00 25/10/2014 16:06
Casale a Barcellona per due punti … siciliani!

Author: Michele Rotunno
Per la quinta giornata del campionato di basket di Serie A2 Gold, domenica 26 ottobre, alPalasport di Patti, andrà in scena un grande classico tra i locali del Basket Barcellona e laJunior Novipiù Casale Monferrato.
Fischio d’inizio alle 18 presso il palazzetto della cittadina messinese vista la momentanea indisponibilità dello storico PalaAlberti di Barcellona; unica casa giallorossa, cornice di sfide intense, mai scontate, con posta in palio sempre elevata, è al momento inagibile per lavori di ristrutturazione.
E di ristrutturazione anche a livello societario si è parlato quest’estate dalle parti dei Nebrodi; archiviata l’era Bonina, vulcanico istrione della pallacanestro firmata Sigma, si è ripartiti da un progetto più allargato che comprendesse realtà diverse della zona.
E i primissimi frutti di uno sforzo comune a Barcellona li stanno già raccogliendo: ad iscrizione avvenuta, richiamato in panchina Perdichizzi, sono seguite due vittorie in altrettante sfide casalinghe condite da una passione immutata da parte dei sostenitori. Non male per una realtà a rischio sparizione sino a pochi mesi fa.
Casale, che i suoi problemi societari li ha vissuti con un anno d’anticipo, scende in Sicilia per la prima volta in stagione dopo aver perduto l’imbattibilità contro i “corsari” di Agrigento; il desiderio d’immediata rivincita frulla da giorni nella testa dei giocatori monferrini e quale occasione migliore che non rendere pan per focaccia ai corregionali di Barcellona?
Barcellona ha nel quintetto il vero punto di forza; l’USA Kelly è il play che conosce già l’Italia per averla “frequentata” in maglia Bologna tre stagioni fa.
Dotato di buona visione di gioco, lo statunitense sta viaggiando attorno ai 20 ppg che sono manna dal cielo per un roaster sostanzialmente corto come quello siciliano; in cabina di regia si sta sacrificando anche il neo-capitano Giuliano Maresca, guardia naturale e unico riconfermato della passata stagione, ma il cambio naturale del play sarà presto il prodotto Virtus Roma Marchetti che in queste prime uscite ha regalato solo una decina di minuti di respiro ai più esperti colleghi.
Come risponderà in regia Casale? Tomassini e Amato sono sembrati coppia ben assortita ma alcune amnesie in impostazione viste nella sconfitta contro Agrigento non saranno da ripetere se non si vorrà rischiare di tornare a casa a bocca asciutta.
Interessante il duello che vedrà opposto l’ex Verona Da Ros al capitano piemontese Martinoni: ale forti con buon gioco spalle a canestro e, se ben ispirati, mortiferi da 3 punti.
Sul rettangolo di gioco si scontreranno spesso nello spot di ala piccola l’ex Omegna e secondoUSA per Barcellona, Shepherd, ben integratosi in una categoria superiore alla passata Silver, e il rookie di Casale Marshall, vera bocca da fuoco dell’attacco Junior, che parte da “2” negli schemi di Ramondino, ma dotato di una fisicità a rimbalzo talvolta straripante che ne fa un prodotto tra i più interessanti del campionato.
Sotto canestro, poi, andrà in scena il confronto tra l’esperto ed ex nazionale Luca Garri, ex Ferentino, sceso in Sicilia per vincere l’ennesima sfida della sua infinita carriera, e il lituano“rivestito” di rossoblù Povka Butkevicius, tra i migliori rimbalzisti offensivi di tutta la lega e chiamato al riscatto dopo la non felicissima prova contro Agrigento.
Ma forse domenica pomeriggio i riflettori si accenderanno innanzitutto per Nicola Natali, come da copione ex di turno: il toscano ha vissuto una sfortunata stagione a Barcellona, fatta d’infortuni e grane societarie che non gli hanno impedito di lasciare un ottimo ricordo umano in Sicilia.
Ultimo acquisto estivo di Casale, Natali sta dimostrando duttilità in campo, sacrificio in difesa, e via via trovando più facilmente la via del canestro in questa prima esperienza in Piemonte.
I tifosi siciliani lo applaudiranno ricordando il 4/5 da 3 punti con cui si era presentato alla prima giornata della passata stagione, nel vittorioso overtime proprio nella trasferta di Casale; i tanti juniorini che seguiranno la trasferta siciliana in streaming, già sognano un altro exploit dell’ala toscana, questa volta a maglie e campi invertiti.