00 29/08/2013 09:59

Fileni BPA e Basket Recanati, prima uscita e primi canestri

28 agosto 2013,
Giancarlo Esposto
DailyBasket.it

FILENI BPA JESI-BASKET RECANATI 85-85

FILENI BPA JESI: Maggioli 11; Borsato 4; Fallucca 10; Jukic 6; Rocca 12; Goldwire 22; Esposito; Gaspardo 5; Bargnesi; Santiangeli 15; non entrati Cagnetta, Lucarelli, Ciampaglia, Ruggeri. All.: Coen.
RECANATI BASKET: Cingolani; Raponi; Gnaccarini 4; Pierini 12; Gurini; Larizza; Fantinelli 14; Flamini; Stefanini 8; Pullazi 8; Starring 27; Tortù 4; Pettinella 8. All.: Bernardi.

Arbitri: Santilli di Recanati e Fanesi di Ancona.
Parziali: 17-17; 29-21; 19-18; 20-29.

Cingoli – Bene il Basket Recanati, meno bene la Fileni BPA Jesi, nella prima uscita di inizio preparazione. Sia la formazione di Coen (Legadue Gold) che quella di Bernardi (Legadue Silver) hanno evidenziato una condizione appena abbozzata, segno evidente che c’è ancora da lavorare, ma non sono comunque mancate utili indicazioni e dove qualcosa non ha funzionato sono emersi aspetti sui quali andare a lavorare in questi quaranta giorni che mancano all’inizio dei rispettivi tornei. Il match non aveva certamente i crismi dell’ufficialità, tanto che si era deciso di azzerare il tabellone a ogni fine periodo. Agli amanti delle statistiche diciamo che il punteggio di 85-85, potrebbe non essere attendibile; l’assenza di un servizio di rilevazione statistica ci lascia qualche dubbio. Appena suonata la sirena finale io e miei colleghi della carta stampata, da un conteggio sommario, avevamo avuto l’impressione che l’ultimo parziale fosse finito 20-29 con conseguente vittoria della formazione di Bernardi. Poco importa comunque, lo scopo dell’amichevole era giocare e cominciare a saggiare i progresso di un lavoro certamente pesante, soprattutto dal punto di vista fisico, in questo inizio di stagione.
Ancona in viaggio il terzo dei tre stranieri Mobley, coach Bernardi inizia il match con Gnaccarini, Pierini, Fantinelli, Starring, Pettinella. Coen getta nella mischia quello che, almeno per ora, dovrebbe essere il quintetto base più congeniale: Maggioli, Julic, Rocca, Goldwire, Santiangeli.
Il primo parziale, nonostante un punteggio sostanzialmente basso, 17-17, è forse il più vero, il più attendibile, poiché le due squadre entrano in campo con il pieno di energie. I primi due punti della Fileni BPA sono proprio del giocatore più atteso, Rocca, che mette subito due liberi. Recanati mette tanta intensità difensiva, puntando sul maggiore tasso di gioventù, mette sotto pressione soprattutto Goldwire con un inesauribile Gnaccarini, mentre gli altri cercano di chiudere o sporcare le linee dei passaggi. Dall’altra parte, mentre Recanati si dimostra più perimetrale, si cercano soluzioni per integrare al meglio la coppia Rocca-Maggioli, ma ancora si vede che c’è da lavorare e nel prosieguo del match Coen limiterà l’utilizzo contemporaneo dei due lunghi. Il parziale è equilibrato e si chiude, come detto, sul 17-17.
Dopo il primo mini riposo, tabellone azzerato e si riparte; è probabilmente il parziale in cui la squadra di Coen si esprime meglio, cominciano ad arrivare i punti di Maggioli e Santiangeli, rimasti sin a quel momento all’asciutto. Recanati non riesce a difendere con la stessa aggressività, e il divario aumenta, a favore degli jesini, sino a un promettente +10, 46-46 quasi allo scadere del tempo. Nel frattempo si sono visti all’opera Borsato che poi, visibilmente imballato, passerà gran parte della partita a bordo campo, sotto le cure del massaggiatore e Fallucca, autore di alcuni spunti interessanti. Il parziale termina con il punteggio di 29-21. L’inizio di terzo quarto non è dei migliori per la Fileni BPA, che perde due palloni consecutivamente, con Borsato e Maggioli, subendo quattro punti in ocntropiede. Revcanati non riesce però a perfezionare la rimenta, e la Fileni BPA chiude il parziale con un 19-18 in proprio favore; la nota lieta è l’americanino Starring che comincia a macinare punti. Tecnicamente molto dotato, dimostra di saper attaccare il canestro sia da destra che da sinistra, bucando continuamente la difesa (stasera assente) della formazione jesina.
E il suo show continuerà soprattuto nell’ultimo parziale in cui raggiungerà miglior marcatore della partita, quota 27 punti. Nell’ultimo parziale le due squadre arrivano visibilmente in riserva, smettono di difendere, quella benzina in più che Recanati dimostra ancora di avere fa la differenza, e i leopardiani, punto su punto, rimontano, portandosi in parità o forse, come detto in premessa, vincendo di 1 punto.
Indicazioni buone per i due tecnici, per quanto riguarda alcune individualità, ora c’è più tempo e spazio per le singole giocate che per il gioco di squadra. E visto che la preparazione atletica certamente pesa sulle gambe, per vedere un po’ di difesa, c’è sicuramente da aspettare.
Sabato prossimo la Fileni BPA sarà ancora in campo, alle 19,00 al palaTriccoli contro la pari categoria Ferentino.

___________________________________________
...perché il basket, come qualsiasi altra disciplina, porta il nome della città sui campi d'Italia, su internet, sulla bocca di tanti...

FORZA BARCELLONA .... SEMPRE E COMUNQUE!!!!!