00 04/07/2008 10:17
dalla gazzetta del sud del 04 luglio 2008
SERIE B ECCELLENZA il coach sidoti: «non mancano le difficoltà»

Igea Barcellona molto attiva sul mercato Ufficializzati gli arrivi di Gullo e Rizzitiello


Franco Miano
BARCELLONA
Definiti gli atti burocratici che hanno portato alla ratifica da parte della Lega della denominazione della squadra che nella prossima stagione si chiamerà Igea Barcellona basket e quindi alla iscrizione al torneo di serie B1 che quest'anno si chiamerà A Dilettanti, i dirigenti giallorossi d'intesa con coach Sidoti sono molto attivi sul mercato per la costruzione della nuova squadra.
Ieri sono stati ufficializzati i primi due acquisti del club barcellonese, già nell'aria da diversi giorni: si tratta dell'ala-pivot Nelson Rizzitiello e del play Daro Gullo, elementi che si sono messi in luce nella Confcommercio e che Sidoti ha voluto fortemente anche a Barcellona.
Proseguono le altre trattative ma non mancano le difficoltà e non solo per motivi prettamente economici, ma anche per la riluttanza di qualche giocatore di trasferirsi a Barcellona. Ma nonostante ciò, Bonina e gli altri dirigenti sono pronti a firmare altri contratti. Nessuna anticipazione sui nomi dei futuri giallorossi, anche se per il momento sembra certo l'ingaggio di altri giocatori che lo scorso campionato hanno militato nel Patti. E ci riferiamo soprattutto a Martin Caruso. Buone possibilità anche per Federico Gilardi. Giocatori che coach Sidoti conosce bene e che dunque vorrebbe a Barcellona.
«Posso dire che stiamo lavorando con impegno per creare la nuova squadra – ha detto Sidoti –. Non è facile per le enormi difficoltà che stiamo incontrando, che ci fanno rallentare le operazioni di mercato».
Sidoti sottolinea che ai due acquisti già effettuati dovranno aggiungersi altri otto elementi per metterlo in condizione di presentare ai nastri di partenza una squadra competitiva.
Quest'anno inoltre bisognerà far fronte ai regolamenti federali che prevedono tra i dieci giocatori segnati nel referto, due under 22 e due under 20. Condizione che comunque non preoccupa più di tanto il coach barcellonese che conta di avere alla sua corte elementi validi, all'altezza di fare bene in campionato, tenendo conto tra l'altro dell'handicap della fase iniziale. Per l'Igea Barcellona, infatti, il campionato partirà in salita visto che dovrà fare i conti con gli otto punti di penalizzazione.
Sidoti è fiducioso e sicuro, sapendo bene che la sua esperienza sarà importante e determinante in un campionato che conosce e che vuole iniziare alla grande per annullare la penalizzazione e iniziare poi la grande rincorsa verso l'alto della classifica. I dirigenti nello stesso tempo stanno lavorando per individuare la località dove la comitiva giallorosa dovrà svolgere la preparazione pre campionato che dovrebbe scattare poco prima di ferragosto.