00 15/05/2013 15:09
Pistoia, l'incredibile pianto di Moretti: "Gli arbitri ci danneggiano". La replica di Scafati col gm Guastaferro: "Sta mettendo le mani avanti"



- Metropolis -


15/05/2013 11:32 - “Il metro arbitrale non mi è piaciuto e ci ha danneggiato tanto che ho pensato che se succede questo in casa, figuriamoci cosa dovremo aspettarci in trasferta. E’ stato un metro diseguale che ha favorito i nostri avversari”. Dopo la vittoria in gara 2 sulla Givova Scafati tutto ci si sarebbe aspettato da Paolo Moretti, coach della Giorgio Tesi Group Pistoia, tranne che un piagnisteo del genere. Il tecnico toscano, sulle righe del quotidiano ‘La Nazione’, ha puntato il dito contro il terzetto arbitrale malgrado abbia in mano la serie da tutti i punti di vista. Eppure andando a controllare i falli commessi non c’è stato un vantaggio così netto per la Givova (24-23 per Pistoia) e nessun giocatore locale è stato costretto ad abbandonare il campo per qualche contatto forte non fischiato. Stessa cosa non può dirsi per i gialloblù che hanno perso per quasi tutto il primo tempo Slay, colpito alla bocca con una gomitata non si sa quanto involontaria di Hicks a rimbalzo e costretto a mettersi due punti di sutura, e Mays, portato a braccia fuori dal PalaFermi dopo un fallaccio subito sempre dal panamense nella sua ultima penetrazione.
UNO SCENARIO GIA’ VISTO. Eppure non è la prima volta che il tecnico dei toscani si è prestato ad esternazioni del genere prima di giocare al PalaMangano. Già nella passata stagione ci fu una mezza polemica con Griccioli, dopo che lo stesso Moretti aveva sottolineato un arbitraggio un po’ troppo a favore dei gialloblù sia in campionato che nei playoff. Un'uscita poco signorile quella del tecnico toscano, che fa passare anche un po’ in secondo piano la grande organizzazione dei suoi.
LA RISPOSTA DI SCAFATI. Non si è fatta attendere la pronta reazione da parte del club di via della Gloria, indispettito non poco dall’atteggiamento dell’allenatore di Pistoia. A parlare per tutti è Gino Guastaferro, gm della Givova Scafati, che rompe il silenzio in maniera decisa. “Penso che la critica di Moretti sia esagerata sia nei termini che nei modi. Se c’è qualcuno che può recriminare sull’arbitraggio dovremmo essere noi. La sua è una tattica spiccia per mettere le mani avanti in vista del suo arrivo domani a Scafati”. Il dirigente scafatese è un fiume in piena e sottolinea il metro non proprio equo degli arbitri nella serie. “La classe arbitrale concede tantissimo a Moretti, che protesta di continuo ed è sempre fuori dal suo box. Sabato a Cavina è stato fischiato un tecnico solo per aver portato le mani al volto. Una decisione ridicola. Spero che sia i prossimi direttori di gara che gli addetti ai lavori non siano così polli da cadere in errori”. Non sarà quindi facile il compito dei signori Scrima, Moretti e Perretti (presente anche nella famosa gara 3 di dodici mesi fa), che dovranno fare i conti con un ambiente incandescente. I tifosi scafatesi non sono stati accolti nel migliore dei modi a Pistoia, così come i vari Sorrentino, Bushati e Ghiacci (sempre più in forse la sua presenza) insultati per tutta la gara. Quindi visto il seguente scenario e le sue dichiarazioni un po’ fuori luogo, Paolino Moretti di certo non sarà fra i candidati per vincere il prossimo Nobel per la pace nel mondo.

Gianluca Buonocore