Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum di Barcellona pozzo di gotto

RANKING LEGADUE 2012/2013

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Exsottosopra
    Post: 15.853
    Post: 15.853
    Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
    Sesso: Maschile
    Principe
    00 21/09/2012 14:16
    Carneadi, buoni potenziali, teorici crack. Con Crespi alla scoperta dei 'nuovi' in Legadue-Eurobet L'ex coach di Casale, super-esperto di basket internazionale, analizza con noi i 28 stranieri 'debuttanti totali'

    - www.forlibasket.it -

    21/09/2012 -
    Legadue 2012/13 ai nastri di partenza. Si è molto parlato delle tante novità del roster forlivese, di questo “ricco” mercato inaspettato; tutti insieme nelle prime amichevoli abbiamo tenuta alta l'attenzione sulle giocate dei nuovi acquisti, sperando già di coglierne le qualità per un campionato divertente. Ma tante sono le novità di questo campionato. Pochissimi gli americani confermati, molti i roster rivoluzionati. Intervistando Marco Crespi, ora vice allenatore a Siena, abbiamo quindi deciso di analizzare tutti i roster delle avversarie forlivesi, concentrandoci su quei giocatori che MAI hanno calcato un parquet
    made in Italy; cercando di capire chi potrà stupire, dimostrando di essere qui solo di passaggio e chi, al contrario, dovrà abbandonare sogni di gloria e tornare a giocare in angusti palazzetti da 400 posti.

    Stando all'analisi di colui che è forse lo scout n. 1 in Italia, possiamo dire che sarà una LegaDue che rispecchia lo stato della nostra attuale società. "I momenti di difficoltà economica come questo devono portare nuove idee - afferma infatti Marco Crespi - e la Legadue, più per necessità che per convinzione, ha scelto moltissimi giovani sapendosi reinventare, e questo penso sia importante”. Ma d’altra parte sono numerosi gli italiani “di livello” scesi in LegaDue nonostante potessero dire la loro anche al piano di sopra, come gli argenti di Atene 2004 Bulleri e Righetti. “Essendoci la possibilità di uno straniero in più in Serie A si sono ovviamente ridotti i posti di lavoro – continua Crespi - e per trovarne uno si giunge anche a queste scelte”. Reinventarsi, quindi, non solo per le società ma anche per i cestisti.

    E veniamo a loro, dunque. Vi proponiamo di seguito la valutazione di Marco Crespi sui nuovi volti di questa LegaDue. Giovani ed affamati. Voi su chi puntereste? Crespi ha scelto Westbrook di Verona, Green di
    Barcellona e Young di Capo d’Orlando. Al campionato la giusta sentenza.

    Nota: non avendo Crespi il dono dell’onniscenza, una piccola quota di giocatori da lui conosciuti poco o nulla non sono stati valutati. Troverete al suo posto, evidenziata, una valutazione ad opera di FB.

    _____________


    IGEA BARCELLONA

    Taurean Green
    (1986, playmaker; 2011/12 a Tofaş Bursa, Serie A Turca)
    Crespi: “Importante passato universitario (due volte campione NCAA). Ha bisogno di sentirsi leader e necessita di un considerevole gioco di squadra per rendere al meglio, ma non rinuncia ai suoi tiri. Predilige il gioco ragionato e non quello selvaggio. Nei momenti decisivi si prenderà lui le responsabilità”.
    VALUTAZIONE: ★★★


    BIANCOBLU BOLOGNA

    Djordje Drenovac

    (1992, ala; 2011/12 ad Arkadia, serie A austriaca)
    Commento di FB: Nonostante la giovane età è già al quarto campionato tra i pro. Uno, se non il migliore, dei giovani di prospettiva del basket serbo. Deve confermarsi in un campionato di livello maggiore.
    VALUTAZIONE: ★★

    William Mosley
    (1989, pivot; 2011/12 a Nortwestern State)
    Crespi: “Molto interessante. La capacità di tiro è la sua prima qualità e può diventare un ottimo realizzatore. Eccellente stoppatore (4.5 di media negli ultimi due anni). Classico giocatore che troverà la sua dimensione in Europa”
    VALUTAZIONE: ★★



    LEONESSA BRESCIA

    Justin Ray Giddens

    (1985, guardia-ala; 2011/12 al Paok Salonicco, serie A greca)
    Crespi: “Corpo da NBA, non casuali le esperienze a Boston e New York. Ala piccola con l’esplosività di una guardia, in LegaDue sarà capace anche di giocare da 4 e farà dell’atletismo la sua arma migliore. Occasione della vita per tornare ad ambire altri palcoscenici”
    VALUTAZIONE: ★★★

    Nikos Barlos
    (1979, ala grande; 2011/12 al Panionios, serie A greca)
    Crespi: “Solidissimo 4 dal gioco duro e cattivo. Poche qualità in attacco ma dotato di intelligenza cestistica da Eurolega ed eccellente tiro da 3 punti ”
    VALUTAZIONE: ★★

    Juan Fernandez
    (1990, play-guardia; nel 2011/12 a Temple University)
    Commento di FB: “Italo-argentino in prestito da Milano, giovane di grandi prospettive. Troppo piccolo e fragile per ambire ad una carriera negli USA, arriva in Europa puntando capacità di innescare i compagni (a Temple 4 assist di media) e sul solido tiro da 3 (medie vicine al 40%). Deve però ancora dimostrare tutto, ma il fatto che Milano abbia investito su di lui fa ben sperare”
    VALUTAZIONE: ★

    Michael Jenkins
    (1986, play-guardia; 2011/12 a Gent, serie A belga)
    Crespi: “Giocatore che viene dal sommerso. Gioca tra l’1 e il 2, sa fare tante cose ed è un ottimo realizzatore. E’ la prima volta in Italia ma penso che farà sicuramente bene”
    VALUTAZIONE: ★


    ORLANDINA CAPO D’ORLANDO

    Alex Young

    (1989, ala piccola; nel 2011/12 a Indiana University)
    Crespi: “Giocatore interessantissimo, penso che possa essere uno dei contendenti al premio di Rookie dell’anno. Molto tecnico, con caratteristiche adattissime al gioco europeo. Non solo tiro, dotato di fondamentali completi, dall’attacco sul primo passo all’atletismo che lo aiuta ad essere un solido difensore ed un buon rimbalzista ”
    VALUTAZIONE: ★★★

    Talor Battle
    (1988, play-guardia; nel 2011/12 a Bonn, serie A tedesca)
    Crespi: “Un peperino. Corpo da play ma caratteristiche di gioco da guardia. Saprà fare giocare a ritmo indiavolato tutta la squadra. Con questi acquisti Capo d’Orlando ha in partenza sicuramente più certezze che scommesse”
    VALUTAZIONE: ★★


    JUNIOR CASALE MONFERRATO

    Casper Ware

    (1990, playmaker; nel 2011/12 a Long Beach State)
    Crespi: “Piccolo play “fatto di nervi”, oltre che ottimo realizzatore è soprattutto un eccellente difensore sulla palla. Premiato come MVP e miglior difensore della Big West Conference nel 2011. Ha tutti i mezzi per fare una carriera in Europa piena di soddisfazioni”
    VALUTAZIONE: ★★

    Rodney Green
    (1988, guardia; nel 2011/12 al Mbc Mikolaibv, serie A ucraina)
    Crespi: “Realizzatore puro. Ha bisogno di tanti possessi, ma non ne abusa e se ne trova la giusta distribuzione con Ware potrebbe essere il miglior marcatore del campionato. Formidabile nell’uno contro uno, capace di coprire tutti e tre i ruoli esterni”
    VALUTAZIONE: ★★★

    Povilas Butkevicius
    (1988, ala grande-pivot; nel 2011/12 al Prienai, serie A lituana)
    Commento di FB: Ha sempre giocato in Lituania e questa è la sua prima esperienza all’estero. Giocatore dinamico, a differenza di molti comunitari dell’est Europa che hanno calcato i parquet della LegaDue.
    VALUTAZIONE: ★



    BASKET FERENTINO

    Muhammad El Amin

    (1987, guardia; nel 2011/12 all’Albacomp, serie A ungherese)
    Commento di FB: Dotato di un enorme esplosività, è il classico Man-to-go che ama prendersi le totali responsabilità offensive della squadra, ma è allo stesso tempo capace di innescare i compagni con giocate
    frutto del suo estro inventivo.
    VALUTAZIONE: ★★★

    Delroy James
    (1987, ala grande; nel 2011/12 ai Tulsa 66ers, in D-League)
    Commento di FB: Solido difensore e buon rimbalzista, è un giocatore energico che viene da un’ottima prima parte di stagione in Israele, lasciata per tornare negli USA in D-League nella speranza di un posto NBA. In Italia per confermare le buone impressioni avute in Europa
    VALUTAZIONE: ★★



    FULGORLIBERTAS FORLI’

    Bo Spencer

    (1989, playmaker; nel 2011/12 a Nebraska University)
    Crespi: “Iper aggressivo dal palleggio, può portare tanti punti e giocare una pallacanestro spumeggiante che entusiami i tifosi. Sicuramente con uno come Spencer non ci si annoierà e lui stesso potrà trarre ispirazione dal clima caldo che lo circonderà”
    VALUTAZIONE: ★★

    Miroslav Todic
    (1985, ala grande; nel 2011/12 al Polyteknika Halychyna, serie A ucraina)
    Commento di FB: Trovare un degno sostituto di Huff non era impresa facile, ma Forlì con Todic - pur andando su caratteristiche diverse, potrebbe aver trovato l’uomo giusto. Oltre alle grandi qualità tecniche, si è gia notato carisma e una certa cattiveria, importanti in campo ma anche e soprattutto nello spogliatoio. Uno dei pochi volti nuovi con esperienza tra i pro.
    VALUTAZIONE: ★★★


    ANDREA COSTA IMOLA

    Darnley Earl Gay

    (1989, playmaker; nel 2011/2012 al KK Domžale, serie A slovena)
    Crespi: “Arriva da qualche delusione in Europa e sarà una stagione cruciale per lui. Se farà bene tornerà a galla, se farà male si perderà in campionati ancora minori. Avrà certamente una grande motivazione”
    VALUTAZIONE: ★

    Sasa Zagorac
    (1984, pivot; nel 2011/12 nel Clavijo, serie A2 spagnola)
    Crespi: “Ne ha viste tante e sicuramente sarà efficiente in tante parti di gioco: rimbalzo, contropiede, tiro. Un giocatore il cui livello estetico della partita sarà inferiore al vero impatto che potrà avere”
    VALUTAZIONE: ★


    AURORA BASKET JESI

    Jesse Sanders

    (1989, playmaker; nel 2011/12 a Liberty University)
    Crespi: “Viene da un piccolo college ed è un grande realizzatore. Come tutti i giocatori che vengono da piccole realtà in cui si era indiscussi leader, deve capire che il basket europeo è più un gioco di squadra; se riuscirà ad afferrare il concetto sicuramente farà molto bene. L’eredità lasciata da McConnell è pesante ma le qualita tecniche ci sono”
    VALUTAZIONE: ★★

    Eric Griffin

    (1990, ala grande; nel 2011/12 a Campbell University)
    Crespi: “Taglia atletica meno di prospettiva rispetto al suo precedente Brooks ma più solido nei contatti. Sicuramente un americano in grado di realizzare e crearsi tiri, dote che lo porterà ad essere in vantaggio sui pari ruolo. Sarà il principale terminale offensivo jesino”
    VALUTAZIONE: ★★★


    NUOVO BASKET NAPOLI SANT'ANTIMO

    Denis Clemente

    (1986, playmaker; nel 2011/12 allo SPU Nitra, serie A slovacca )
    Crespi: “Ha una storia e una vivacità fuori dal campo particolari. Ha tutto per essere il giocatore che, grazie al suo modo di intendere il basket, possa attirare e fare riemergere la passione al pubblico di Napoli”
    VALUTAZIONE: ★★

    Andrew Warren

    (1987, ala piccola; nel 2011/12 al Taipans Cairns, serie A australiana)
    Commento di FB: Una buona carriera universitaria a Bladley University, al primo anno tra i pro in Australia ha chiuso con 13 di media. Deve dimostrare di poter stare in Europa. Può ricoprire più ruoli e porta
    dinamicità all’attacco”
    VALUTAZIONE: ★


    BASKET 2000 PISTOIA

    Antonio Graves

    (1985, guardia; nel 2011/12 a Canton Charge, in D-League)
    Crespi: “Fece benissimo in Francia, ma si perse poi in stagioni altalenanti. Ha grandi caratteristiche: può giocare in avvicinamento, in arresto e tiro con i piccoli, vicino a canestro ed ha una gran capacità di giocare il pick & roll. Rimane il dubbio sulle sue stagioni anonime, ma Pistoia è la piazza giusta per riportargli vivacità. Occhio, potenziale crack”
    VALUTAZIONE: ★★★


    BASKET SCAFATI

    Keddric Mays

    (1984, guardia; nel 2011/12 nell’ Halychy-na, serie A ucraina )
    Commento di FB: Guardia iperattiva che ama giocare in velocità e contropiede. Dotato di ottime percentuali da 3 punti (sempre attorno al 40%). Un enigma perpetuo per il difensore di turno.
    VALUTAZIONE: ★★


    AQUILA TRENTO 2009

    Michael Umeh

    (1984, guardia; nel 2011/12 nei Phantoms Braunschweig, serie A tedesca )
    Crespi: “Guardia che può giocare anche play. Fisico leggerino, ottimo tiro da 3 punti (negli ultimi due anni sempre sopra il 40%). Ha tutto ma gli manca un pizzico di personalità”
    VALUTAZIONE: ★



    PALLACANESTRO TRIESTE 2004

    Nikita Mescheriakov

    (1988, ala piccola; nel 2011/12 a Wake Forest University)
    “Molto interessante. Ha tutto per iniziare in una piazza con calore per puntare già dal prossimo anno a categorie superiori. In prospettiva futura potrebbe diventare un crack a livello europeo”
    VALUTAZIONE: ★★



    BASKET VEROLI

    Erving Walker

    (1990, playmaker; nel 2011/12 a Florida Gators College)
    Crespi: “Giocatore eccitante. Molto piccolo, dotato di grandi accelerazioni. Sicuramente Marcelletti darà la squadra in mano a lui. La sua vivacità saprà innescare un gruppo pieno di italiani esperti. Simile ad Aaron Johnson l’anno scorso ad Ostuni sempre con Marcelletti”
    VALUTAZIONE: ★★★



    SCALIGERA VERONA

    Charlie Westbrook

    (1989, guardia; nel 2011/12 a South Dakota)
    Crespi: “Lo scelgo come la mia scommessa principale. Ha fisicità ed aggressività, gioca sia da play che da guardia e pur essendo così esplosivo e rapido quando l’ho visto giocare alla Summer League era sempre in grande controllo e questo per un rookie è una qualità molto importante. Vuole fare ma non strafare”
    VALUTAZIONE: ★★★

    Shane Lawal

    (1986, pivot; nel 2011/12 nel Clavijo, serie A2 spagnola)
    Crespi: “Solido giocatore di energia, gran difensore e rimbalzista. Un team player affidabile, giocatore che tutte le squadre necessitano per trovare il giusto equilibrio. Con il gioco intelligente di Ramagli saprà rendersi utile”
    VALUTAZIONE: ★★


    [Si ringrazia l'ufficio stampa Mens Sana Siena]

    A cura di
    Gianni Gavelli
    giannigavelli@forlibasket.it
    ___________________________________________
    NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
  • OFFLINE
    Sidun.
    Post: 3.308
    Post: 3.307
    Città: MILANO
    Sesso: Maschile
    Marchese
    00 21/09/2012 14:30
    L'avevo letto anch'io...

    Ma sanders su scuddoi o non l'ha messo perché quantomeno in A1 ha già giocato?

    Io punto su Griffin...
  • OFFLINE
    reed70.
    Post: 11.774
    Post: 11.774
    Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
    Sesso: Maschile
    GranDuca
    00 21/09/2012 14:45
    Re:
    Sidun., 21/09/2012 14.30:

    L'avevo letto anch'io...

    Ma sanders su scuddoi o non l'ha messo perché quantomeno in A1 ha già giocato?

    Io punto su Griffin...




    penso che l'idea iniziale era quella di valutare i giocatori più giovani o meno conosciuti per considerare quali potessero essere le "scommesse" vincenti.
    in alcuni casi è uscito un pò fuori tema parlando di giocatori ultratrentenni con alle spalle campionati europei importanti (vedi il greco di brescia).
    ma per me quello che dice il santone Crespi è Vangelo.

    p.s. se ho urtato la suscettibilità di "qualcuno" utilizzando termini religiosi me ne scuso a priori (e sempre che priori, che potrebbe essere inteso come plurale di priore, si possa scrivere su questo forum)
    [Modificato da reed70. 21/09/2012 14:47]
  • OFFLINE
    Sidun.
    Post: 3.308
    Post: 3.307
    Città: MILANO
    Sesso: Maschile
    Marchese
    00 21/09/2012 14:55
    Io in trasferta mi porto l'acqua Sant'Anna...

    cavallo, posso???
  • OFFLINE
    Sidun.
    Post: 3.308
    Post: 3.307
    Città: MILANO
    Sesso: Maschile
    Marchese
    00 21/09/2012 15:01
    Re: Re:
    reed70., 21/09/2012 14.45:




    penso che l'idea iniziale era quella di valutare i giocatori più giovani o meno conosciuti per considerare quali potessero essere le "scommesse" vincenti.
    in alcuni casi è uscito un pò fuori tema parlando di giocatori ultratrentenni con alle spalle campionati europei importanti (vedi il greco di brescia).
    ma per me quello che dice il santone Crespi è Vangelo.

    p.s. se ho urtato la suscettibilità di "qualcuno" utilizzando termini religiosi me ne scuso a priori (e sempre che priori, che potrebbe essere inteso come plurale di priore, si possa scrivere su questo forum)




    L'idea era quella di valutare tutti gli stranieri che non hanno mai giocato il Legadue...e tra essi manca solo Sanders (il "nostro")
  • OFFLINE
    SempreSottoSopra
    Post: 6.926
    Post: 6.926
    Sesso: Maschile
    ArciDuca
    00 21/09/2012 15:50
    Dio Crespi!!!

    Cmq, non c'è bisogno di fare l'analisi delle intenzioni, l'articolo spiega tutto:

    ' concentrandoci su quei giocatori che MAI hanno calcato un parquet made in Italy'
  • OFFLINE
    Cavallo_Pazzo
    Post: 3.950
    Post: 3.946
    Sesso: Maschile
    Marchese
    00 21/09/2012 17:22
    Re:
    Sidun., 21/09/2012 14.55:

    Io in trasferta mi porto l'acqua Sant'Anna...

    cavallo, posso???




    figurati, tanto hai già fatto pure di peggio...
    ___________________________________________


  • OFFLINE
    Cavallo_Pazzo
    Post: 3.950
    Post: 3.946
    Sesso: Maschile
    Marchese
    00 21/09/2012 17:29
    comunque, che io, almeno velatamete, perchè poi il "cerchio magico" si esprime sempre a "parrimi soggira e ntendimi nora" e mai direttamente, sia imputato di suscettibilità a fronte di certi episodi forumistici, è veramente il colmo...
    ___________________________________________


  • OFFLINE
    Sidun.
    Post: 3.308
    Post: 3.307
    Città: MILANO
    Sesso: Maschile
    Marchese
    00 21/09/2012 17:48
    Re: Re:
    Cavallo_Pazzo, 21/09/2012 17.22:




    figurati, tanto hai già fatto pure di peggio...




    Sono affezionato alle sante... [SM=g7869] [SM=g7869]
  • OFFLINE
    Cavallo_Pazzo
    Post: 3.950
    Post: 3.946
    Sesso: Maschile
    Marchese
    00 21/09/2012 18:06
    Re: Re: Re:
    Sidun., 21/09/2012 17.48:




    Sono affezionato alle sante... [SM=g7869] [SM=g7869]




    lo immaginavo...
    anzi lo avevo capito... [SM=g7869]
    [Modificato da Cavallo_Pazzo 21/09/2012 18:07]
    ___________________________________________


  • OFFLINE
    SempreSottoSopra
    Post: 6.926
    Post: 6.926
    Sesso: Maschile
    ArciDuca
    00 03/06/2013 14:16
    Rileggendo sto post, si capisce che non ne capiamo una mazza..
    Ahhahaahahah
  • OFFLINE
    Sidun.
    Post: 3.308
    Post: 3.307
    Città: MILANO
    Sesso: Maschile
    Marchese
    00 19/06/2013 17:48
    Re: Re:
    snoopy_dog, 19/09/2012 17:26:




    [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930]


    ok.... n'autru campionatu 'mpizzatu!

    [SM=g2268062]




    L'unico che aveva azzeccato un aprevisione...
  • OFFLINE
    Show_
    Post: 15.293
    Post: 15.293
    Sesso: Maschile
    Principe
    www.barcellonabasket.net
    00 19/06/2013 17:51
    Re:
    taratat, 13/09/2012 19:21:

    Secondo me sottovalutate parecchio Napoli; non è certamente da promozione e neppure dai play off, ma un quintetto Clemente-Casini-Warren-Allegretti-Hubalek(che se sta bene è un signor giocatore) per me è almeno da decimo posto.



    Il migliore è stato lui però.

    Minchia...occhi talmente pesanti che Napoli è durata due gare [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930]
    ___________________________________________
    ...perché il basket, come qualsiasi altra disciplina, porta il nome della città sui campi d'Italia, su internet, sulla bocca di tanti...

    FORZA BARCELLONA .... SEMPRE E COMUNQUE!!!!!
2