00 31/08/2007 09:25
Recupido tira fuori la Popolare Ragusa dal lotto delle favorite

FONTE: Gazzetta del Sud

Giorgio Antonelli

«La Popolare favorita nel prossimo torneo di C1? Andiamoci cauti. Si è messo su un buon roster, ma vi sono almeno tre squadre più attrezzate della nostra». Dopo dieci giorni di duro lavoro è il coach Gianni Recupido a far sentire la sua voce. Parole che sembrano un po' fuori dall'euforico coro, ma dettate proprio dall'analisi tecnica: «Non ci tireremo indietro – spiega l'allenatore – ma vi sono società, come Sarno, Agrigento e, almeno nei proclami, Barcellona, che stanno investendo capitali, con l'ingaggio di atleti stellari. Gli agrigentini, ad esempio, galvanizzati dall'exploit dello scorso anno, hanno preso Paparella, Vasile, Pellicanò, Provenzano e l'ex pivot virtussino Del Cadia. Gente che non ha mai fatto da comparsa. A Barcellona, dopo l'arrivo del cannoniere Tartaglia, si parla addirittura di Bryan Shorter e Ago Li Vecchi! E che dire del Siracusa di Paola Marletta che ha allestito una formazione assai equilibrata e robusta con l'arrivo di giganti come Andrè, Santaera ed il cecchino Marte? Insomma, vincere sarà tutt'altro che facile!».
- Che squadra sarà invece la Popolare? E dei nuovi arrivi, che ci dice?
«Cercheremo di giocarcela con tutti. Abbiamo un giocatore di alto livello come Peppe D'Iapico che vuole dare tanto alla "sua" Popolare. Luigi Camera è un centro atipico, assai scorbutico, molto aggressivo in difesa e che, con i piedi a terra, fa sempre canestro. Lo stesso Davide Gabrielli è giocatore che spinge molto, che fa giocare la squadra, dotato di un ottimo penetra e scarica e che centellina i tiri, facendo però spesso canestro. Siamo leggerini sotto canestro, ma tenendo i ritmi assai alti, potremo sopperire al gap fisico. Ho a disposizione otto atleti intercambiabili. Sarà il gruppo la forza della Popolare».
L'esordio stagionale è previsto in campionato per il 30 settembre. I test di rodaggio saranno costituiti dalla Coppa Italia. Debutto fissato per il 14 settembre contro la Prativerdi Siracusa al Palazama. Due giorni dopo, primo derby stagionale fuori casa con i cugini di Comiso.


(venerdì 31 agosto 2007)
___________________________________________
...perché il basket, come qualsiasi altra disciplina, porta il nome della città sui campi d'Italia, su internet, sulla bocca di tanti...

FORZA BARCELLONA .... SEMPRE E COMUNQUE!!!!!