00 27/06/2008 12:07
dalla gazzetta del sud del 08 novembre 1998
ve la ricordate questa?

La guardia, dopo aver realizzato il pareggio a 4'' dal termine, segna il canestro decisivo a fil sirena
Barcellona, Soragna firma l'impresa a Modena

Modena 63
Barcellona 65
MODENA: Sabatini 8, De Ambrosi 7, Dell'Aquila 15, Cotugno 8, Neri 12, Storchi, Castaldini, Bernabei 3, Farioli 10, Tedeschini n.e. All: Millina
BARCELLONA: Piazza 1, Ragionieri 3, Li Vecchi 15, Brembilla 6, Bianchi 5, Soragna 19, Saccardo 7, Forino n.e., Lenzi n.e., Giordano 9. All: Perdichizzi
ARBITRI: Di Paolo di Sulmona e Sivieri di Ferrara
MODENA - Grande vittoria del Barcellona che nell'anticipo della quinta giornata del campionato di serie B1 ha sbancato il difficile campo di Modena.
È stato un finale emozionante che merita di essere subito raccontato. A 16'' dalla fine sul punteggio di parità Barcellona ha commesso un fallo tattico su Sabatini che dalla lunetta ha centrato il 2-2 portando gli emiliani in vantaggio per 63-61. La squadra messinese ha così avuto la possibilità di giocare quello che poteva essere l'ultimo pallone. A firmare il pareggio a 4 secondi dalla sirena è stato Soragna con un tiro al limite della linea da tre punti. Il Modena ha cercato velocemente di impostare l'azione, ma a due secondi dalla fine De Ambrosi ha cercato un fallo che gli arbitri non hanno fischiato, consegnando la rimessa agli ospiti. Millina, coach modenese, ha subito chiamato un time-out che si è rivelato decisivo per il Barcellona. Infatti lo schema disegnato da Perdichizzi è stato perfettamente eseguito da Piazza che ha servito con un alley-hoop (un passaggio al volo) Soragna, splendido nel mettere il pallone dentro la retina.
È una vittoria di fondamentale importanza per il Barcellona che a Modena si è confermato squadra da promozione. Contro l'attacco più forte del girone, la difesa della Cestistica è stata efficace come lo scorso anno, concedendo pochissimo ad un bomber di razza come De Ambrosi ed alla rivelazione di questo inizio Cotugno.
La gara è stata sempre in equilibrio, con Barcellona che ha comunque dimostrato autorità e coraggio, chiudendo il primo tempo avanti sul 27-23. In attacco oltre a Soragna, che ha disputato una delle migliori partite in biancoverde, si è fatto sentire Giordano, giocatore silenzioso ma sempre pronto e determinante quando il coach lo chiama in campo. Positivo anche il lunghissimo Saccardo che sotto canestro ha fatto valere chili e centimetri.
Dagli altri anticipi di ieri sera sono giunte notizie dolci a metà per il Barcellona: la capolista Scafati è stata sconfitta per 81-75 a Cento, mentre l'altra favorita Ferrara è passata a Ozzano per 66-64 con un canestro all'ultimo secondo. Ha completato il quadro Latina-Campli 77-75. Oggi Teramo, se batterà in casa Imola, si porterà in testa da solo.

Bei ricordi che torneranno... :-D ogni tanto posterò qualcosa di "amarcord"