00 21/12/2007 01:48
MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE 2007 “LA SICILIA” RAGUSA SPORT Autore Giovanni Pluchino    LA DOMENICA DEL BASKET 

Ennesima vittoria nel campionato di C1 del quintetto ibleo che ha battuto in maniera netta (92-64) il Rosarno. A passi da gigante verso la conquista del titolo d’inverno il quintetto allenato dal coach Gianni Recupido. La Nova Virtus fa sognare i tifosi e marcia verso il titolo d’inverno. Fiducioso ma prudente Recupido: «Mancano ancora due giornate».

 RAGUSA. Una ennesima perla nel "rosario" del campionato di C1 della Nova Virtus. Il quintetto allenato da coach Gianni Recupido infatti ha battuto in maniera netta (92-64) il Rosarno, per la terz’ultima giornata del girone di andata. Una gara senza patemi d’animo (ed era ora...) con in campo anche alcuni giovanissimi (i Distefano,  gli Andrea Sorrentino, i Brugaletta) che si sono comportati egregiamente, incoraggiati e sostenuti dai compagni più esperti. E così è stata assorbita alla meglio  l’assenza di capitan Andrea Tumino e l’infortunio al play maker Gabrielli. Il primo, purtroppo, ne avrà ancora per qualche tempo, tanto che il suo rientro per la prossima  di campionato appare decisamente a rischio; come a rischio si presenta il recupero di Gabrielli, pur rassicurato dall’esito delle radiografie alla caviglia infortunata. E a proposito del prossimo impegno, a Caltanissetta, in calendario per domenica, 23 dicembre, in casa Nova Virtus si sta tentando di ottenere l’anticipo a sabato sera.  «Abbiamo ottenuto una certa disponibilità da parte dei dirigenti nisseni - dice Gigi Biazzo, responsabile delle pubbliche relazioni -; ci sarà soltanto da accertare la  disponibilità del parquet di gioco. Una risposta la avremo oggi o, al più tardi, domani. Certo sarebbe importante ottenere l’anticipazione a sabato, per poter consentire  ai ragazzi un maggior riposo». Il campionato di basket di C1 infatti riprenderà, per l’ultima giornata del girone di andata, il prossimo sei gennaio, quando, ospitando il  Siracusa, la Nova Virtus dovrebbe laurearsi campione d’inverno. «Andiamoci piano - interviene coach Gianni Recupido - ; mancano ancora due giornate di campionato  per il giro di boa e quindi non possiamo vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso. Intanto cercheremo di chiudere in bellezza il 2007 passando sul parquet di Caltanissetta». Il quintetto nisseno, ultimo in classifica, con soli quattro punti assieme alla Logos Comiso, non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile,pur considerando che la Nova Virtus avrà alcuni elementi non al top della condizione fisica. Passarelli e compagni non dovranno ripetere gli errori del derby di Vittoria  con il Comiso che, per poco, non stava per costare caramente.Bisognerà fare valere insomma sin dalle prime battute la propria superiorità tecnica. La Nova Virtus Bapr fino a questo momento ha tenuto fede alle promesse della vigilia. D’Iapico e soci hanno perduto una sola gara (a Sarno, alla ottava giornata di campionato, su parquet cioè di una delle compagini più attrezzate del  torneo), l’11 novembre. In quell’occasione oltretutto erano stati costretti a fare a meno di Peppe D’Iapico. Una battuta d’arresto senza conseguenze, assorbita cioè alla  svelta, visto che poi gli iblei hanno ripreso a marciare al meglio inanellando fino ad ora cinque successi di fila che li hanno mantenuti in vetta alla classifica,

appaiati soltanto dal Barcellona. E alle spalle della coppia di testa stanno arrancando Nocera e Sarno (battuto in casa domenica dal Cosenza), staccati di quattro  lunghezze. Insomma la classifica sta assumendo, pian piano, una certa fisionomia in vista delle battaglie del ritorno.