00 25/07/2008 12:16
C1 H: L'A.S.D. Basket Patti muove i primi passi
Fonte: www.messinasportiva.it
Data: 25/07/2008
Autore: Daniele Straface

La nuova società nata dalle ceneri dell'A.S. Pallacanestro Patti disputerà il campionato nazionale di serie C Dilettanti. Ufficializzato il tecnico Flavio Priulla da sette anni assistent coach a Trapani e i giovani locali su cui si poggia il progetto. La Confcommercio resterà sponsor principale per i prossimi due anni.

L'A.S. Pallacanestro Patti a causa di una grave crisi finanziaria dopo tantissimi anni di militanza nei Campionati di B e B d'Eccellenza è stata costretta a gettare la spugna. Le alternative al 30 Maggio 2008 dopo l'ennesimo miracolo sportivo compiuto raggiungendo una meritatissima salvezza erano due, il fallimento o la vendita dei diritti sportivi. La scelta al fine di salvaguardare tutti i creditori (atleti, Federazione, Lega, privati) è stata quella di cedere i diritti sportivi che in data 15 Giugno 2008 sono passati alla Igea Basket Barcellona.
A seguito di questa scissione è nata la A.S.D. Basket Patti, nuova società che disputerà il campionato nazionale serie C Dilettanti mentre la A.S. Pallacanestro Patti disputerà regolarmente tutti i campionati Regionali.
Anche in un momento così triste per il sodalizio pattese, va sottolineato l'apporto fornito dalla Confcommercio nella persona del suo direttore Roberto Corona, che con la propria sponsorizzazione ha permesso di stare tantissimi anni nell'elitè del basket nazionale, il sindaco e l'amministrazione comunale sempre vicini oltre a tutti gli sponsor locali che nel loro piccolo, hanno contribuito ad andare avanti in questi anni.
Nonostante tutto il basket a Patti continuerà (ecco perché la scelta della scissione) grazie alla neonata A.S.D. Basket Patti, i cui quadri dirigenziali non sono ancora definiti ad eccezione del Team Manager che sarà il riconfermato Angelo Busco. La società disputerà il campionato nazionale serie C Dilettanti, quinta serie del movimento cestistico che annovera ai nastri di partenza squadre di grossi centri, vedi Nocera Inferiore, Napoli, Battipaglia, Potenza, Cosenza, Rosarno, Reggio Calabria, Gioia Tauro, oltre alle siciliane Messina, Ragusa, Siracusa, Adrano, Acireale, Porto Empedocle e Gela con speranza di ritornare prontamente nelle serie superiori. Lo sponsor ufficiale anche per i prossimi due anni sarà la Confcommercio che ha confermato la sponsorizzazione, mentre a giorni è fissato un incontro con il sindaco Giuseppe Venuto per il rinnovo del contributo comunale.
Il primo tassello della nuova società è stato quello di ingaggiare l'allenatore, individuato in Flavio Priulla che dopo sette anni trascorsi da assistent coach nella Banca Nuova Trapani ha deciso di iniziare l'avventura di coach e si avvarrà della collaborazione di Antonio Cutugno che curerà il settore giovanile, mentre è ancora da definire l'istruttore di minibasket. I giocatori attualmente disponibili sono i giovani locali Busco, Pittari, Ettaro, Gullo, Palino, Casella, Gatani e Bolletta ai quali si aggiungeranno cinque nuovi atleti due dei quali saranno annunciati nei prossimi giorni.
La preparazione inizierà in sede il 1° Settembre mentre l'inizio del campionato è fissato per domenica 28 Settembre, le gare interne della A.S.D. Basket Patti si disputeranno il Sabato alle ore 19,30.
Per finire un appello ai tifosi e a tutti coloro che volessero collaborare nella gestione sportiva della squadra, chiunque è interessato può contattare gli uffici della società al 0941 367433 o rivolgersi al team manager Angelo Busco.

[Modificato da Exsottosopra 25/07/2008 12:16]