00 04/09/2008 11:52
SERIE A DILETTANTI mercoledì il primo test stagionale contro il trapani
 
Igea Barcellona, Gamal verso il recupero Sidoti: ottimo lavoro nonostante i disagi

Salvatore Accordino
PATTI
Mercoledi prossimo si avrà la prima uscita dell'Igea Barcellona. Con inizio alle ore 19, al Palasport di Patti dove si sta effettuando la preparazione, i barcellonesi affronteranno il Trapani di coach Marco Calvani, per poi restituire la "visita" ai granata sabato 13 al "PalaIlio". Sabato 20 e domenica 21, invece, prenderanno parte ad un quadrangolare a Catanzaro, a cui, oltre al quintetto calabrese di coach Fabrizio Tunno, parteciperanno anche Potenza e Bernalda.
Questi i primi test ufficiali che serviranno, naturalmente, a trarre le prime indicazioni e a verificare lo stato di forma raggiunto dal quintetto barcellonese.
«Sono collaudi importanti, ma, che lasciano il tempo che trovano, perché noi – dice coach Pippo Sidoti – dovremo essere pronti per la "prima" di campionato, per incamerare i primi due punti in casa contro Sant'Antimo. Sono soddisfatto del lavoro sin qui svolto, nonostante i disagi che sono reali, perché i ragazzi sono costretti a dei continui spostamenti tra Barcellona e Patti, però, ne prendiamo atto e proseguiamo il nostro lavoro. Siamo giunti al quindicesimo giorno di preparazione. Qualche acciacco, in questa fase, è normale, però, tutto procede secondo i programmi stabiliti».
Soddisfatto anche il preparatore atletico Franco Pichilli. «Tutto va per il meglio. Abbiamo concluso il lavoro in piscina, per cui, adesso, intensificheremo la parte atletica in mattinata e, nel pomeriggio, si curerà l'aspetto tecnico con vari schemi di gioco. I ragazzi si stanno impegnando tutti al massimo, promettono una grande stagione e sicuramente sapranno essere all'altezza delle attese».
Dispensa ottimismo a piene mani anche l'assistent-coach Nino Coppolino, che passa brevemente in rassegna i reparti dell'Igea Barcellona. «In cabina di regia Gullo e Mariani danno grandi garanzie. Non vedo in altre squadre una coppia di play così forte e bene assortita. Nel settore lunghi – dice Coppolino – siamo messi benissimo, con Gamal, Sereni e Capitanelli che ha entusiasmo e voglia di fare bene. Le nostre guardie non si discutono, con Mike Gizzi, soprattutto, che sarà la nostra "bocca di fuoco", per non parlare di un Agostino Li Vecchi dal grande talento e dall'immensa esperienza. Come roster, credo, siamo forti e completi in tutti i settori e, inoltre, abbiamo un notevole vantaggio: coach Sidoti è abituato a lavorare con i giovani e i nostri sono di valore, per cui, pur essendo tutte le squadre obbligate a utilizzare quattro juniores, noi, abbiamo un tecnico che, tra i vari meriti, sa tirare fuori il massimo da ogni ragazz».
Ieri sera altra abbondante seduta. Sereni si sta allenando al massimo e anche il centro Gamal sta, pian piano, smaltendo l'infiammazione ad un piede e ieri ha cominciato a lavorare, senza forzare eccessivamente.