00 10/12/2013 19:35
Re: Re: Re: Re:
mamba67, 10/12/2013 19:00:



E chi ha detto che il problema del tifo è legato ai ragazzi della curva?? non mi sognerei mai di farlo, a loro rimprovero solo le magliette nere [SM=g7876] [SM=g7876] . Ho solo detto che si sono voluti isolare.

Credo invece che per tifare quello non è il posto ideale, parla con chi sta sul parquet e ti diranno che se gli stessi tifosi vanno in gradinata si sentono molto di più. ma solo per la posizione che è diversa.
Poi è chiaro che ormai il barcellonese ha preso la mentalità del calcio dove conta solo vincere, viceversa sa solo criticare. Domenica ho visto delle persone andarsene a 3 min. dalla fine, per non dire che molti se ne sono andati quando mancava un secondo e mezzo e dovevamo fare la rimessa, cioè sul più bello quando tutte le emozioni o delusioni vengono racchiuse in così pochissimo tempo. Ti rendi conto??

Poi sono d'accordo con SSS, dobbiamo almeno tentare di fare qualcosa. anche se credo che chi può veramente far tornare l'entusiasmo sono i giocatori in campo




In merito alla curva, io penso che l'idea di base era giusta: un intero settore per chi vuole veramente tifare, con prezzo basso in modo da aggregare al gruppo esistente anche altri ragazzi.

Il progetto stenta a decollare, secondo me, per vari motivi:
-si è creata una strana ostilità verso la curva da parte del resto del palasport
-si sono imputati alla curva alcuni episodi che, a mio avviso, si sarebbero verosimilmente verificati lo stesso a prescindere dalla postazione del tifo,
-forse qualche scelta di tifo è stata sbagliata,
-il fattore "prezzo agevolato", di fatto, è molto relativo; molta gente "scaltra" compra il biglietto ad 8 euro e, anzichè andare in curva, va in altri settori, esaurendo rapidamente i biglietti a prezzo ridotto

Poi c'è il problema generale dell'ambiente poco caldo.

Ecco, io distinguerei le due cose.

Il problema tifo, secondo me, si può risolvere con un pò di pazienza e di scelte giuste da parte di coloro che lo organizzano; da questo punto di vista, sono d'accordo con te.

Il problema dell'ambiente in generale è molto più complesso e, probabilmente, come dici tu, solo la squadra, con le vittorie, può incidere in positivo.