00 22/06/2008 17:05
L'Amministrazione accorre in sostegno della neonata Igea Basket Barcellona
Il Comune garantirà al team del Longano 180.000 € di finanziamento nelle prossime due stagioni. Verranno inoltre avviati gli interventi di manutenzione necessari per la messa a norma del PalAlberti. Il vice-presidente Genovese auspica l'ingresso in società di nuovi soci: "Insieme per inseguire il sogno della serie A".

Tratto da Messinasportiva.it
Autore Carmelo Amato

Conferenza stampa ieri nella sala consiliare di Palazzo Longano per i vertici dell'Igea Basket Barcellona, alla presenza della giunta Nania. Aula consiliare piena di sostenitori giallorossi. Il presidente Immacolato Bonina ha illustrato le tappe del percorso che ha permesso di riportare il grande basket nella città di Barcellona Pozzo di Gotto.
"Prima di firmare le carte relative all'acquisizione del titolo di B d'Eccellenza - ha rivelato il massimo dirigente della società barcellonese - abbiamo avuto un colloquio con il sindaco Candeloro Nania, al quale abbiamo esposto i particolari del progetto nato per riportare il grande basket in città". Il primo cittadino, dopo avere interpellato il Consiglio, ha garantito l'impegno del Comune che sosterrà con ogni mezzo la società: "L'Amministrazione - ha annunciato il sindaco - garantirà alla neonata Igea Basket Barcellona un finanziamento di ben 180.000 euro nei prossimi due anni e darà attuazione immediata ai lavori per la messa a norma del PalAlberti".
"In meno di due anni dal nostro insediamento siamo arrivati in B1 - ha sottolineato il vice presidente Fedele Genovese - vincendo la nostra prima personale scommessa". Adesso i dirigenti auspicano il sostegno di altre forze imprenditoriali per allargare sempre più la base societaria: "Abbiamo ritrovato l'Amministrazione, le imprese, la stampa ma soprattutto i tifosi. Stiamo spalmando l'impegno economico tra più persone, riuscendo così a limitare al massimo le spese per ogni socio. Spero vivamente che qualche altro soggetto possa entrare a far parte della nostra famiglia, affinché si possa arrivare a coltivare il sogno della serie A".
"L'anno prossimo cercherò di essere presente a PalAlberti per dare un sostegno concreto alla squadra di basket - ha rimarcato ancora il sindaco Nania - Come Amministrazione Comunale faremo quanto è nelle nostre possibilità. Vogliamo dare un segnale forte affinché anche altri soggetti diano sostegno a Bonina. Affinché la città di Barcellona Pozzo di Gotto possa crescere nello sport tutte le componenti economiche devono remare nella stessa direzione. Speriamo di riuscirci per il bene ed il prestigio della nostra città". Il primo cittadino ha poi rimarcato che il Comune appoggerà anche l'Igea Virtus: "Sono un grande appassionato e per questo chiedo a Bonina di non abbandonare il calcio. Lo supporteremo anche in quell'avventura".
Il presidente del Consiglio Comunale Francesco Crinò ha confermato quanto detto dal sindaco: "Nella prossima stagione a Barcellona Pozzo di Gotto si ritornerà a parlare di grande basket. Non faremo mancare l'appoggio a Bonina e soci affinché consacri la pallacanestro a questi livelli ed allo stesso non trascuri il calcio. L'Igea Virtus è un patrimonio che non può essere disperso. Uno sport non deve assolutamente annullare l'altro".


P.s foto conferenza presente su messinasportiva.it
[Modificato da barcellonese doc 22/06/2008 17:06]