talvolta soluzioni difficili ad altre più semplici e concrete. Per fortuna, alla lunga, il nostro superiore tasso tecnico è venuto fuori e ci ha permesso di vincere la partita, senza grandi patemi d’animo".

La gara è servita per vedere all’opera il neo acquisto della Graziella Conserve: l’ala pivot Stefano Napolitano. L’atleta, che già nel corso della precedente stagione ha vestito la casacca sarnese, è stato convocato al posto di Tammaro, intorno al quale girano voci, che lo vedrebbero già lontano dalla provincia salernitana. "Cercavamo un atleta con caratteristiche ben precise, che fosse intercambiabile con Cupito, Corral e Rusciano. – ha sottolineato il trainer salernitano – Alla fine abbiamo deciso di puntare tutto su Napolitano, perché, avendo già giocato qui la scorsa stagione, conosceva me, la dirigenza e gran parte dei compagni e quindi avrebbe reso più morbido e meno invasivo il suo inserimento in gruppo. Il suo arrivo, però, non significa che Tammaro sarà tagliato. Preferisco avere in rosa un over in più da poter gestire e ruotare a seconda della condizione fisica e dell’avversario di turno. Quindi, almeno per ora, resteremo in questo stato di cose".

Con il successo ai danni del Dodaro Cosenza, la Nuova Pallacanestro Sarno compie un altro passo avanti e si posiziona a sole due lunghezze dalla coppia di testa formata dalla Progetto Basket Barcellona [SM=g10812] e B.A.P.R. Ragusa. Lascia così sola al quarto posto la Condor Ponteggi Folgore Nocera. "Barcellona [SM=g10812] e Ragusa stanno proseguendo senza soste il loro cammino e si stanno confermando prime della classe. Noi crediamo di poterle raggiungere e continueremo a provarci, con la speranza di diventare più cinici e concreti, così come dovremmo esserlo in determinate situazioni, nell’attesa che pian piano, oltre alla sorprendente Nocera, anche Agrigento e Battipaglia continuino a scalare la classifica e ad occupare le posizioni che contano. E’ un torneo strano, nel quale il fattore campo si sta dimostrando poco importante. Ma credo – ha terminato l’ancora imbattuto Pino Ferrara –che nel girone di ritorno, vincere su certi campi, contro squadre affamate di punti, non sarà poi così facile".
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...