00 26/02/2013 13:21
Re:
Puledro Saggio84, 26/02/2013 13:03:

Comunque è un problema che c'è un po' in tutte le piazze dove si segue il basket con passione.
Il progressivo "imborghesimento" di certi settori è assolutamente normale, soprattutto dopo che si cominciano a disputare 3-4 campionati consecutivi nella stessa categoria.
Dunque:a)non comincerei a menarmela con le solite frasi "siamo i soliti barcellonesi", b)partirei dal presupposto che è un fenomeno non annullabile, ma solo limitabile, c)cercherei di usare buon senso e di essere conciliante con chi è possibile dialogare.
Secondo me il "muro contro muro" serve a poco.
Attaccare certe etichette "tu vai in curva e quindi sei un incivile che sputacchia", "tu non vai in curva, dunque sei snob" mi pare abbastanza puerile .
Forse bisognerebbe fare tutti quanti un po'di autocritica, dialogare più serenamente, cercare di capire le cause di certi problemi e ricompattare l'ambiente nei limiti del possibile(perchè è ovvio che non puoi entrare nella testa delle persone).
E'ovvio che sono solo opinioni personali, ma ribadirlo non è mai un male.




posso darti ragione ma solo in parte infatti secondo me 1) fare 3-4 stagioni di legadue ad alti livelli non è poco se consideri che siamo a Barcellona piggì e non a Barcelona. 2) non ha una spiegazione logica il fatto che quando c'era la pippuzzo band tifava MEZZA e dico MEZZA gradinata e oggi che abbiamo una squadra vera che punta alla serie A dobbiamo pregare la gente per battere le mani, quindi l'unica spiegazione razionale è che il barcellonese medio si stufa facilmente di qualunque cosa e il luogo comune calza a pennello. 3) Manca un ricambio generazionale, i 14/15/16enni che dovrebbero essere il futuro di questa tifoseria se ne sbattono i coglioni e si devono vedere la partita seduti. 4) Alcune componenti della società non perdono occasione per punzecchiarci, allo stesso tempo dal lato tunnel combinano di peggio e qualche membro della stessa società fa lo show ogni domenica in tribuna VIP ed è tutto concesso.


Ci sono tanti problemi, ma la cosa che mi fa incazzare è che lottiamo per un traguardo storico e la volontà di spingere questa squadra tifando diminuisce anzichè aumentare. Posso capire che ci sono un paio di elementi con idee estreme ma cazzo non è che dovete andarci a letto, due ore ogni domenica per cantare due cori, battere le mani, urlare, sfogarvi le potete spendere...